Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Crampi muscolari:cause,sintomi e rimedi

I Crampi muscolari sono contrazioni del muscoloso molto dolorose
                                               Crampi muscolari

I crampi muscolari  possono capitare all’improvviso, mentre si fa sport, mentre si passeggia, persino mentre si sta seduti o si dorme.
I crampi muscolari provocano un dolore intenso  che impedisce lo svolgimento di qualsiasi cosa si stesse facendo.

 

Cosa sono i crampi muscolari?


I crampi muscolari  sono la contrattura involontaria del muscolo improvvisa e dolorosa. Per far funzionare un’articolazione il muscolo prima si contrae e poi si distende, il crampo si verifica quando la decontrazione non 
avviene.



Sintomi


I crampi muscolari provocano un dolore lancinante e persistente, la durata non si può  definire, varia da individuo ad individuo, può durare qualche minuto come può rimanere intenso più a lungo.



Quali muscoli vengono colpiti più spesso


I muscoli più colpiti sono quelli della gamba, sia della parte anteriore dove è situata la tibia, sia della parte posteriore dove si trova il polpaccio. Si può avere un crampo anche nelle falangi delle dita, invece è più difficile che si verifichi nella nella parte posteriore della coscia. 
Rarissimamente vengono colpiti i muscoli delle braccia, della schiena e del petto.


Quali sono le cause

L’insorgenza dei crampi è dovuta più che ad una singola causa a una serie di fattori che non hanno una chiara risposta scientifica.
Sicuramente si può dire che si verificano per affaticamento, dopo un esercizio fisico intenso o senza avere il giusto grado di allenamento, per mancanza di liquidi e di perdita di sali minerali dovuti ad un’eccessiva sudorazione. A scatenare i crampi possono essere anche fattori climatici come 
il freddo, oppure l’assunzione di alcuni tipi di farmaci come i diuretici, a volte semplicemente un movimento brusco che può irrigidire il muscolo.



I crampi notturni cause


I crampi muscolari notturni, non hanno una vera motivazione scientifica. 
E’ stato accertato che i crampi nella fase del sonno colpiscono prevalentemente le donne e molto probabilmente sono scatenati da una posizione scorretta, da un movimento brusco dell’articolazione del ginocchio, dall’aver svolto durante il giorno esercizi fisici in modo scorretto, da lunghi periodi in 
piedi, dall’aumento del peso se ciò avviene in gravidanza.




Come prevenire i crampi muscolari



Prevenzione e cura si sovrappongono. Sono consigliati dei massaggi, esercizi di allungamento e impacchi di acqua calda sulla zona dolente. La prevenzione e la cura consistono soprattutto nel mantenere o nel ripristinare l’apporto vitaminico e minerale corretto per il corpo e nell’idratarsi bene bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Nello stesso modo vanno anche affrontati i crampi notturni anche se per prevenirli e dormire tranquilli sarebbe bene effettuare un massaggio lentamente e a lungo sulle gambe soprattutto se la giornata è stata impegnativa da un punto di vista fisico.



Quando rivolgersi al medico


Il disturbo di solito passa da solo con il riposo, con gli esercizi per decontrarre il muscolo, con corretto apporto vitaminico e di acqua. Se i crampi si ripetono con frequenza la notte e impediscono di dormire, è necessario rivolgersi al medico di fiducia. Il medico valuterà se è il caso di sottoporre il paziente ad un esame del sangue per per accertarne la causa. In questo modo si potrà valutare il valore degli elettroliti, in particolare del calcio, magnesio, potassio, sodio e ferro.Se questi valori risultano bassi possono essere la concausa dei crampi.


Alimentazione e crampi


I crampi muscolari possono insorgere quando il corpo ha una carenza di minerali, quindi è necessario che nell’alimentazione siano presenti frutta e verdura in abbondanza, in particolare i tipi ricchi di magnesio, potassio e calcio, presenti nelle: 

  • banane,
  • uova,
  • broccoli,
  • spinaci,
  • rucola,
  • yogurt,
  • albicocche,
  • kiwi.



Si possono assumere anche degli integratori alimentari da acquistare in farmacia, non bisogna aspettarsi miracoli ma possono compensare eventuali perdite di minerali a causa di lunghe sudorazioni e quindi prevenire la comparsa dei crampi.









Ti potrebbero interessare: 

 

 

2 pensieri riguardo “Crampi muscolari:cause,sintomi e rimedi

  • Hi,

    I hope you’re doing well. I wanted to let you know about our new BANGE backpacks and sling bags that just released.

    The bags are waterproof and anti-theft, and have a built-in USB cable that can recharge your phone while you’re on the go.

    Both bags are made of durable and high-quality materials, and are perfect for everyday use or travel.

    Order yours now at 50% OFF with FREE Shipping: http://bangeshop.com

    Enjoy,

    Leslee

  • Hello

    I wanted to reach out and let you know about our new dog harness. It’s really easy to put on and take off – in just 2 seconds – and it’s personalized for each dog.
    Plus, we offer a lifetime warranty so you can be sure your pet is always safe and stylish.

    We’ve had a lot of success with it so far and I think your dog would love it.

    Get yours today with 50% OFF: https://caredogbest.com

    FREE Shipping – TODAY ONLY!

    Thanks for your time,

    Laurel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights