Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Acalasia

Please follow and like us:
Pin Share




Che cos’è l’acalasia?

L’acalasia consiste in un’ incapacità, parziale o totale, dello sfintere esofageo inferiore a rilasciarsi a seguito di un atto di deglutizione, associata ad assenza di peristalsi e incremento del tono del SEI a riposo. Il cibo ristagna in esofago causando dilatazione ipertrofia della parete.  I sintomi principali sono: disfagia (difficoltà a deglutire), rigurgito, scialorrea, calo ponderale e dolore toracico. 

 

Quali sono le cause dell’acalasia?

Nella maggior parte dei casi le cause dell’acalasia sono ignote. L’ipotesi più probabile che si tratti di una malattia infiammatoria immunomediata in cui l’antigene è sconosciuto.

 

Quali sono i sintomi dell’acalasia?

L’acalasia è una malattia rara, si manifesta in giovani adulti  e interessa entrambi i sessi. Essa si manifesta con una disfagia prima occasionale ma che poi diventa sempre più frequente. Alla fine si accompagna a dolori retrosternali, a rigurgiti prevalentemente notturni, a denutrizione. Nei casi avanzati l’esofago diventa enorme. L’acalasia si può complicare con carcinoma, con polmonite ab ingestis, con fistola esofago bronchiale, con mediastinite.

 




 

 Diagnosi 

Le indagini strumentali utilizzati per diagnosticare l’acalasia sono :

Radiografia con il bario.  In presenza di acalasia, il movimento peristaltico attraverso l’esofago non è normale e si associa ad un ritardo nel passaggio del bario nello stomaco.

Endoscopia: consente di osservare direttamente la morfologia dell’esofago e della sua mucosa.

Manometria esofagea: è lesame di elezione e mette in evidenza un’ assenza di peristaltismo ed una ipertensione dello sfintere esofageo.

 

Come si cura l’acalasia?

Terapia medica con i calcio-antagonisti. Questa serie di farmaci agisce sulla muscolatura liscia dello sfintere esofageo inferiore e ne produce il rilasciamento temporaneo.

Trattamento chirurgico: il trattamento consiste nella dilatazione pneumatica o nella miotomia chirurgica.

 




Potrebbero interessarti:

 

Neoplasie dell’esofago e lesioni

Introduzione Nell’esofago si possono sviluppare alcune rare neoplasie benigne: queste rappresentano circa il 10% delle neoplasie esofagee e sono  il leiomioma, il lipoma...(Leggi>)

Reflusso gastroesofageo. Di cosa si tratta esattamente? Quali sintomi?

  Chi di voi almeno una volta, non ha sofferto di bruciore di stomaco o acidità dopo una bella scorpacciata..(Leggi>)

 

Ernia iatale

Che cos’è l’ernia iatale? Il termine di ernia iatale indica la dislocazione intratoracica di una porzione dello stomaco attraverso lo..(Leggi>)

 

Chagas, malattia di

  Cos’è la malattia di Chagas? La malattia di Chagas detta anche Tripanosomiasi americana è una malattia infettiva causata da…( Leggi>)

 




Reflusso gastrico: cosa mangiare?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights