Afte: cause e rimedi naturali

 
 
 
 





Le afte sono delle piccole lesioni del cavo orale, si presentano bianche al centro e arrossate ai lati, colpiscono il 10% della popolazione e ne sono colpiti anche i  i bambini. Le afte si presentano a livello della mucosa orale e possono localizzarsi sulla lingua, sulle labbra e nelle guance. Le afte sono fastidiose e dolorose, nei casi non gravi tendono a scomparire dopo alcuni giorni.
 
 




Le cause 

 

La reale causa non è stata ancora scientificamente dimostrata, tuttavia sembra possano essere riconducibili a cause virali, debolezza del sistema immunitario, stress e periodi di particolare stanchezza, lesioni e trauma dovuti all’ingestione di alimenti, interventi odontoiatrici, carenza di ferro e vitamina b12, alimentazione scorretta.

 
 

I rimedi naturali:

 

Innanzitutto evitare i cibi piccanti e acidi.

 

I rimedi naturali per combattere le afte o quantomeno cercare di attenuare i sintomi 

sono molteplici:

 




Un antico rimedio, ma efficace, consiste nell’effettuare risciacqui di acqua e sale da cucina, diluire due cucchiaini di sale in un bicchiere d’acqua, fare lunghi risciacqui tre volte al giorno.

 
 
 

Acqua e bicarbonato, il procedimento da seguire è uguale a quello del sale diluito nell’acqua, invece del sale,diluire il  bicarbonato.



 
 

Idrossido di magnesio ( latte di magnesia) ,si trova in farmacia e anche in qualche supermercato,tamponare tre volte al giorno direttamente sulla lesione.

 
 

Aloe vera, pianta dalle molte proprietà, il gel contenuto all’interno delle foglie deve essere applicata direttamente sulla lesione.

 
 

Una compressa di acido acetilsalicilico da applicare direttamente sulla parte.

Molto efficace, determina un sollievo istantaneo.

 
 




 

Infuso di salvia e malva, preparare un infuso,utilizzando un cucchiaino di salvia e uno di malva, sono reperibili in erboristeria, lasciarle in infuso per 10-15 minuti in acqua bollente,filtrare,lasciare intiepidire e fare risciacqui tre o più volte al giorno.

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 

 

 

 

Le informazioni riportate devono essere considerate  come suggerimenti e consigli di carattere generale, non devono in alcun modo sostituire il parere del medico e degli specialisti ai quali bisogna rivolgersi per qualsiasi problema. 

 

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 71
    Gastroenterologia  La gastroenterologia è una branca della medicina che studia le malattie del tratto gastrointestinale, dalla bocca al retto: esofago, stomaco, intestino tenue, intestino crasso (di cui fa parte il colon), fegato, colecisti (o cistifellea), e infine pancreas. Il cui medico specialista si chiama gastroenterologo.     Celiachia: cibi da evitare Celiachia: i vantaggi nel vivere…
    Tags: cause, rimedi, lesioni, si, naturali, afte, è, i
  • 43
        L'attacco di panico arriva all'improvviso, a volte apparentemente senza una vera causa, in quei pochi minuti il cuore batte all'impazzata, si ha un senso di soffocamento, oppressione al petto, sbandamento, paura di morire. La prima volta che succede non conoscendo il problema ci si reca al pronto soccorso…
    Tags: si, essere, in, non, per, i, cause, è, rimedi
  • 42
    Malattie da raffreddamento          Tosse e mal di gola: rimedi della  nonna               Naso chiuso: cause e rimedi   Rinite allergica Allergie d’inverno: come riconoscerle e prevenirle       Vaccino contro l’influenza chi deve farlo e chi no     
    Tags: rimedi, cause
  • 40
    ARTICOLI SALUTEStretta di mano: può mettere a repentaglio la nostra salute?        Geloni mani: cause, sintomi     Alluce valgo: cos’è e come si risolve     Vene varicose: il movimento aiuta     Osteoporosi prevenzione, consigli e cure     Crampi muscolari:cause,sintomi e rimedi   La salute dei…
    Tags: è, cause, rimedi, si
  • 37
    Articoli saluteAlcolismo Astenia e debolezza: consigli per curarla Mal di schiena? Alzati e cammina   Dolore al gomito    Distorsione al ginocchio    Scoliosi: cause, diagnosi e trattamento        Shock anafilattico    Shock ipovolemico             AIDS: sintomi e terapia          …
    Tags: è, per, si, i, rimedi, in, cause, essere, labbra, non

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serendipity360
Enable Notifications    OK No thanks