Amastia: che cos’è e quali sono i rimedi

L' amastia è una malformazione congenita assai rara, consistente nella mancanza di una o di tutte e due le mammelle. L'amastia può essere congenita. L'amastia può essere acquisita. La terapia per l'amastia è data dalla ricostruzione con tessuto autologo o con protesi.

Che cos’è l’amastia?

Si definisce amastia l’assenza di sviluppo della ghiandola mammaria sia mono che bilaterale. Essa può essere congenita, per alterazioni embrionali o fetali della gemma epiteliale da cui la ghiandola dovrà svilupparsi, o acquisita per distruzione post-natale della matrice ghiandolare.

 

Amastia congenita

L’amastia congenita si associa frequentemente ad assenza del capezzolo (atelia) e talora rientra nel quadro di sindromi malformative complesse della parete toracica, essendo associata ad aplasia del m. pettorale o ad agenesia costale o a malformazioni costo-sternali  (pectus excavatum) .

 

Amastia acquisita

Le amastie acquisite possono essere di origine infettiva, traumatica o più frequentemente iatrogena a seguito di interventi chirurgici o di terapie  radianti effettuate in età infantile in sede mammaria. Si manifestano in età puberale con un deficiente  sviluppo della eminenza mammaria di solito monolaterale.

 




 

Amastia secondaria

Vanno ricordate le amastie secondarie in cui il mancato sviluppo ghiandolare è conseguente ad alterazioni del normale stimolo ormonale come ad esempio nella Sindrome di Turner o nella sindrome adreno-geniale.

 

Trattamento

Il trattamento della malattia è esclusivamente palliativo, in quanto non è possibile ricostruire una ghiandola funzionalmente valida, ma solo un cono esteticamente e palpatoriamente simile alla mammella normale per mezzo dell’introduzione di protesi in materiale alloplastico in sede sottocutanea o preferibilmente al di sotto del m. grande pettorale. Viene utilizzato anche il lipofilling (trapianto di grasso) in casi selezionati.

 




 

 

Ti potrebbero interessare:

 

Agenesia della vagina

Generalità La trisomia 13 o sindrome di Patau è una mutazione genomica molto rara con frequenza 1/5000, 1/20000 bambini nati.. (Leggi articolo)


 

Sindrome di Turner

Che cos’è la sindrome di Turner? La Sindrome di Turner è la più frequente disgenesia gonadica a espressione fenotipica femminile.. (Leggi articolo)


Malformazioni ano-rettali (MAR)

 Che cosa sono?   Le malformazioni ano-rettali (MAR) comprendono anomalie congenite differenti tra loro, complessi sul piano..(Leggi articolo)


Sindrome di Crouzon

Che cos’è la Sindrome di Crouzon?   La sindrome di Crouzon viene  descritta per la prima volta nel 1912 dal..(Leggi articolo)


Cheiloschisi e palatoschisi

Qual è la differenza tra la cheiloschisi e la palatoschisi? La cheiloschisi, o labbro leporino (malformazione del labbro superiore), è ..(Leggi articolo)

 

 





La ricostruzione mammaria postmastectomia




 




 

(Bibl. Manuale di chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica, Nicolò Scuderi, Piccin Nuova Libraria S. P. A., Padova, 2015)

(Visited 17 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 72
    Sindrome di PolandChe cos'è la sindrome di Poland? La sindrome di Poland è una patologia congenita dovuta a una ipoplasia dell'arteria sottoclaveare a causa di una sua torsione intorno alla sesta settimana di gestazione. La sindrome di Poland rientra tra le malattie rare.         Descrizione clinica   La sindrome…
    Tags: è, sindrome, per, agenesia, articolo, lunazzola@gmail.com, cos, amastia, vagina, cheiloschisi
  • 72
    Sindrome di CrouzonChe cos'è la Sindrome di Crouzon?   La sindrome di Crouzon viene  descritta per la prima volta nel 1912 dal neurologo Octave Crouzon. La sindrome di Crouzon identifica una malformazione caratterizzata dalla prematura fusione delle suture craniche, indicata anche come disostosi craniofacciale ereditaria che si trasmette con modalità autosomica dominante…
    Tags: sindrome, crouzon, è, salute
  • 71
      < script> Che cosa sono?   Le malformazioni ano-rettali (MAR) comprendono anomalie congenite differenti tra loro, complessi sul piano anatomiche clinico, che frequentemente coinvolgono gli organi dell'apparato genito-urinario e causano disturbi diversi nei due sessi. Lo spettro malformativo è così ampio da includere anomalie lievi e facili da trattare …
    Tags: mar, è, malformazioni, ano-rettali, salute
  • 71
    Che cos'è l'agenesia della vagina? L'agenesia della vagina è una malformazione poco frequente che può presentarsi raramente isolata, con organi interni normoconformati, ma che di solito rientra nel quadro di sindromi malformative urogenitali più complesse. E' caratterizzata dall'assenza della vagina o dalla presenza di una fossetta vaginale di lunghezza inferiore…
    Tags: è, agenesia, vagina, in, per, sindrome, salute
  • 66
    Qual è la differenza tra la cheiloschisi e la palatoschisi? La cheiloschisi, o labbro leporino (malformazione del labbro superiore), è  caratterizzato dalla presenza di una soluzione di continuo del labbro superiore lungo, o in vicinanza, della lingua mediana. Le cause della cheiloschisi possono essere: ereditarietà o influenza di  fattori esterni…
    Tags: palatoschisi, cheiloschisi, è, si, per, sindrome, in, ad, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks