Artrite settica




Definizione

 

L’artrite settica è una flogosi acuta causata dalla localizzazione di microrganismi a livello osteoarticolare; nel 90% dei casi colpisce un singolo distretto articolare, interessando in ordine di frequenza ginocchio, anche, caviglia e gomito. L’artrite settica può essere classificata in artrite batterica, distinta a sua volta in forme gonococciche e non gonococciche, artrite granulomatosa, artrite virale e artrite post-infettiva​.




Epidemiologia

L’andamento epidemiologico dell’ artrite settica varia nelle diverse località con un’incidenza più alta nei paesi in via di sviluppo. In Italia l’incidenza è di 2- 10 casi /100.000 nella popolazione generale, tasso che aumenta fino a 30-70 casi ogni/ 100.000 abitanti in soggetti con concomitanti patologie articolari. Infatti, un’incidenza più elevata si osserva in pazienti con artrite reumatoide, altre forme di artrite autoimmune (lupus eritematoso, sintomi di artrite psoriasica ecc..) gotta, artrosi grave. Anche i portatori di protesi ortopediche e i pazienti con emofilia, soggetti alla formazione di frequenti emartri (manifestazione emorragica dell’emofilia), sono a rischio per artrite settica. L’artrite settica colpisce più spesso il sesso maschile  ed è prevalente nell’età giovanile: è responsabile di circa il 7% delle artriti infantili, interessando prevalentemente i bambini di età inferiore a 2 anni, con una frequenza che diminuisce progressivamente fino all’adolescenza.​

 




Quali sono i sintomi dell’ artrite settica?

L’artrite settica ha perlopiù un decorso acuto, con esordio brusco; il sintomo principale è il dolore articolare talora talmente intenso da limitare la funzionalità dell’articolazione colpita che appare tumefatta, a volte eritematosa e calda.

Nei pazienti anziani, negli immunocompromessi e nei tossicodipendenti, i sintomi possono essere sfumati. Nelle forme acute è presente il più delle volte anche una sintomatologia sistemica con:

  • Febbre, che può raggiungere picchi elevati,
  • Malessere generale.

L’artrite gonococcica presenta, oltre alla classica sintomatologie artritica, i tipici sintomi e segni della gonorrea.

Nei bambini l’artrite settica a si manifesta generalmente con una sintomatologia sistemica più sfumata caratterizzata da:

  • Febbricola
  • Irritabilità
  • Impossibilità a mantenere la stazione eretta e limitazione dei movimenti.

I bambini più grandi possono lamentare dolore intenso fino alla zoppia. Nei neonati le manifestazioni cliniche e l’obiettività variano da quasi sfumati, come il pianto al cambio del pannolino, ed aspetti clinici più complessi con tumefazione, impotenza funzionale compromissione dello stato funzionale.

 

Diagnosi 

 

La diagnosi di artrite settica risulta semplice nelle forme acute in quanto fortemente suggerita dal quadro clinico e nei casi più fortunati dalla dimostrazione di un germe nel liquido sinoviale.

​Oltre a un attento esame obiettivo, gli esami diagnostici maggiormente utilizzati per individuare l’artrite settica prevedono:

  • analisi di un campione di liquido sinoviale prelevato con un ago direttamente all’interno dell’articolazione;
  • esami del sangue;
  • esami radiologici.




Terapia

Il trattamento prevede il drenaggio dell’articolazione mediante artrocentesi percutanea o intervento chirurgico, la successiva terapia antibiotica e l’immobilizzazione dell’articolazione a scopo antalgico. Nel sospetto di un coinvolgimento settico dell’articolazione, il trattamento antibiotico deve tuttavia essere iniziato il più precocemente possibile al fine di prevenire la distruzione della cartilagine e le successive deformità articolari.

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 






Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 30 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 83
    Malattie reumatiche    Gotta: che cos’è, sintomi e diagnosi Arterite di Takayasu: malattia “senza polso” Artrosi: che cos’è, cause, sintomi Malattia di Kawasaki: sintomi e trattamento LES e nefrite lupica Malattia reumatica Febbre reumatica acuta (FRA) Artrite idiopatica giovanile Artrite reumatoide: sintomi, diagnosi, trattamento Artrite settica
    Tags: sintomi, artrite, è, diagnosi, settica, febbre, salute
  • 82
      Le malattie osteoarticolari sono quelle malattie che coinvolgono l’apparato locomotore: osteopatie, artropatie, miopatie, tendinopatie, neuropatie; tutte hanno in comune il dolore (acuto, cronico) e la disabilità (temporanea, permanente).      Dolore al gomito Osteomielite: che cos’è, sintomi e terapia Artrite Psoriasica: le cause, i sintomi e il trattamento Artrite…
    Tags: sintomi, è, artrite, i, settica, diagnosi, terapia, in, salute
  • 63
    Artrite reumatoide: sintomi, diagnosi, trattamentoChe cos'è l'artrite reumatoide?   L'artrite reumatoide è una malattia cronica sistemica a prevalente interessamento articolare, su base autoimmune ed eziologia ignota, il cui segno caratteristico è rappresentato dalla sinovite persistente di tipo simmetrico, generalmente localizzata alle articolazioni periferiche, in grado di produrre la progressiva distruzione della cartilagine articolare e…
    Tags: è, in, i, terapia, casi, nel, artrite, sintomi, l'artrite, salute
  • 60
    Artrite Psoriasica: le cause, i sintomi e il trattamentoChe cos'è artrite psoriasica? L'artrite  psoriasica (APs) è un' artropatia infiammatoria cronica associata alla psoriasi, che può interessare le articolazioni periferiche, la colonna e le entesi, ed è caratterizzata da diverse manifestazioni cliniche e da un decorso variabile. L'artrite psoriasica appartiene al gruppo delle spondiloartriti, per la comune associazione HLA…
    Tags: artrite, è, in, i, l'artrite, più, nel, pazienti, diagnosi, salute
  • 53
    Artrite idiopatica giovanileDefinizione L'artrite idiopatica giovanile viene considerata una malattia diversa dall'artrite reumatoide,  da cui la distinguono non tanto l'età di insorgenza (per definizione prima dei 16 anni) quanto il quadro clinico variabile , in cui si possono identificare 3 sindromi: Forma sistemica (M. di Still) Oligoarticolare Poliatrite con fattore reumatoide (FR)…
    Tags: artrite, in, è, più, i, salute

Rispondi

Enable Notifications    OK No thanks
www.serendipity360.org

GRATIS
VISUALIZZA