Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Artrite settica

Artrite settica

Please follow and like us:
Pin Share




Definizione

 

L’artrite settica è una flogosi acuta causata dalla localizzazione di microrganismi a livello osteoarticolare; nel 90% dei casi colpisce un singolo distretto articolare, interessando in ordine di frequenza ginocchio, anche, caviglia e gomito. L’artrite settica può essere classificata in artrite batterica, distinta a sua volta in forme gonococciche e non gonococciche, artrite granulomatosa, artrite virale e artrite post-infettiva​.




Epidemiologia

L’andamento epidemiologico dell’ artrite settica varia nelle diverse località con un’incidenza più alta nei paesi in via di sviluppo. In Italia l’incidenza è di 2- 10 casi /100.000 nella popolazione generale, tasso che aumenta fino a 30-70 casi ogni/ 100.000 abitanti in soggetti con concomitanti patologie articolari. Infatti, un’incidenza più elevata si osserva in pazienti con artrite reumatoide, altre forme di artrite autoimmune (lupus eritematoso, sintomi di artrite psoriasica ecc..) gotta, artrosi grave. Anche i portatori di protesi ortopediche e i pazienti con emofilia, soggetti alla formazione di frequenti emartri (manifestazione emorragica dell’emofilia), sono a rischio per artrite settica. L’artrite settica colpisce più spesso il sesso maschile  ed è prevalente nell’età giovanile: è responsabile di circa il 7% delle artriti infantili, interessando prevalentemente i bambini di età inferiore a 2 anni, con una frequenza che diminuisce progressivamente fino all’adolescenza.​

 




Quali sono i sintomi dell’ artrite settica?

L’artrite settica ha perlopiù un decorso acuto, con esordio brusco; il sintomo principale è il dolore articolare talora talmente intenso da limitare la funzionalità dell’articolazione colpita che appare tumefatta, a volte eritematosa e calda.

Nei pazienti anziani, negli immunocompromessi e nei tossicodipendenti, i sintomi possono essere sfumati. Nelle forme acute è presente il più delle volte anche una sintomatologia sistemica con:

  • Febbre, che può raggiungere picchi elevati,
  • Malessere generale.

L’artrite gonococcica presenta, oltre alla classica sintomatologie artritica, i tipici sintomi e segni della gonorrea.

Nei bambini l’artrite settica a si manifesta generalmente con una sintomatologia sistemica più sfumata caratterizzata da:

  • Febbricola
  • Irritabilità
  • Impossibilità a mantenere la stazione eretta e limitazione dei movimenti.

I bambini più grandi possono lamentare dolore intenso fino alla zoppia. Nei neonati le manifestazioni cliniche e l’obiettività variano da quasi sfumati, come il pianto al cambio del pannolino, ed aspetti clinici più complessi con tumefazione, impotenza funzionale compromissione dello stato funzionale.

 

Diagnosi 

 

La diagnosi di artrite settica risulta semplice nelle forme acute in quanto fortemente suggerita dal quadro clinico e nei casi più fortunati dalla dimostrazione di un germe nel liquido sinoviale.

​Oltre a un attento esame obiettivo, gli esami diagnostici maggiormente utilizzati per individuare l’artrite settica prevedono:

  • analisi di un campione di liquido sinoviale prelevato con un ago direttamente all’interno dell’articolazione;
  • esami del sangue;
  • esami radiologici.




Terapia

Il trattamento prevede il drenaggio dell’articolazione mediante artrocentesi percutanea o intervento chirurgico, la successiva terapia antibiotica e l’immobilizzazione dell’articolazione a scopo antalgico. Nel sospetto di un coinvolgimento settico dell’articolazione, il trattamento antibiotico deve tuttavia essere iniziato il più precocemente possibile al fine di prevenire la distruzione della cartilagine e le successive deformità articolari.

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 






Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights