Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Biscotti al latte

Please follow and like us:
Pin Share


I biscotti al latte sono i tipici biscotti della nonna , ottimi per la colazione, da inzuppare nel latte
Biscotti al latte

I biscotti al latte sono gradevolissimi e possono essere gustati a colazione e in qualunque altro momento della giornata.  Sono genuini  e facili da preparare, ottimi per i bambini. I biscotti al latte si conservano a lungo a condizione che la cottura sia perfetta. Si possono conservare, quando si saranno raffreddati, in una scatola di latta chiusa alternando i biscotti  con carta oleata su ogni strato.

 


Ingredienti 

 

  • Farina di grano duro g: 500
  • Burro g: 100
  • Zucchero g:150
  • Tuorli: 3
  • Latte o panna di latte: 1 dl
  • Lievito per dolci  g:10
  • Vaniglia: un pizzico
  • Scorza di arancia grattugiata: un pizzico
  • Burro e farina per la placca: q. b.


Preparazione biscotti al latte

 

  1. Setacciate sul tavolo la farina con il lievito e formate un buco al centro. Mettete tutti gli ingredienti nella farina poi impastate adagio. Nel caso l’impasto risultasse troppo sodo, aggiungete qualche goccia di latte. Non appena la pasta sarà diventata compatta pur restando morbida e malleabile, smettete di lavorarla e raccoglietela formando una palla. Infarinate leggermente l’impasto e copritelo con un canovaccio. Lasciatelo riposare per una decina di minuti.
  2. Trascorso questo tempo, prendete l’impasto e dividetelo in quattro parti. Arrotolate ciascun pezzo con le mani e tagliate dei bastoncini del diametro di 1 cm e della lunghezza di  4 cm . Arrotolate a sua volta ciascuno bastoncino sul tavolo, senza infarinarlo, facendolo diventare lungo e sottile,  del diametro di un poco inferiore a quello di una matita. Quando questi grissini saranno pronti disponeteli sulla placca unta e infarinata, mantenendoli distanziati e allineati. Questa operazione va effettuata con un po’ di rapidità poiché la pasta non deve essere maneggiata a lungo.
  3. Introducete la placca nel forno già caldo alla temperatura di circa 200° C. Fate attenzione a lasciare uscire, durante la cottura, il vapore che si formerà via via nell’interno del forno. Non  appena i biscotti avranno preso colore in superficie, spegnete la parte superiore del forno e accendete più forte la parte inferiore per completare la cottura.
  4. Togliete i biscotti quando saranno dorati e, appena freddi, conservateli in  scatole di latta ben chiuse, alternando ogni strato di biscotti con carta oleata.


Ti potrebbero interessare:

 

Biscotti ripieni alla frutta 

 

Waffel ricetta 

Waffle, Dessert, Fresco, Fragola, Belga

 

Bomboloni alla crema diventano light 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights