Branzino al forno con i pomodorini
Il branzino al forno con i pomodorini è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce. Il branzino con i pomodorini è un piatto tipicamente mediterraneo, genuino e gustoso. La carne del branzino è bianca e delicata e contiene proteine e pochissimi grassi.
- Preparazione: 40 minuti
- Difficoltà: media
- Cottura: 30 minuti
- Costo: medio
Ingredienti per 6 persone:
- 1,2 Kg di branzino
- 2 rametti di timo
- Burro
- Vino bianco secco
- 1 limone non trattato
Per accompagnare:
- 12 pomodorini
- 80 g di pangrattato
- 3 acciughe sott’olio
- 1 cucchiaino di capperi
- 1 rametto di prezzemolo
- 20 g di frutta candita a dadini
- Olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Lavorate 50 g di burro ammorbidito con le foglie di timo, spezzettate la buccia grattugiata di mezzo limone. Eviscerate il branzino e sciacquatelo.
- Salate l’interno del pesce e introducete un rametto di timo. Praticare dei tagli diagonali sul dorso e inseritevi 2/3 del burro aromatizzato. Trasferitelo in una teglia unta d’olio e burro.
- Infornate la preparazione a 180° per 25/30 minuti, irrorando la superficie a metà cottura con il vino, che lascerete evaporare. Salate.
- Lavate intanto i pomodorini, asportate la calotta superiore e svuotateli con un cucchiaino, tenendo la calotta da parte. Eliminate i semi e l’acqua, salateli e capovolgeteli sul tagliere.
- Fate sciogliere a fuoco dolce le acciughe, scolatele con un filo d’olio e la polpa dei pomodori. Unite il prezzemolo tritato e i capperi.
- Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e amalgamate il composto, la scorza grattugiata del limone rimasta e la frutta candita. Mescolate e salate.
- Riempite con il composto i pomodorini, trasferitelo in una teglia con 20 ml di olio e infornate per circa 15 minuti, sfornate il branzino e trasferitelo su un largo piatto da portata.
- Circondate il pesce con i pomodorini preparati. Sistemate qualche fogliolina di timo a copertura dell’occhio del pesce oppure della scorza di limone tagliato a stelle e servite.
Ricette correlate:
Zuppa di pesce con cozze e vongole
Branzino al sale: leggero
Spigola: dietetica e fonte di minerali
Spigola conosciuta anche come branzino, protegge cuore e arterie,
è ipocalorica e ricca di proteine.
DIETETICA
La spigola ha una carne bianca dal sapore delicato e a basso contenuto calorico e lipidico.Condita con olio, limone ed erbe aromatiche, è l’ideale per la dieta perché assicura nutrienti senza rischi per la linea. A condizione di togliere la pelle, perché i pochi grassi della spigola si depositano proprio lì.
FONTE DI PROTEINE E MINERALI
Composta per l’ 80% da proteine e ricca di ferro (più della carne rossa) la spigola rappresenta una valida alternativa alla carne,utilissima per adulti e bambini nella fase della crescita. Anche perché contiene una buona quantità di sali minerali, soprattutto il fosforo che favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti.
NEMICA DEL COLESTEROLO
Oltre ad essere remineralizzante e nutriente, la spigola è anche ricca di omega -3, che tengono sotto controllo i trigliceridi e riducono l’ azione nociva del colesterolo sulle arterie. E ancora, grazie anche al potassio, è benefica per la pressione sanguigna e per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. (Leggi articolo completo)