free web hit counter

Branzino al forno con i pomodorini

Il branzino al forno con i pomodorini è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce. Il branzino con i pomodorini è un piatto tipicamente mediterraneo, genuino e gustoso. La carne del branzino è bianca e delicata e contiene proteine e pochissimi grassi.

 

Il branzino al forno con i pomodorini è un piatto a base di pesce dai profumi mediterranei
Branzino al forno con i pomodorini

 

 

  • Preparazione40 minuti 
  • Difficoltàmedia
  • Cottura: 30 minuti
  • Costo: medio



 Ingredienti per 6 persone:

 

  • 1,2 Kg di branzino
  • 2 rametti di timo
  • Burro
  • Vino bianco secco
  • 1 limone non trattato


Per accompagnare: 

 

  • 12 pomodorini
  • 80 g di pangrattato
  • 3 acciughe sott’olio
  • 1 cucchiaino di capperi
  • 1 rametto di prezzemolo
  • 20 g di frutta candita a dadini
  • Olio extravergine d’oliva

 

 Preparazione

 

  1. Lavorate 50 g di burro ammorbidito con le foglie di timo, spezzettate la buccia grattugiata di mezzo limone. Eviscerate il branzino e sciacquatelo.
  2. Salate l’interno del pesce e introducete un rametto di timo. Praticare dei tagli diagonali sul dorso e inseritevi 2/3 del burro aromatizzato. Trasferitelo in una teglia unta d’olio e burro.
  3. Infornate la preparazione a 180° per 25/30 minuti, irrorando la superficie a metà cottura con il vino, che lascerete evaporare. Salate.
  4. Lavate intanto i pomodorini, asportate la calotta superiore e svuotateli con un cucchiaino, tenendo la calotta da parte. Eliminate i semi e l’acqua, salateli e capovolgeteli sul tagliere.
  5. Fate sciogliere a fuoco dolce le acciughe, scolatele con un filo d’olio e la polpa dei pomodori. Unite il prezzemolo tritato e i capperi.
  6. Togliete dal fuoco, lasciate intiepidire e amalgamate il composto, la scorza grattugiata del limone rimasta e la frutta candita. Mescolate e salate.
  7. Riempite con il composto i pomodorini, trasferitelo in una teglia con 20 ml di olio e infornate per circa 15 minuti, sfornate il branzino e trasferitelo su un largo piatto da portata.
  8. Circondate il pesce con i pomodorini preparati. Sistemate qualche fogliolina di timo a copertura dell’occhio del pesce oppure della scorza di limone tagliato a stelle e servite.

 

Ricette correlate:

 

Zuppa di pesce con cozze e vongole

La zuppa di pesce è un piatto molto saporito e nutriente

 

Sformato di pesce e verdure

 

Pesce spada mediterraneo 

Branzino al sale: leggero

Branzino al sale: leggero

 

 

Spigola: dietetica e fonte di minerali 

 

Spigola conosciuta anche come branzino, protegge cuore e arterie,

è ipocalorica e ricca di proteine.

DIETETICA

La spigola ha una carne bianca dal sapore delicato e a basso contenuto calorico e lipidico.Condita con olio, limone ed erbe aromatiche, è l’ideale per la dieta perché assicura nutrienti senza rischi per la linea. A condizione di togliere la pelle, perché i pochi grassi della spigola si depositano proprio lì.

FONTE DI PROTEINE E MINERALI

Composta per l’ 80% da proteine e ricca di ferro (più della carne rossa) la spigola rappresenta una valida alternativa  alla carne,utilissima per adulti e bambini nella fase della crescita. Anche perché contiene una buona quantità di sali minerali, soprattutto il fosforo che favorisce lo sviluppo delle ossa e dei denti.

 

NEMICA DEL  COLESTEROLO

 

Oltre ad essere  remineralizzante  e nutriente, la spigola è anche ricca di omega -3, che tengono sotto controllo i trigliceridi e riducono l’ azione  nociva del colesterolo sulle arterie. E ancora, grazie anche al potassio, è benefica per la pressione sanguigna e per la prevenzione delle patologie cardiovascolari. (Leggi articolo completo)

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 85
      Ostriche al burro      Insalata di mare fredda      Zuppa di pesce con cozze e vongole      Sarde ripiene e fritte- Ricette pesce   Sushi: come prepararlo in casa   Branzino al forno con i pomodorini        Pesce spada mediterraneo    
    Tags: pesce, pomodorini, i, forno, branzino, burro
  • 47
        Il sushi è uno dei piatti giapponesi più conosciuti in Occidente ed è possibile prepararlo in casa facendo attenzione ad abbattere il pesce crudo. Il sushi è un piatto a base di riso e di altri ingredienti come il pesce, le alghe, vegetali e uova. La ricetta di…
    Tags: è, per, pesce, l, i, g, branzino
  • 43
      La teglia di patate e cipolle al forno  è un contorno saporito e può essere usato per accompagnare piatti di pesce o carne. La teglia di patate e cipolle al forno può essere preparata velocemente e con ingredienti facili da trovare in casa. La semplicità non toglie nulla al…
    Tags: per, forno, piatto, minuti, i, preparazione, olio, burro, carne, pesce
  • 43
        Le sarde ripiene e fritte sono un piatto tradizionale della nostra cucina mediterranea. Le sarde ripiene possono essere cucinate anche al forno; la ricetta sotto riportata prevede la tipica preparazione delle sarde fritte, molto buona e gustosa ma non bisogna esagerare, anche se con la squisitezza del piatto…
    Tags: pesce, forno, minuti, preparazione, per, è, l, pomodorini, olio, piatto
  • 41
      Le ostriche al burro sono una ricetta  molto semplice e raffinata. Basta davvero poco per preparare questa squisita ricetta. E' importante lavare bene le ostriche e poi rosolarle in padella con il burro. Servire le ostriche al burro su un letto di insalata con la salsa e i chicchi…
    Tags: burro, pesce, i, per, g

Rispondi