Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Brioche salate al parmigiano

Le brioche salate al parmigiano sono soffici e saporite
Brioche salate al parmigiano
Le brioche salate al parmigiano sono una vera bontà, soffici e saporite, si prestano a essere farcite con qualsiasi cosa desideriate. Le brioche salate al parmigiano possono essere preparate per una festa, essere gustate a merenda, se di formato piccolo possono arricchire il buffet. Ottime consumate con l’insalata. Il procedimento è un pò lungo ma ne vale la pena!!
Ingredienti
  • Farina: 300 g
  • Burro: 150g
  • Latte: q.b.
  • Sale: q. b.
  • Uova: 3
  • Lievito: 25 g
  • Parmigiano: 2 cucch. tav.

 

Preparazione

 

 

  1. Prelevate 100 grammi di farina dai 300 g indicati. A questi 100 g aggiungete il lievito e un pò di latte tiepido, fate una pasta molle e lasciatela lievitare per circa un’ora.
  2. Trascorso questo tempo disponete il resto della farina a fontana, aggiungete le uova, il parmigiano, il burro leggermente ammorbidito, il sale e il panetto che nel frattempo sarà lievitato. Impastate tutto , aggiungendo un pò di latte appena intiepidito, lavorate la pasta a lungo battendola con le mani, finché non si staccherà dal tavolo in solo pezzo. Potete impastare più facilmente nella planetaria.
  3. Mettete la pasta nello stampo unto di burro ( fate attenzione che la pasta non superi la metà dello stampo), lasciatela nuovamente lievitare. La lievitatura in un luogo tiepido richiederà almeno due ore. Potete lasciare lievitare la pasta anche in frigorifero ad una temperatura di 2-3 gradi, il giorno seguente sarà più soda e si potrà lavorare meglio.
  4. Foderate la teglia con carta  forno e con un tagliapizza ritagliate dei triangoli più o meno uguali e dalla base iniziate ad arrotolarli su se stessi fino a formare le brioche oppure fate dei piccoli panini tondi e metteteli distanti l’uno dall’altro sulla teglia perché raddoppieranno.
  5. In una ciotola sbattete l’uovo con un pò di latte e spennellate tutte le brioche. Fatele lievitare per un’ora, dentro il forno spento.
  6. Trascorso questo tempo, togliete le brioche dal forno e accendetelo a 200° C in modalità statica. Fate cuocere per 15-20 minuti finché saranno gonfie e dorate.
  7. Le brioche sono pronte per essere farcite a vostro piacere!!

 

Guarda anche:

 

Bagels dolci e salati

I Bagels dolci e salati sono dei panini molto consumati in America per la prima colazione o per la pausa pranzo

 

Sandwich ai cereali e arrosto di tacchino

preparazione panini light

Panino con pollo alla griglia

Ricette panini con verdure

Rosetta con tonno e capperi 

la rosetta con tonno e capperi è una preparazione facile e nutriente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights