Cannoli siciliani fatti in casa
I cannoli sono un classico della pasticceria siciliana, una scorza croccante farcita di ricotta e canditi. Non puoi visitare la Sicilia senza gustare questi gustosissimi dolci che arricchiscono le vetrine delle pasticcerie e sono presenti in tutte le feste e manifestazioni. Non esiste una ricetta universale dei cannoli siciliani, le versioni cambiano nelle diverse città siciliane ma il risultato è sempre eccezionale!!Â
INGREDIENTI:
- Â 250 g di farina
- 1 uovo
- 20 g di burro
- 1 limone grattugiato
- 15 g di zucchero
- 65 g di vino rosso
- Cannella in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- 250 g di ricotta
- 75 g di zucchero a velo
- 50 g di cioccolato tritato
- 50 g di frutta candita tagliata a dadini
- 1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE DEI CANNOLI:
- Versate la farina in una spianatoia, fate un cratere e versate dentro gli ingredienti sopra descritti, impastate e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
- Trascorso questo tempo stendete la pasta e con il matterello, create delle sfoglie sottili, tagliatele a cerchi di circa sette cm (potete utilizzare una tazza).
- Disponete i cerchi intorno al tubo di acciaio, che trovate in commercio, sigillate bene, bagnando i polpastrelli con un pò d’acqua, affiché non si aprano durante la cottura; friggeteli in olio molto caldo, sgocciolateli, asciugateli in carta assorbente ed estraete il tubo.
- Mettete la ricotta in una ciotola, mescolate con lo zucchero e la vanillina, aggiungete il cioccolato tritato, la frutta candita a cubetti e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la crema per 4-6 ore in frigorifero per fare amalgamare i sapori.
- Farcite i cannoli con il ripieno e spolverate con lo zucchero a velo.
Ti potrebbero interessare:
Ricotta:un alimento light
La ricotta è un latticino a basso contenuto lipidico, naturalmente
light adatto per adulti e bambini. E’ di proteine sazianti. A conferirle l’effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri
alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e  digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo.
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi.
Fonte di mineraliÂ
E’ utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta (Continua)
COME FARE LE FRUTTA CANDITA IN CASA
La canditura della frutta è un procedimento un po’ lungo, ma molto semplice che potete realizzare anche in casa.
Partiamo dal procedimento e dalle dosi necessarie per la frutta candita a freddo. Procuratevi tre semplici ingredienti: zucchero semolato, acqua e frutta fresca. Se non sapete quanto zucchero usare, calcolate che dovrà essere circa la metà del peso della frutta.
Ad esempio, per 500 g di frutta userete circa 500 ml di acqua e 250 g di zucchero. In più calcolate per i primi 8 giorni, 60 g di zucchero al giorno da aggiungere allo sciroppo; per i giorni successivi 80 g.
Per aggiungere un profumo particolare alla frutta candita, potete usare 2 cucchiai di miele d’acacia, oppure delle spezie stuzzicanti come la cannella.
Lavate 1 kg di frutta, sbucciatela e tagliatela. Se utilizzate della frutta con la scorza dura, dovrete bucherellarla con una forchetta e tenerla a mollo per tre giorni in acqua fredda per eliminare il gusto amaro.
Fatta questa operazione potete tagliarla a fette o a pezzi. Considerate che più i pezzi di frutta saranno piccoli e le fette sottili, più veloce sarà il processo di canditura. Mettete i pezzi di frutta in una pentola, cospargetela con 500 g di zucchero semolato e fatela riposare per 24 ore.
Trascorso questo tempo togliete ciascun pezzo di frutta (CONTINUA)