Cannoli siciliani fatti in casa

Dessert, Italiano, Cannoli, Crema, Sweet

 

 

I cannoli sono un classico della pasticceria siciliana, una scorza croccante farcita di ricotta e canditi. Non puoi visitare la Sicilia senza gustare questi gustosissimi dolci che arricchiscono le vetrine delle pasticcerie e sono presenti in tutte le feste e manifestazioni. Non esiste una ricetta universale dei cannoli siciliani, le versioni cambiano nelle diverse città siciliane ma il risultato è sempre eccezionale!! 

INGREDIENTI:

  •  250 g di farina
  • 1 uovo
  • 20 g di burro
  • 1 limone grattugiato
  • 15 g di zucchero
  • 65 g di vino rosso
  • Cannella in polvere
  • Olio extravergine d’oliva

 

PER IL RIPIENO:
  • 250 g di ricotta
  • 75 g di zucchero a velo
  • 50 g di cioccolato tritato
  • 50 g di frutta candita tagliata a dadini
  • 1 bustina di vanillina


PREPARAZIONE DEI CANNOLI:

  1. Versate la farina in una spianatoia, fate un cratere e versate dentro gli ingredienti sopra descritti, impastate e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
  2. Trascorso questo tempo stendete la pasta e con il matterello, create delle sfoglie sottili, tagliatele a cerchi di circa sette cm (potete utilizzare una tazza).
  3. Disponete i cerchi intorno al tubo di acciaio, che trovate in commercio, sigillate bene, bagnando i polpastrelli con un pò d’acqua, affiché non si aprano durante la cottura; friggeteli in olio molto caldo, sgocciolateli, asciugateli in carta assorbente ed estraete il tubo.

 

PREPARAZIONE DEL RIPIENO :
  1. Mettete la ricotta in una ciotola, mescolate con lo zucchero e la vanillina, aggiungete il cioccolato tritato, la frutta candita a cubetti  e mescolate, fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare la crema per 4-6 ore in frigorifero  per fare amalgamare i sapori.
  2. Farcite i cannoli con il ripieno e spolverate con lo zucchero a velo.

 

Ti potrebbero interessare:

 

Babà al rum

Baci di dama vegani

Cupcake della foresta nera

Dessert, Cupcake, Cupcakes, Pasticceria

Cupcake alla crema 

Dolci alla crema


Ricotta:un alimento light

La ricotta è un alimento ricco di proteine ed è leggero e digeribile

 

La ricotta è un latticino a basso contenuto lipidico, naturalmente
light adatto per adulti e bambini. E’ di proteine sazianti. A conferirle l’effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri
alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e  digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo.
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi.

Fonte di minerali 

 

E’ utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta  (Continua)

COME FARE LE FRUTTA CANDITA IN CASA

Come fare le frutta candita in casa

 

 

La canditura della frutta è un procedimento un po’ lungo, ma molto semplice che potete realizzare anche in casa.

Partiamo dal procedimento e dalle dosi necessarie per la frutta candita a freddo. Procuratevi tre semplici ingredienti: zucchero semolato, acqua e frutta fresca. Se non sapete quanto zucchero usare, calcolate che dovrà essere circa la metà del peso della frutta.
Ad esempio, per 500 g di frutta userete circa 500 ml di acqua e 250 g di zucchero. In più calcolate per i primi 8 giorni, 60 g di zucchero al giorno da aggiungere allo sciroppo; per i giorni successivi 80 g.
Per aggiungere un profumo particolare alla frutta candita, potete usare 2 cucchiai di miele d’acacia, oppure delle spezie stuzzicanti come la cannella.

Lavate 1 kg di frutta, sbucciatela e tagliatela. Se utilizzate della frutta con la scorza dura, dovrete bucherellarla con una forchetta e tenerla a mollo per tre giorni in acqua fredda per eliminare il gusto amaro.
Fatta questa operazione potete tagliarla a fette o a pezzi. Considerate che più i pezzi di frutta saranno piccoli e le fette sottili, più veloce sarà il processo di canditura. Mettete i pezzi di frutta in una pentola, cospargetela con 500 g di zucchero semolato e fatela riposare per 24 ore.

Trascorso questo tempo togliete ciascun pezzo di frutta (CONTINUA)


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 50
          La crostata di ricotta è un dolce casalingo da preparare con la pasta frolla e una profumata crema di ricotta arricchita dalle gocce di cioccolato. La crostata di ricotta è un dolce delizioso e può essere una buona idea per la merenda dei bambini ma da gustare…
    Tags: ricotta, per, zucchero, in, dolci
  • 47
          I biscotti sono un dolce adatto a molte occasioni, buonissimi per la colazione, per l'ora del tè da gustare anche in compagnia, per le feste e la merenda. Le preparazioni di biscotti fatti in casa sono numerose e vanno dai biscotti più semplici e tradizionali ai biscotti…
    Tags: per, i, frutta, zucchero, in, g, dolci
  • 40
      Il pandoro è un dolce tipico delle feste natalizie di origine veronese. A forma di stella e ricoperto di zucchero a velo è una vera delizia. Il pandoro fatto in casa richiede una lunga preparazione e molta pazienza. Gli ingredienti devono essere  di prima qualità.   Pandoro o panettone?…
    Tags: g, zucchero, in, per, dolci
  • 39
    La Torta di patate dolci e frutta secca è un dolce prelibato, realizzato con le patate dolci americane, che sono anche un'ottima fonte di vitamine. La torta di patate dolci e frutta secca oltre alle patate dolci contiene la frutta secca che oltre a conferirle un gusto buonissimo ha degli effetti benefici…
    Tags: frutta, dolci, zucchero, per, in, g
  • 39
    Difficoltà ♥ ♥ ♥  Tempo di preparazione: 1 ora Gnocchi: 12   Ingredienti per l'impasto:   12 albicocche mature 12 zollette di zucchero 140 g di burro 140 g di semolino 140 g di farina 2 uova 500 g di ricotta un pizzico di sale Per la finitura: 200 g…
    Tags: g, zucchero, per, in, dolci, ricotta

Rispondi

Enable Notifications    OK No thanks
www.serendipity360.org

GRATIS
VISUALIZZA