Cardiomiopatia di Takotsubo



Generalità

La cardiomiopatia di Takotsubo è caratterizzata da una transitoria acinesia dell’apice e dei segmenti medi del ventricolo sinistro con risparmio dei segmenti basali.

Sebbene la cardiomiopatia di Takotsubo abbia una presentazione clinica indistinguibile da quelle dell’infarto del miocardio acuto (dolore toracico improvviso con sopraslivellamento del tratto ST all’ECG e aumento degli indici di necrosi miocardica, creatin-chinasi MB e troponina T), le arterie coronariche sono angiograficamente normali o presentano lesioni che non alterano in modo significativo il flusso coronarico.

Sintomi

Caratteristicamente i sintomi sono preceduti da un forte stress fisico o psicologico e il quadro regredisce completamente senza terapia entro qualche giorno o un paio di settimane: tale regressione del quadro clinico è essenziale per confermare la diagnosi ed escludere altre cause di disfunzione acuta del ventricolo sinistro. Sono possibili, sebbene poco frequenti, delle recidive, così come quadri che vanno incontro al progressivo peggioramento fino allo shock cardiogeno.



Eziologia

E’ ancora sconosciuta, ma probabilmente le cause sono molteplici; sono stati descritti diversi meccanismi, tra cui rilascio di catecolamine in seguito a stress, disfunzione del microcircolo coronarico, spasmo delle arterie coronarie epicardiche, miocardite acuta.

Perché si chiama così?

Takotsubo è una parola di origine giapponese. Il ventricolo sinistro assume la forma di un cestello (tsubo) usato dai pescatori giapponesi per la pesca dei polpi caratterizzato dal collo stretto.  Alle immagini ecocardiografiche o di risonanza magnetica, il ventricolo sinistro del paziente assume una forma del tutto simile al takotsubo per la pesca dei polpi.

 



 

Ti potrebbero interessare:

 

(Visited 26 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 53
    Scoliosi: cause, diagnosi e trattamento          Definizione Il nome scoliosi deriva dal greco, che significa ricurvo. Si tratta di una deviazione laterale, sul piano frontale, permanente della colonna vertebrale, che si accompagna a rotazione delle vertebre di almeno 10°, sul piano assiale( quindi non si parla di scoliosi  se e c'è…
    Tags: in, non, si, è, i, delle, salute, sintomi, diagnosi, trattamento
  • 53
    LeptospirosiGeneralità La leptospirosi è una zoonosi si che si manifesta con diversi quadri clinici. E' causata da una spirocheta, la Leptospira interrogans. La leptospirosi (zoonosi: malattia trasmessa all'uomo da un animale) è diffusa in tutto il mondo e il suo serbatoio naturale è rappresentato da molti animali selvatici (soprattutto topi, roditori,…
    Tags: si, in, malattia, è, i, salute, sintomi, terapia, cause
  • 49
    Definizione La malattia di Kawasaki, è una vasculite necrotizzante dei vasi di medio e piccolo calibro(arteriole, vene e capillari), che agisce con un pattern pressoché costante sulle arterie coronarie, producendo in forma tardiva, se non trattata aneurismi multipli (a "corona di rosario"). Eziologia Sconosciuta. Si suppone la partecipazione di un…
    Tags: in, malattia, non, kawasaki, i, si, forma, per, trattamento, diagnosi
  • 45
        Che cos'è la sesta malattia?   La sesta malattia (roseola infantum, esantema subitum, esantema infantum, esantema critico)  è una patologia virale causata da due virus: herpesvirus umano (HHV) di tipo 6, herpesvirus umano (HHV) di tipo 7 L''infezione primaria si verifica precocemente nel corso della vita e il…
    Tags: malattia, è, si, dei, per, in, delle, diagnosi, i, non
  • 43
      Trattamento con levodopa   Durante i primi anni di malattia il controllo farmacologico con levodopa  è pressoché totale e di conseguenza i sintomi della malattia sono scarsamente evidenziabili; questo periodo viene anche definito "luna di miele terapeutica". Dopo un determinato numero di anni, molto variabile nei vari pazienti e…
    Tags: si, in, i, malattia, per, è, dei, salute, sindrome, trattamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks