free web hit counter

Cardiomiopatia di Takotsubo



Generalità

La cardiomiopatia di Takotsubo è caratterizzata da una transitoria acinesia dell’apice e dei segmenti medi del ventricolo sinistro con risparmio dei segmenti basali.

Sebbene la cardiomiopatia di Takotsubo abbia una presentazione clinica indistinguibile da quelle dell’infarto del miocardio acuto (dolore toracico improvviso con sopraslivellamento del tratto ST all’ECG e aumento degli indici di necrosi miocardica, creatin-chinasi MB e troponina T), le arterie coronariche sono angiograficamente normali o presentano lesioni che non alterano in modo significativo il flusso coronarico.

Sintomi

Caratteristicamente i sintomi sono preceduti da un forte stress fisico o psicologico e il quadro regredisce completamente senza terapia entro qualche giorno o un paio di settimane: tale regressione del quadro clinico è essenziale per confermare la diagnosi ed escludere altre cause di disfunzione acuta del ventricolo sinistro. Sono possibili, sebbene poco frequenti, delle recidive, così come quadri che vanno incontro al progressivo peggioramento fino allo shock cardiogeno.



Eziologia

E’ ancora sconosciuta, ma probabilmente le cause sono molteplici; sono stati descritti diversi meccanismi, tra cui rilascio di catecolamine in seguito a stress, disfunzione del microcircolo coronarico, spasmo delle arterie coronarie epicardiche, miocardite acuta.

Perché si chiama così?

Takotsubo è una parola di origine giapponese. Il ventricolo sinistro assume la forma di un cestello (tsubo) usato dai pescatori giapponesi per la pesca dei polpi caratterizzato dal collo stretto.  Alle immagini ecocardiografiche o di risonanza magnetica, il ventricolo sinistro del paziente assume una forma del tutto simile al takotsubo per la pesca dei polpi.

 



 

Ti potrebbero interessare:

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 54
    Definizione La malattia di Kawasaki, è una vasculite necrotizzante dei vasi di medio e piccolo calibro(arteriole, vene e capillari), che agisce con un pattern pressoché costante sulle arterie coronarie, producendo in forma tardiva, se non trattata aneurismi multipli (a "corona di rosario"). Eziologia Sconosciuta. Si suppone la partecipazione di un…
    Tags: in, malattia, non, kawasaki, i, si, forma, per, trattamento, diagnosi
  • 49
        Che cos'è la sesta malattia?   La sesta malattia (roseola infantum, esantema subitum, esantema infantum, esantema critico)  è una patologia virale causata da due virus: herpesvirus umano (HHV) di tipo 6, herpesvirus umano (HHV) di tipo 7 L''infezione primaria si verifica precocemente nel corso della vita e il…
    Tags: malattia, è, si, dei, per, in, delle, diagnosi, i, non
  • 42
        Definizione La sifilide, o lue, è una delle IST (infezioni sessualmente trasmesse) più antiche e ancora oggi è molto diffusa nel mondo. Diversamente da altre IST batteriche, come la gonorrea, la sifilide  è caratterizzata da una fase acuta primaria, che spesso decorre in maniera del tutto asintomatica, e…
    Tags: è, si, in, non, i, quadro, per, sintomi, diagnosi, trattamento
  • 42
    LeptospirosiGeneralità La leptospirosi è una zoonosi si che si manifesta con diversi quadri clinici. E' causata da una spirocheta, la Leptospira interrogans. La leptospirosi (zoonosi: malattia trasmessa all'uomo da un animale) è diffusa in tutto il mondo e il suo serbatoio naturale è rappresentato da molti animali selvatici (soprattutto topi, roditori,…
    Tags: si, in, è, malattia, i, cause, sintomi, terapia
  • 39
    Dolore toracicoDefinizione Il dolore toracico è un sintomo molto frequente, che può manifestarsi come una pugnalata, un dolore sordo, come un fastidio o un dolore tra il collo e l'addome superiore. In molti casi la diagnosi è rapida e può salvare la vita. Il 39% della popolazione riferisce di avere avvertito…
    Tags: dolore, in, toracico, diagnosi, come, i, sintomi

Rispondi