Cataratta: addio con laser e lenti speciali

Se hai la sensazione di vedere il mondo attraverso una coltre di nebbia, potresti soffrire di cataratta. Si tratta di una malattia oculare progressiva, legata all’età (ce l’hanno 3 persone su 4 intorno ai 70 anni), che opacizza il cristallino, cioè la lente naturale dell’occhio, rendendo la visione sfocata e appannata. La si elimina con una procedura chirurgica mininvasiva in cui al posto del cristallino, che viene rimosso, si inserisce una lente artificiale. In Italia vengono eseguiti circa 650 mila interventi l’anno. Oggi i progressi tecnologici offrono ai pazienti diverse soluzioni chirurgiche. Tra le più innovative ne troviamo in particolare il 2.


  • Femtolaser è una luce infrarossa con impulsi laser di pochi micron di grandezza e di breve durata in grado di tagliare i tessuti nel punto desiderato senza utilizzo di bisturi, così da ridurre il trauma ai tessuti oculari e garantire il miglior posizionamento della lentina intraoculare.

 

  • Al posto degli occhiali l‘operazione di cataratta presuppone la sostituzione del cristallino con una lente. Quelle di ultima generazione permettono di vedere bene sia da lontano sia da vicino anche senza l’utilizzo di occhiali, risolvendo pure i problemi di miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia.​

 

Vediamoci Bene 

 

 

Ti potrebbero interessare:

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    Ok No thanks