Chikungunya: che cos’è?
La febbre da virus chikungunya è una malattia virale il cui termine significa “diventare contorto” o “camminare ricurvo” a causa dei sintomi caratteristici della malattia: le lombalgie e le atralgie spesso molto debilitanti.
Eziologia
Il virus chikungunya è un virus a RNA che appartiene alla famiglia Togaviridae , trasmesso principalmente da zanzare del genere Aedes aegypti e Aedes albopictus.
Segni e sintomi della febbre chikungunya
Dopo un periodo di incubazione di che va da 3 a 12 giorni, inizio brusco con febbre e atralgie che possono immobilizzare il malato; altri sintomi piuttosto comuni sono:
- Nausea
- Brividi
- Cefalea
- Affaticamento
- Rash cutaneo
Il coinvolgimento articolare interessa le piccole articolazioni di mani, polsi, caviglie e piedi. Un decorso più grave della malattia può essere osservato nei neonati (esposti intrapartum) negli anziani (età >65 anni)e con comorbilità( diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari).
La malattia è generalmente a decorso benigno, i sintomi si risolvono nel giro di 7-10 giorni, ma alcuni soggetti possono presentare persistenza della poliartrite o andare incontro a ripresa del quadro reumatologico anche a distanza di settimane o mesi dall’esordio della malattia.
Terapia
Non esiste un vaccino approvato contro la il virus chikungunya . La terapia si basa sulla somministrazione antipiretici e antifiammatori, integrazione di liquidi e riposo a letto.
Ti potrebbero interessare:
- Leptospirosi
- Chagas, malattia di
- Malattia di Lyme: malattia trasmessa dalle zecche
- Rabbia:malattia
- Virus Chikungunya (CHIKV)
Related Posts
- 62
Indice articoli: Diarrea: cause e sintomi Diarrea del viaggiatore: che cos’è e come si cura Herpes labiale : il virus che colpisce le labbra Herpes genitale Fuoco di Sant’ Antonio- Herpes Zoster Congiuntivite da inclusioni nel neonato e nell’adulto Varicella: sintomi, diagnosi e complicanze Morbillo: sintomi, diagnosi e…
- 59
Gotta: che cos’è, sintomi e diagnosi Arterite di Takayasu: malattia “senza polso” Artrosi: che cos’è, cause, sintomi Malattia di Kawasaki: sintomi e trattamento LES e nefrite lupica Malattia reumatica Febbre reumatica acuta (FRA) Artrite idiopatica giovanile Artrite reumatoide: sintomi, diagnosi, trattamento Artrite settica
- 57Principali malattie geriatriche Morbo di Alzheimer Il morbo di Alzheimer venne descritto per la prima volta nel 1907 dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che riconobbe in questa malattia una precisa patologia riscontrata in alcuni pazienti. Il morbo (Leggi articolo completo) Demenza a corpi di Lewy (DLB). La demenza con corpi…
- 57
Che cos'è il virus dell'ebola? L'ebola è una malttia altamente letale. Il virus ebola appartiene alla famiglia delle Filoviridae, genere Ebolavirus. È un virus a RNA a singola elica, identificata a metà degli anni 70 in Africa centrale; il serbatoio potrebbe essere rappresentato da alcuni pipistrelli, ma mancano prove definitive;…