Chikungunya: che cos’è, sintomi, diagnosi e terapia




Chikungunya: che cos’è?

La febbre da virus chikungunya è una malattia virale il cui termine significa “diventare contorto” o “camminare ricurvo” a causa dei sintomi caratteristici della malattia: le lombalgie e le atralgie spesso molto debilitanti.

 

Eziologia

Il virus chikungunya è un virus a RNA che appartiene alla famiglia Togaviridae , trasmesso principalmente da zanzare del genere Aedes aegypti e Aedes albopictus.




Segni e sintomi della febbre chikungunya

Dopo un periodo di incubazione di che va da 3 a 12 giorni, inizio brusco con febbre e atralgie che possono immobilizzare il malato; altri sintomi piuttosto comuni sono:

  • Nausea
  • Brividi
  • Cefalea
  • Affaticamento
  • Rash cutaneo

Il coinvolgimento articolare interessa le piccole articolazioni di mani, polsi, caviglie e piedi. Un decorso più grave della malattia può essere osservato nei neonati (esposti intrapartum) negli anziani (età >65 anni)e con comorbilità( diabete, ipertensione, malattie cardiovascolari).

La malattia è generalmente a decorso benigno, i sintomi si risolvono nel giro di 7-10 giorni, ma alcuni soggetti possono presentare persistenza della poliartrite o andare incontro a ripresa del quadro reumatologico anche a distanza di settimane o mesi dall’esordio della malattia.




Terapia

Non esiste un vaccino approvato contro la il virus chikungunya . La terapia si basa sulla somministrazione antipiretici e antifiammatori, integrazione di liquidi e riposo a letto.

 

Ti potrebbero interessare:

 



(Visited 30 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 64
      Congiuntivite da inclusioni nel neonato e nell’adulto Varicella: sintomi, diagnosi e complicanze Morbillo: sintomi, diagnosi e complicanze Difterite: sintomi, diagnosi e terapia Scarlattina: incubazione, sintomi, complicanze Pertosse: sintomi, trattamento e vaccinazione Rosolia: sintomi e come si contrae Sesta malattia: cause, diagnosi e sintomi Eritema infettivo: quinta malattia Encefaliti virali…
    Tags: sintomi, si, terapia, malattia, è, salute
  • 59
    Malattie reumatiche    Gotta: che cos’è, sintomi e diagnosi Arterite di Takayasu: malattia “senza polso” Artrosi: che cos’è, cause, sintomi Malattia di Kawasaki: sintomi e trattamento LES e nefrite lupica Malattia reumatica Febbre reumatica acuta (FRA) Artrite idiopatica giovanile Artrite reumatoide: sintomi, diagnosi, trattamento Artrite settica
    Tags: sintomi, malattia, è, febbre, salute
  • 57
    LA SALUTE DELLA MENTE    Narcisismo e istrionismo: disturbi della personalità
    Tags: salute
  • 57
    Descrizione La malattia da graffio di gatto è causata da Bartonella henselae ed esordisce nel 90% dei casi con una papula o pustola cutanea in corrispondenza di un graffio o morso di un gatto, di solito avvenuto circa 7 giorni prima, il gatto è l'ospite naturale dell'infezione (fino al 50%…
    Tags: è, malattia, giorni, si, sintomi, terapia, salute
  • 56
    LeptospirosiGeneralità La leptospirosi è una zoonosi si che si manifesta con diversi quadri clinici. E' causata da una spirocheta, la Leptospira interrogans. La leptospirosi (zoonosi: malattia trasmessa all'uomo da un animale) è diffusa in tutto il mondo e il suo serbatoio naturale è rappresentato da molti animali selvatici (soprattutto topi, roditori,…
    Tags: si, malattia, è, febbre, salute, sintomi, terapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks