Distorsione al ginocchio

Indice dei contenuti

 

La distorsione al ginocchio è la conseguenza di un trauma o di un movimento brusco e anomalo dell’articolazione del ginocchio che causa quella che in gergo medico viene chiamata ” perdita temporanea dei rapporti articolari”, cioè una situazione in cui i capi articolari che permettono di stendere e di piegare il ginocchio non sono momentaneamente a stretto contatto  tra di loro.



 


Capita frequentemente praticando sport, ad esempio lo sci , nelle partite di pallavolo, nel ping pong, oppure quando si fa un movimento di rotazione del ginocchio mantenendo il piede fermo.
Può accadere anche un trauma violento all’esterno, per esempio un calcio violento dato nel vuoto.


Chi rischia di più

La distorsione al ginocchio può capitare a tutti ma rischia di più chi è in sovrappeso,e chi non è sufficientemente allenato.
Invece nei bambini e nelle persone in età avanzata è più facile la frattura di un osso piuttosto che di un legamento del ginocchio.

Sintomi principali

In seguito alla distorsione il soggetto lamenta un dolore acuto, continuo che si acuisce con i movimenti, in seguito si può verificare versamento articolare , cioè la formazione di liquido 
nel ginocchio.
Il liquido può essere sieroso e in alcuni casi contenere tracce di sangue.


Cosa fare



 


Mettersi a riposo e applicare un impacco di ghiaccio, non direttamente sulla pelle per evitare ustioni, ma avvolto in un  asciugamano, oppure usare la borsa del ghiaccio.
Se si ha la necessità urgente di camminare usare le stampelle, fare in modo di non appoggiare la gamba a terra.
Farsi visitare dal medico per valutare bene affinché possa 
valutare il danno e prescrivere le indagini da eseguire.


Terapia da seguire

Dipende dalla diagnosi e dalla serietà dalla lesione.
Se è lieve bastano alcuni giorni di riposo, evitando di caricare 
il ginocchio con il peso del corpo, camminando con l’ utilizzo 
delle stampelle.
Quando è necessario utilizzare un tutore, per esempio una ginocchiera per almeno due settimane.
E’ necessari fare degli esercizi di rafforzamento del muscolo per evitare l’indebolimento dell’articolazione.
Se la distorsione ha provocato una lesione seria può essere necessario l’intervento chirurgico.

 

Altri articoli interessanti:




 

(Visited 117 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 73
    La prostata è una ghiandola che fa parte dell’apparato uro-genitale maschile. Si trova sotto la vescica e circonda l’uretra. Per la forma e le dimensioni ricorda una castagna (pesa circa 20 g), con una lunghezza di 3 cm, una larghezza di 4, uno spessore di 25 mm, ma con il…
    Tags: è, in, più, può, i, non, si, per, salute
  • 72
    Che cos'è limpetigine? L'impetigine è un'infezione batterica dell'epidermide altamente contagiosa che può instaurarsi come infezione primaria oppure come infezione secondaria di dermatosi preesistenti (infezione secondaria o impetiginizzazione) come scabbia, pediculosi, lesioni eczematose o di traumi infettanti (rasoio, pettine, eccetera). L'impetigine è causata dallo Staphylococcus aureuso o dallo Streptococcus pyogenes  β-emolitico…
    Tags: è, si, essere, può, salute, per, in, non, se
  • 72
    Dolore al gomito      Gomito Il gomito è la regione dell’arto superiore in cui si compie l’articolazione tra braccio e avambraccio (cioè tra omero, ulna e radio); la regione posteriore del gomito, l’angolo sporgente che si forma piegando l’avambraccio. Cause del dolore al gomito Il gomito è soggetto a traumi e…
    Tags: è, i, si, può, per, non, se, in, salute
  • 69
    Epatite A (HAV)Che cos'è l'epatite A ? L'epatite A è causata da un virus a RNA della famiglia delle picornaviridae. Non ha effetto citopatico diretto e il danno epatico sembrerebbe causato dalla risposta immune, mediata da anticorpi circolanti e dai linfociti T citotossici CD8+ HAV specifici in grado di provocare la lisi…
    Tags: in, è, i, si, non, per, più, può, salute
  • 69
    Listeriosi: infezione da listeriaChe cos'è la listeriosi? La listeriosi è definita dall'OMS una malattia relativamente rara, ma preoccupante per l'elevato tasso di letalità (20- 30% ) tra i pazienti ospedalizzati. La listeriosi è una malattia batterica causata da listeria monocytogenes, le cui manifestazioni cliniche sono polimorfi. La listeria monocytogenes è un bacillo aerobio
    Tags: è, in, si, per, non, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks