Eritema nodoso




Dermatite contusiforme
Eritema nodoso

Definizione

L’eritema nodoso è una panniculite (infiammazione dello strato lipidico sottocutaneo) spesso infettiva caratterizzata dalla comparsa di nodosità dermo-ipodermica localizzate alle estremità, delimitate, nettamente dolenti, la cui colorazione rossa vira verso quella usuale delle ecchimosi in 2-3 settimane; febbre e dolori articolari sono frequenti.

Eziologia

L’eritema nodoso è una forma di reazione della pelle a reagenti patogeni diversi. Si osserva nella prima infezione tubercolare, nelle infezioni da streptococchi emolitici, nella sifilide, ulcera molle, istoplasmosi, ascaridosi, reumatismo articolare acuto, scarlattina, difterite, malattia del graffio di gatto, lebbra e alcune micosi. Alcuni farmaci, in particolare i sulfamidici e i barbiturici possono provocare reazioni cutanee di tipo eritema nodoso.




Sintomi

Le nodosità sono localizzate sul viso e sulla parte anteriore delle gambe; la pelle diventa rossa, calda e molto sensibile alla pressione. Dopo qualche giorno, la lesione scompare lasciando in superficie il rosso porpora con i colori di un’ecchimosi in evoluzione. Febbre e dolori articolari. Guarigione spontanea in 1-6 settimane, ma recidive frequenti. Particolarmente conosciuto è il legame fra eritema nodoso e sarcoidosi e quello fra eritema nodoso e reumatismi.

Terapia

Dipende dall’eziologia. Sospensione dei farmaci sospetti. Si risolve quasi sempre spontaneamente nel giro di due mesi. Il dolore è alleviato con il riposo a letto, i farmaci antinfiammatori non steroidei e a volte con l’iniezione di corticosteroidi.

 




Ti potrebbero interessare:

 

 

 

(Visited 44 times, 4 visits today)

Related Posts

  • 62
    Eritema infettivo: quinta malattiaDefinizione L'eritema infettivo è una malattia infettiva acuta caratterizzata da un'esantema eritematoso ad evoluzione centrifuga. L'eritema infettivo è causato da un virus. Il virus responsabile è il parvovirus B19.   Sintomi La comparsa dell’esantema è preceduta da: Malessere Dolori articolari Disturbi digestivi Febbre L’esantema maculo-papuloso compare prima alle guance ed è…
    Tags: è, malattia, si, l, salute, eritema
  • 45
          Vertigine parossistica posizionale   Otite media cronica colesteatomatosa   Otite media acuta purulenta   I fischi nelle orecchie o acufeni …
    Tags: salute, i, delle
  • 45
    Dolore al gomito      Gomito Il gomito è la regione dell’arto superiore in cui si compie l’articolazione tra braccio e avambraccio (cioè tra omero, ulna e radio); la regione posteriore del gomito, l’angolo sporgente che si forma piegando l’avambraccio. Cause del dolore al gomito Il gomito è soggetto a traumi e…
    Tags: è, i, si, in, salute
  • 44
    Descrizione La malattia da graffio di gatto è causata da Bartonella henselae ed esordisce nel 90% dei casi con una papula o pustola cutanea in corrispondenza di un graffio o morso di un gatto, di solito avvenuto circa 7 giorni prima, il gatto è l'ospite naturale dell'infezione (fino al 50%…
    Tags: è, i, malattia, in, si, salute
  • 44
      Generalità La posizione podalica si verifica quando il feto si presenta con il capo in alto, mentre il sedere o i piedi sono in basso. Nella maggioranza dei casi il feto al termine della gravidanza si trova in posizione cefalica, con la testa rivolta verso il basso e i…
    Tags: in, i, si, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks