SALUTE

Farmaci nitrati


 

 

Econazolo Nitrato: tutti i farmaci che lo contengono | Torrinomedica

Cosa sono i nitrati?

I nitrati sono farmaci antianginosi, che riducono il precarico e quindi il lavoro del miocardio, aumentano la perfusione miocardica per vasodilatazione. Il nitroprussiato sodico è uno dei trattamenti di prima scelta nella crisi ipertensiva​.

Possono essere somministrati per diverse vie (percutanea, sublinguale, orale e endovenosa. Vi sono preparati ad azione rapida (NTG sublinguale, NTG  intravenosa, nitroprussiato intravenoso) e preparati ad azione più lenta (NTG  transfermica, mononitrato e isosorbide dinitrato per via orale). Il principale problema associato alla terapia cronica di questi farmaci è la tendenza a sviluppare tolleranza farmacologica( tachifilassi), essendo per questa ragione necessaria una somministrazione intermittente con un intervallo di sospensione giornaliera.​

Meccanismo d’azione

Le basi biochimiche della loro attività vasodilatatoria risiedono nella liberazione di ossido nitrico (NO) e attraverso un aumento dei livelli di GMPc  a livello della parete vascolare, riducono la concentrazione intracellulare di calcio, provocando una vasodilatazione prevalentemente venosa e in minor misura arteriosa.

 


 

Effetti collaterali

Cefalea, nausea, vomito ipotensione arteriosa, tachicardia riflessa, metaemoglobinemia.  Il nitroprussiato oltre  agli effetti collaterali descritti può provocare anche: acidosi lattica, accumulo di tiocianato e ipotiroidismo.

 

Articoli correlati

 

 


I commenti sono chiusi.

Enable Notifications OK No thanks
Verificato da MonsterInsights