Farmaci nitrati


 

 

Econazolo Nitrato: tutti i farmaci che lo contengono | Torrinomedica

Cosa sono i nitrati?

I nitrati sono farmaci antianginosi, che riducono il precarico e quindi il lavoro del miocardio, aumentano la perfusione miocardica per vasodilatazione. Il nitroprussiato sodico è uno dei trattamenti di prima scelta nella crisi ipertensiva​.

Possono essere somministrati per diverse vie (percutanea, sublinguale, orale e endovenosa. Vi sono preparati ad azione rapida (NTG sublinguale, NTG  intravenosa, nitroprussiato intravenoso) e preparati ad azione più lenta (NTG  transfermica, mononitrato e isosorbide dinitrato per via orale). Il principale problema associato alla terapia cronica di questi farmaci è la tendenza a sviluppare tolleranza farmacologica( tachifilassi), essendo per questa ragione necessaria una somministrazione intermittente con un intervallo di sospensione giornaliera.​

Meccanismo d’azione

Le basi biochimiche della loro attività vasodilatatoria risiedono nella liberazione di ossido nitrico (NO) e attraverso un aumento dei livelli di GMPc  a livello della parete vascolare, riducono la concentrazione intracellulare di calcio, provocando una vasodilatazione prevalentemente venosa e in minor misura arteriosa.

 


 

Effetti collaterali

Cefalea, nausea, vomito ipotensione arteriosa, tachicardia riflessa, metaemoglobinemia.  Il nitroprussiato oltre  agli effetti collaterali descritti può provocare anche: acidosi lattica, accumulo di tiocianato e ipotiroidismo.

 

Articoli correlati

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 42
    Introduzione   L'obiettivo della terapia antipertensiva è quello di ottenere, a lungo termine, una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare. I valori target di pressione arteriosa sistolica da raggiungere durante il trattamento sono≤ 140 mmHg. In particolare questi valori sono raccomandabili in tutti i pazienti a rischio basso-moderato, nei pazienti…
    Tags: in, i, è, terapia, farmaci, per
  • 40
    Definizione I calcio-antagonisti sono una classe di farmaci antipertensivi;bloccano i canali del calcio, riducendo la concentrazione intracellulare di Ca++. Classificazione I calcio-antagonisti vengono distinti in tre gruppi: Benzodiazepinici (diltiazem) Fenilalchilaminici (verapamil) Diidropiridinici (nifedipina, amlodipina, felodipina, nicardipina, isradipina, nisoldipina, manidipina,lacidipina, lercanidipina). Meccanismo d'azione Il loro meccanismo d'azione è basato sul principio…
    Tags: i, calcio-antagonisti, è, arteriosa, calcio, farmaci, possono, per, provocare
  • 33
    Definizione di anemie sideroblastiche Con il termine di anemie sideroblastiche si intende definire un gruppo eterogeneo di disordini caratterizzati dalla presenza di eccessive quantità di ferro nei mitocondri perinucleati dei normoblasti. Questa anomalia si rende evidente negli strisci midollari colorati per il ferro (blu di Prussia), dove compaiono eritroblasti con un…
    Tags: per, è, in, ad, essere, farmaci, più
  • 32
    I cardini della terapia del diabete mellito sono rappresentati da: dieta  esercizio fisico   terapia farmacologica.  ll mantenimento di livelli glicemici ottimali nel paziente con diabete mellito di tipo 1, ottenuta mediante controllo intensivo, è in grado di ritardare significativamente l'insorgenza e di rallentare la progressione delle complicanze.  Il controllo intensivo può…
    Tags: terapia, i, per, essere, attività, farmacologica
  • 31
    Fare sport la mattina prima della colazione è più salutareFare sport la mattina prima della colazione è più salutare? Il momento migliore per dedicarsi all'esercizio fisico è al mattino appena alzati, prima della colazione. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'università Glasgow, in Scozia, e pubblicato sulla rivista di nutrizione British Journal of  Nutrition. Gli scienziati scozzesi hanno…
    Tags: prima, è, più, in, per

Rispondi

Enable Notifications    Ok No thanks