free web hit counter

Fiori di zucca ripieni al formaggio e prosciutto crudo


 

I fiori di zucca ripieni sono un piatto estremamente gustoso; la cottura in forno, piuttosto che fritti in pastella, rendono questo piatto anche leggero. La ricotta è un latticino light a basso contenuto lipidico e molto digeribile; la toma ricavata dal latte intero senza utilizzare fermenti lattici aggiuntivi, ne conserva intatte le proprietà organolettiche e nutrizionali. Il prosciutto crudo è ricco di proteine, lipidi, sodio e altri sali minerali. La scelta dei fiori di zucca è molto importante, devono essere freschissimi e vanno consumati subito. Non resta che cimentarsi nella preparazione dei fiori di zucca ripieni con formaggio e prosciutto crudo!!


Ingredienti per 4 persone:

 

  • 12 fiori di zucca
  • 200 g di ricotta 
  • 100 g di Toma piemontese
  • 8 fette di prosciutto
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 1 cucchiaio di origano secco
  • Olio extravergine d’oliva q. b.
  • 1 pizzico di sale


Preparazione fiori di zucca ripieni

 

 

  1. Preparate la farcia setacciando la ricotta con un colino.
  2. All’interno di una ciotola riunite la ricotta setacciata, l’origano, la toma tagliata a dadini, il prosciutto tagliato a listarelle e un pizzico di sale.
  3. Amalgamate bene il tutto e tenetelo da parte.
  4. Lavate delicatamente i fiori di zucca e privateli del pistillo centrale.
  5. Riempite una sac à poche con la crema di ricotta e prosciutto e farcite i fiori di zucca delicatamente quasi completamente, poi richiudeteli in cima avvolgendo le punte in modo da sigillarli.
  6. Adagiate i fiori di zucca su una leccarda foderata di carta forno. Cospargete di pangrattato e irrorate con olio.
  7. Infornate a 170° per circa 15 minuti.


Guarda  anche:

 

Farfalle delicate ai fiori di zucchina 

Fiori di zucca ripieni di patate

Fiori di zucca ripieni di patate al forno


 

 

(Ricetta dello chef Vitantonio Lombardo)

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 61
    Crostoni alla crescenza filante cime di rapa aglio, olio e peperoncino   Antipasto di prosciutto crudo e formaggio   Antipasto capriccioso     Avocado ai gamberetti     Crostoni di mozzarella       Fagottini ripieni     Friselle con pomodorini   Gamberetti alla danese   Gallette di calamari  …
    Tags: ripieni, formaggio, crudo, prosciutto
  • 54
              Antipasto capriccioso                                                     Antipasto di prosciutto crudo e formaggio   Avocado ai gamberetti   Crostoni alla crescenza filante cime di rapa aglio, olio e peperoncino   Crostoni di mozzarella   Fagottini ripieni     Gamberetti alla danese     Mousse di tonno   Melone alla…
    Tags: prosciutto, in, ricotta, crudo, formaggio, ripieni
  • 42
      I cavatelli fatti a mano con ceci e cozze sono un piatto tipico pugliese che unisce il sapore di terra e mare in un abbinamento perfetto. La pasta fatta in casa è un'arte antica, e la preparazione dei cavatelli è abbastanza facile. Per la preparazione dei cavatelli fatti a…
    Tags: i, in, è, ripieni, prosciutto, formaggio
  • 30
    Ingredienti Pane Bianco: 200 g Latte: 1 bicchiereUova: 1 Speck: 50 g Prezzemolo: 1 ciuffo Brodo di carne: 1 l (di cui 500 ml arom. al lemon grass) Lemon grass: 1 bastoncino Scalogno: 1 piccolo  Farina: q.b. Aglio: q.b. Sale: q.b.  Preparazione: 1.In una pentola di brodo di carne bollente, aggiungere un  bastoncino di lemon grass ben schiacciato in modo…
    Tags: in, i, formaggio, crudo, prosciutto, è

Rispondi