Focaccia messinese
La focaccia messinese è una preparazione tipica della gastronomia messinese. La caratteristica della focaccia messinese consiste nel suo condimento che generalmente prevede scarola riccia, formaggio tuma, acciughe (facoltative) e pomodorini. La scarola riccia, una verdura molto apprezzate in cucina per le sue importanti proprietà (sali minerali e vitamine), rende questa focaccia dal gusto unico. La tuma formaggio fresco a pasta tenera dal gusto delicato e caratteristico senza alcuna aggiunta di sale è il formaggio comunemente utilizzato per la focaccia messinese ma può essere sostituito dal caciocavallo o dalla mozzarella. La preparazione della focaccia risale ai tempi lontani e fa parte delle preparazioni semplici, di solito con gli ingredienti presenti in casa. la focaccia messinese è da assaggiare perché è una vera bontà!!
Quanta ricchezza nella cucina povera
INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
- 300 g di farina 00
- 300 g di semola di grano duro
- 1 cubetto di lievito di birra
- 3 dl di acqua
- 60 g di olio
- un pizzico di zucchero
- 10 g di sale
- 400 g di scarola riccia ben lavata ed asciugata
- Qualche filetto di acciughe salate
- 500 g di formaggio tuma o caciocavallo ( scamorza o pepato fresco, oppure mozzarella)
- Qualche pomodorino
- Sale
- Pepe
- Olio q.b.
- Mescolare le due farine in una ciotola.Versarle sulla spianatoia e formare la classica fontana. In punto esterno della fontana fare un buchino e mettervi il sale, in modo che non venga a contatto con il lievito.
- Versare al centro della fontana il lievito diluito con un po’ di acqua tiepida.Versare poco per volta l’acqua in piccole quantità, amalgamando il tutto con le mani, sino ad ottenere una pasta elastica e morbida.
- Lavorarla per circa 10-15 minuti, battendola a più riprese sul piano di lavoro.
- Riporre il panetto ottenuto in un tovagliolo infarinato e porlo a riposare in luogo caldo, al riparo da correnti d’aria, finché non avrà raddoppiato il suo volume. Si potranno accelerare i tempi di lievitazione, posando il panetto dentro il forno riscaldato a 100°C, ma spento, oppure coprendo l’impasto con un panno di lana o con la pellicola.
- Quando la pasta sarà pronta, stenderla allo spessore massimo di 1 cm su una teglia leggermente unta d’olio, oppure su un foglio di carta forno, unto d’olio.
- Schiacciare la pasta con la punta delle dita.
- Distribuire, quindi, pezzetti di filetti d’acciuga, metà del formaggio tagliato a dadini e la scarola riccia tagliuzzata finemente e condita con olio, sale e pepe nero.
- Unire, quindi, i pomodori freschi tagliati a pezzetti (o in alternativa pelati) privati dall’acqua di conservazione Lasciare riposare la focaccia ancora per 30 minuti.
- Irrorare con un filo d’olio e infornare a 210-220°C per circa 25-30 minuti. Trascorso questo tempo, uscire la teglia dal forno, distribuire l’altra metà del formaggio a dadini e riporre nuovamente la teglia in forno per altri 10-15 minuti circa, fino a quando la pasta diventi abbastanza croccante.
- A cottura ultimata, spennellare con olio e spolverare di pepe nero macinato al momento.
- Estrarre la focaccia dal forno quando sarà perfettamente dorata. Se necessario, prolungarne il tempo di cottura.
Crostoni alla crescenza filante cime di rapa aglio, olio e peperoncino
Tartine alla crema di ricotta con aneto, basilico e pomodorini