Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Frittata all’amatriciana

Please follow and like us:
Pin Share
la frittata all'amatriciana è una preparazione con pancetta, cipolla, patate e pecorino. Può essere un piatto unico
Frittata all’amatriciana

 

La frittata all’amatriciana è una variante molto gustosa della semplice frittata. La preparazione prevede l’utilizzo di uova (ovviamente) guanciale a dadini, patate, cipolle, pomodoro e pecorino romano. La frittata all’amatriciana può rappresentare un piatto completo oppure essere gustata dentro un panino in una pausa pranzo. Buona anche fredda.

 

 

  • Facile ???
  • Preparazione 20′
  • Cottura 35′ 


Ingredienti per 4 persone:

  • 4 patate
  • 2 cipolle
  • 8 uova
  • 120 g di guanciale a dadini
  • 4 cucchiai di pecorino romano stagionato grattugiato
  • 12 pomodorini ciliegia
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe 




Preparazione frittata all’amatriciana

 

  1. Sbucciare e lavare le patate sotto l’acqua fredda, asciugarle e tagliarle a fettine spesse 12 cm. Farle lessare in acqua bollente salata per 4 minuti, in modo che siano ancora al dente e asciugarle su un telo.
  2. Spellare le cipolle, ridurle ad anelli sottili e farle rosolare nella padella con un filo d’olio e il sale,  unendo se necessario, poca acqua. Togliere le cipolle e metterle in una ciotola.
  3. Rosolare nella stessa padella il guanciale, finché sarà leggermente croccante, unire le patate. Dopo qualche minuto  regolare di sale e fare raffreddare.
  4. Sbattere le uova, lavare i pomodorini e tagliarli a metà, salarli leggermente, metterle in un colino con la parte tagliata verso il basso e lasciarli sgocciolare per qualche minuto; quindi farli asciugare bene tamponandoli con più strati di carta da cucina.
  5. Rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere un pizzico di sale, una generosa macinata di pepe e sbatterle leggermente utilizzando la frusta.
  6. Unire alle uova sbattute le patate con il guanciale preparate, i pomodorini, cipolle rosolate e il pecorino grattugiato. Mescolare il tutto delicatamente, in modo da amalgamare bene gli ingredienti.
  7. Foderare la teglia con carta da forno bagnata e strizzata e versarci il composto di uova; livellare bene la frittata e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20-25 minuti, finché si sarà ben rassodata. Sfornare la frittata, tagliarla a fette e servire.


Ricette correlate:

 

Frittata al prosciutto cotto affumicato

Ricette con le uova

 

Rotolo di frittata con prosciutto e fontina

 

Uova in salsa di pomodoro

 

Polpettone in crosta con uova 

Uovo (alimento)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights