free web hit counter

Gnocchi profumati alla cannella

Gli Gnocchi profumati alla cannella sono un primo piatto con gnocchi fatti in casa e cannella
Gnocchi profumati alla cannella

 

 

Gli gnocchi profumati alla cannella sono un piatto di facile preparazione e anche economico. La preparazione degli gnocchi fatti a mano è piuttosto facile e richiede poco tempo. Gli gnocchi profumati alla cannella rappresentano un primo piatto completo e molto gustoso. Vi propongo la ricetta gnocchi profumati alla cannella !!!

  • Difficoltà: facile
  • Preparazione: 35 minuti
  • Cottura:15 minuti
  • Costo: economico 


Ingredienti per 4 persone:

 

  • 150 g di farina
  • 100 g di pangrattato
  • 30 g di parmigiano grattugiato
  • 20 g di burro
  • 1 uovo + 1 tuorlo
  • 50 ml di vino bianco secco
  • 2 spicchi d’aglio
  • Foglie di salvia
  • Cannella in polvere
  • Sale e pepe


Preparazione

 

  1.  Disponete su un piano di lavoro il pangrattato, il parmigiano e la farina, setacciata per sciogliere i grumi. Mescolate con cura e formale la fontana.
  2. Sgusciate al centro della fontana le uova, unite il vino, versato poco alla volta, e alcune foglioline di salvia, pulite con cura e spezzettate. Impastate gli ingredienti con le mani.
  3. Dividete la pasta  in più parti e fate rullare ciascuna con le mani sul piano di lavoro in modo da formare dei cilindri da 1,5 cm di diametro.
  4. Tagliate i cilindri a pezzetti ottenendo così  gnocchetti lunghi circa 3 cm. Fate cuocere  in abbondante acqua salata bollente. Togliete gli gnocchi, utilizzando un mestolo forato, quando vengono a galla.
  5. Intanto, fate fondere il burro in un tegame insaporendolo con due spicchi d’aglio sbucciato e qualche foglia di salvia lavata ma lasciata intera.
  6. Versate gli gnocchi nel tegame e spadellateli per qualche minuto. Salate, pepate ed eliminate gli spicchi d’aglio.
  7. Profumate gli gnocchi con cannella in polvere e foglie di salvia.
  8. Serviteli caldi, decorando con una stecca di cannella intera.

 

Ti potrebbero interessare:

 

Gnocchi dolci ripieni di albicocca

gli gnocchi dolci ripieni di albicocca sono un dolce tipico austriaco

Gnocchi al formaggio

Primi piatti al formaggio

Ravioli ai carciofi 


Cannella: cosa accade al corpo se ne assumiamo un cucchiaino al giorno

 

Cannella. Una spezia gustosa e dalle sorprendenti proprietà. Tante ricerche scientifiche in questi ultimi anni ne hanno confermato i benefici per la salute, ma esattamente cosa accade al corpo se ne assumiamo un cucchiaino al giorno?

La cannella è una delle spezie più note e utilizzate al mondo per via del suo inconfondibile profumo e sapore adatto ad aromatizzare diversi tipi di alimenti ma in particolare i dolci. Tradizionalmente è stata utilizzata non solo per realizzare profumi e incensi ma anche per conservare i cibi e come vero e proprio “farmaco” naturale. (Continua)

 

 

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 60
    Gli gnocchi al formaggio sono un primo piatto gustosissimo, facile da preparare. Gli gnocchi al formaggio risultano cremosi e saporiti; li potete preparare con gli gnocchi fatti in casa seguendo la ricetta riportata sotto oppure se non avete tempo con gli gnocchi già confezionati. Gli gnocchi al formaggio piaceranno sicuramente…
    Tags: gnocchi, gli, in, per, è, primi, piatti
  • 45
    Bucatini ai profumi mediterranei
    Tags: primi, piatti
  • 43
      Le lasagne al topinambur sono un primo piatto a base di ingredienti vegetali, arricchito dal topinambur e dalle proprietà in esso contenute. Topinambur   Il topinambur è un alimento dalle innumerevoli proprietà grazie ai nutrenti in esso contenuti. In via preliminare possiamo affermare che questo tubero è perfetto da utilizzare come disintossicante: favorisce le…
    Tags: in, per, g, i, primi, piatti
  • 43
          Basilico  Le tradizioni antiche di vari paesi sembrano attribuire poteri discordanti al basilico, concordando però sulle sue proprietà magiche e sulla necessità di trattare con molto rispetto questa piantina di basilico. Così, per esempio, Plinio scrive che, se si deve usare il basilico per delle pratiche magiche, occorre coglierlo…
    Tags: g, in, per, i, preparazione, primi, piatti
  • 43
        I ravioli ai carciofi sono un primo piatto raffinato e saporito. Un primo piatto da preparare a casa con i carciofi che si prestano a molte preparazioni. Il ripieno è preparato con i carciofi saltati in padella e poi frullati grossolanamente con il pecorino, il pangrattato e la…
    Tags: i, per, in, primi, piatti

Rispondi