free web hit counter

Haloterapia: la terapia del sale







Che cos’è l’haloterapia?







 L’ haloterapia deriva dalla Speleo terapia ed è una tecnica terapeutica basata sull’ esposizione prolungata ad uno specifico microclima caratteristico di caverne, grotte e miniere di sale. La moderna grotta di sale consiste in due stanze con caratteristiche e attrezzature specifiche. I pazienti vengono fatti accomodare nella sala di trattamento in cui un halogeneratore emana un flusso di aria disidratata, filtrata e statura di particelle pure di aerosol salino. 
Le pareti sono rivestite di sale che funge da tampone per l’umidità atmosferica e contribuisce alla stabilizzazione di un ambiente asettico. 

Quanto dura un ciclo di haloterapia?




 

 

Il trattamento consiste in circa 10 – 25 sedute di 30 minuti per i bambini e  di 60 minuti per gli adulti. Per i pazienti con patologie croniche è opportuno ripeterlo 1-2  volte all’anno. La seduta è accompagnata generalmente da musica rilassante e/o fiabe sonore per i più piccoli. 





Quali malattie si possono curare con l’ haloterapia ?



Grazie a questi trattamenti l’organismo umano si adatta a particolari condizioni di microclima presente nella grotta e si verifica una riorganizzazione di tutte le attività dei sistemi funzionali del corpo. L’aria degli ambienti, satura di sale  puro inalata ad una concentrazione che varia da 1 a 20 mg/m3  (generalmente da 2 a 5 mg /m3)  fornisce il principale effetto terapeutico. In questo modo si possono avere effetti benefici su:


• sistema immunitario 

• apparato tegumentario 
• sistema cardiovascolare 
• sistema nervoso autonomo 
• stato mentale ed emozionale 


È importante sottolineare che l’aerosol a secco di cloruro di sodio 
(  halo-aerosol), migliora le proprietà reologiche del muco bronchiale e contribuendo  all‘attività mucociliare, ha un effetto mucoregolatore e migliora la funzione drenante del sistema respiratorio. Per le sue proprietà fisico-chimiche l’HT è  efficace anche nelle zone del tratto respiratorio  più difficili da raggiungere. Agendo da reidratante, l’haloaerosol fa diminuire l’edema delle pareti bronchiali e contribuisce ad un miglioramento della microcircolazione. L’aerosol a secco di cloruro di sodio puro ha un effetto inibitore sulla crescita e l’attività dei batteri diminuendo le proprietà patogene.


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Rispondi