Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Infezioni: cosa sono, quali sono le cause

Please follow and like us:
Pin Share

 




Infezioni: cosa sono, quali sono le cause

 

 

Cosa sono le infezioni?

Le infezioni sono causate da microrganismi come batteri, virus, funghi o parassiti che si insediano nell’organismo dell’ospite e causano malattie. Possono essere trasmesse attraverso il contatto diretto con una persona infetta, con la sua saliva, sangue, urine, feci o attraverso oggetti contaminati, come ad esempio lenzuola, asciugamani o attrezzi da palestra. Le infezioni possono colpire varie parti del corpo, come la pelle, il sistema respiratorio, l’apparato digerente o il sistema urinario. Alcune infezioni possono essere curate facilmente con farmaci, mentre altre possono essere molto gravi e richiedere cure intensive. La prevenzione delle infezioni implica una buona igiene personale, la ricostruzione del sistema immunitario e la vaccinazione.

Le infezioni possono svilupparsi in diverse parti del corpo, tra cui:

Apparato respiratorio: polmonite, bronchiti, sinusiti
Tratto urinario: cistiti, pielonefriti
Apparato gastrointestinale: gastroenteriti, enteriti, coliti
Cute e tessuti molli: ascessi, celluliti, erisipela
Sistema nervoso: meningiti, encefaliti
Apparato genitale: malattie sessualmente trasmissibili, vaginiti, prostatiti
Occhi: congiuntiviti, cheratiti
Orecchie: otiti
– Bocca e gola: faringiti, tonsilliti, stomatiti
Sangue e tessuti: sepsi, infezioni post-operatorie.

La diffusione delle infezioni può essere favorita da diversi fattori, tra cui scarsa igiene, contatto con persone malate, esposizione a agenti patogeni presenti nell’ambiente, immunodeficienze e altre condizioni che indeboliscono il sistema immunitario.




Quali sono i sintomi delle infezioni?

Ci sono molti diversi sintomi che possono essere associati alle infezioni, poiché possono verificarsi in diverse parti del corpo e con diversi agenti patogeni.

Tuttavia, alcuni sintomi  includono:

– Febbre
Mal di testa
Mal di schiena
– Affaticamento
– Debolezza generale
– Sudorazione
– Dolori muscolari
– Dolori articolari
– Scarsa appetito
Nausea e vomito
Diarrea
Dolore addominale
– Secrezioni mucose
Tosse
– Dolore alle orecchie o agli occhi
– Lesioni cutanee
Prurito
– Aumento della sete e della frequenza urinaria

Naturalmente, i sintomi specifici possono variare a seconda dell’agente patogeno che causa l’infezione. Ad esempio, l’influenza può provocare una febbre elevata e convulsioni, mentre l’infezione da herpes può causare vesciche dolorose sulla pelle.

Quali sono le cause delle infezioni?

 

Le infezioni possono essere causate da una varietà di fattori, tra cui:

1. Batteri: i batteri sono organismi microscopici che possono causare infezioni. Alcuni batteri sono benefici per il nostro corpo, mentre altri possono essere dannosi.

2. Virus: i virus sono particelle microscopiche che possono infettare le cellule del nostro corpo e replicarsi al loro interno. Sono responsabili di molte malattie, come il raffreddore, l’influenza e l’HIV.

3. Funghi: i funghi possono causare infezioni, specialmente sulla pelle, nelle unghie e nelle mucose.

4. Parassiti: i parassiti sono organismi che vivono a spese del nostro corpo e possono causare malattie come la malaria e la giardiasi.

5. Malattie autoimmuni: alcune malattie autoimmuni, come il lupus e la sclerosi multipla, possono indebolire il sistema immunitario del corpo e renderlo più suscettibile alle infezioni.

6. Ferite o lesioni: le ferite aperte sono un ambiente ideale per la crescita di batteri, virus e funghi, che possono causare infezioni.

7. Contatto con animali infetti: alcuni animali possono trasmettere malattie all’uomo, come la rabbia e la toxoplasmosi.

8. Contaminazione alimentare o idrica: mangiare cibi o bere acqua contaminati da batteri, virus o parassiti può causare infezioni gastrointestinali.

9. Contatto con persone infette: alcune infezioni sono altamente contagiose e possono essere trasmesse da persona a persona attraverso il contatto diretto o indiretto.

 




Come si curano le infezioni?

 

Le infezioni possono essere curate in diversi modi, a seconda del tipo di infezione e della gravità della condizione.

Alcune opzioni di trattamento comuni includono:

1. Antibiotici: i medici prescrivono antibiotici per le infezioni batteriche, come la polmonite, la sepss, la tonsillite e le infezioni del tratto urinario.

2. Farmaci antivirali: questo tipo di farmaci viene utilizzato per combattere le infezioni virali, come l’influenza, l’herpes e l’HIV.

3. Terapia antifungina: questi farmaci vengono utilizzati per curare le infezioni fungine, come la candida, la tigna e il piede d’atleta.

4. Chirurgia: in alcuni casi, le infezioni possono essere così gravi da richiedere la rimozione chirurgica delle aree colpite dal battere.

5. Riposo e idratazione: il riposo e l’assunzione di liquidi adeguati possono aiutare il corpo a combattere l’infezione.

6. Terapie alternative: alcune persone optano per terapie alternative, come l’agopuntura, la meditazione e l’aromaterapia, per ottenere sollievo dalle infezioni.

Per ottenere una cura efficace, è importante consultare il proprio medico per determinare la causa dell’infezione e il trattamento adeguato. Inoltre, l’igiene personale e la prevenzione sono fondamentali per evitare la diffusione di infezioni.

 




Come prevenire le infezioni

 

Ci sono alcune azioni efficaci per prevenire le infezioni:

1. Lavarsi le mani regolarmente: questo aiuta a prevenire la diffusione di germi e batteri.

2. Coprire naso e bocca quando si tossisce o starnutisce: questo aiuta a prevenire la diffusione di germi nella persona vicina.

3. Evitare il contatto con persone malate: questo riduce il rischio di contrarre malattie infettive.

4. Mangiare alimenti sani e puliti: questo aiuta a prevenire le malattie trasmesse attraverso gli alimenti.

5. Mantenere la casa e i luoghi di lavoro puliti: questo riduce la diffusione dei germi e dei batteri.

6. Essere aggiornati con le vaccinazioni: questo previene le malattie virali e batteriche.

7. Evitare di toccarsi il viso: questo riduce il rischio di diffondere germi e batteri che possono causare infezioni.

 




 

TI POTREBBERO INTERESSARE

 

Tricomoniasi vaginale

La tricomoniasi vaginale è un’infezione delle vie urogenitali causata da un flagellato, “Tricomonas vaginalis“. La tricomoniasi vaginale è un’ infezione diffusa nel … Leggi tutto


Herpes genitale

 L’herpes genitale è una malattia causata dal virus chiamato HSV-2 e meno frequentemente da HVS-1  a seguito di rapporti sessuali oro-genitali; le forme ricorrenti sono  … Leggi tutto


Candidosi. cause, sintomi, cura

 La candidosi è un’infezione micotica normalmente localizzata, causata da diverse specie di candida, caratterizzata dalla comparsa sulla cute o sulle mucose di punti o … Leggi tutto


Infezioni respiratorie ricorrenti (IRR) nel bambino

Di cosa si tratta Le infezioni respiratorie ricorrenti (IRR) nel bambino rappresentano un quadro clinico frequente in età pediatrica che interessa in prevalenza … Leggi tutto


Prevenire le infezioni virali con la medicina integrata




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights