Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Insalata di riso

Please follow and like us:
Pin Share

Insalata di riso

L’insalata di riso è un piatto fresco e leggero a base di riso, solitamente a chicco medio, arricchito con verdure miste e condito con una semplice ma gustosa salsa a base di olio extravergine d’oliva, aceto di vino bianco, sale e pepe. Le verdure che vengono solitamente utilizzate sono pomodori maturi a cubetti, cetrioli a rondelle, cipolle rosse a fettine sottili, e peperoni a cubetti. In alcune varianti dell’insalata di riso vengono aggiunti anche tonno sott’olio, maionese, olive nere denocciolate, mais e piselli. L’insalata è di riso è un piatto molto versatile che può essere consumato come antipasto, come contorno freddo in estate, ideale da portare in spiaggia o in picnic.

Ingredienti:

– 250 gr di riso
– 1 peperone rosso
– 1 peperone verde
– 1 carota
– 1 pomodoro
– 1 cipolla rossa
Olive nere
Sale e pepe
Olio extravergine di oliva
Aceto balsamico

Preparazione dell’insalata di riso

1. Iniziate facendo bollire il riso in acqua salata, seguendo le istruzioni sulla confezione. Scolatelo, passatelo sotto l’acqua fredda per raffreddarlo e poi mettetelo da parte.

2. Nel frattempo, lavate e tagliate in cubetti i peperoni, la carota, il pomodoro e la cipolla rossa.

3. Aggiungete le verdure tagliate al riso, aggiungete le olive nere e mescolate bene.

4. Condite l’insalata con olio extravergine di oliva, aceto balsamico, sale e pepe. L’insalata di riso è pronta da gustare!

Potete servirla subito oppure dopo aver lasciato riposare in frigorifero per un’ora. Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.

Altre ricette 

Risotto ai carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights