L’attività aerobica riduce il rischio di morte improvvisa

Indice dei contenuti

 

L’attività aerobica riduce il rischio di morte improvvisa?  L’attività fisica aerobica è  in grado di ridurre,  nei giovani, il rischio di morte improvvisa. Almeno questo è quanto rivela uno studio condotto da un gruppo di collaboratori dell’Università di  di Cadice e di quelli dell’Exercise and Epidemiology Science Biostatistics Department from the University of South Carolina di Columbine che hanno pubblicato i risultati delle loro ricerche sulla rivista Mayo Clinic Proceedings. Nel corso delle ricerche effettuate su un campione molto vasto di circa 55.000 persone, i ricercatori hanno dimostrato che il rischio di andare incontro a un episodio di morte improvvisa diminuisce proporzionalmente all’aumentare dell’attività aerobica svolta dalle persone.

Ti potrebbe interessare:

 

Attività fisica e sedentarietà 


(Visited 34 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 82
    Brexanolone: contro la depressione post-partum          Troppa liquirizia fa male al cuore      Lesioni spinali: nano-protesi nervose    Anziani: conoscere nuove persone sul web aiuta Sigarette elettroniche: allarme degli scienziati    Spinaci e rucola fanno bene al fegato  Radicchio rosso per la voce      Frutti…
    Tags: i, improvvisa, riduce, morte, rischio, aerobica, attività, l, dalle, ridurre
  • 40
    Cardiopatia ischemica     Definizione L' 80% delle morti improvvise è causato dalla cardiopatia ischemica, il 10-15% è causato dalle cardiomiopatie, seguono le cause più rare. Prendiamo in esame, pertanto, la principale causa di morte improvvisa: la cardiopatia ischemica. Circa il 5% dei pazienti che giungono vivi in ospedale con infarto miocardico acuto, avrà…
    Tags: in, improvvisa, morte, i, è, episodio, rischio, nel, dalle, circa
  • 39
    Morte cardiaca improvvisa20:01:35         Definizione Con il termine "morte cardiaca improvvisa" si intende il decesso per cause naturali di origine cardiaca che consegue ad un'improvvisa perdita di coscienza entro un'ora dall'esordio dei sintomi.   Epidemiologia Esistono due picchi di incidenza della morte improvvisa; il primo nei sei mesi di vita (Sudden infant Death Syndrome…
    Tags: morte, improvvisa, in, è, i, nel, rischio
  • 36
        Svolgere una regolare attività fisica fa bene alla nostra salute, numerosissimi studi hanno dimostrato l'importanza dell'esercizio fisico per il benessere del nostro corpo e della nostra mente.  Le cattive abitudini alimentari e le comodità portano spesso a vivere una vita sedentaria, intendendo per ciò quella tipologia di persona…
    Tags: attività, fisica, i, delle, in, quanto, dimostrato, sedentarietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications    OK No thanks