Linfoma gastrico

 



 

 

 



 

 

 

Generalità


Il linfoma (5% delle neoplasie gastriche) è la più frequente delle neoplasie non epiteliali maligne dello stomaco. Il più frequente linfoma gastrico è il MALT-linfoma (Mucosal- Aassociated-Lymphoid Tissue), tumore del tessuto linfoide associato alle mucose. Il MALT- linfoma consegue all’infezione da Helicobacter pylori. Ne esistono due varianti morfologiche, cliniche e prognostiche: 

  1. Il linfoma gastrico correlato all’infezione da Helicobacter pylori, a cellule B e a basso grado di malignità, tipico del sesso maschile e dell’età avanzata;
  2. Il linfoma gastrico ad alto grado. 

 

Sintomi

 

 I sintomi sono aspecifici e comprendono:

Altri sintomi riguardano specificamente gli organi affetti:

  • Dolore addominale nel caso di un coinvolgimento dello stomaco
  • Infezioni polmonari ricorrenti nel caso di un coinvolgimento del polmone
  • Compromissione della vista nei casi di coinvolgimento delle ghiandole lacrimali.
  • In generale i pazienti non presentano linfadenopatia.

 

Diagnosi

La diagnosi si fonda sull’ EGDS (Esofagogastroduodenoscopia)  associata a biopsie su lesioni ulcerate o polipoidi. 

 

Terapia

Il trattamento prevede (come prima scelta) l’eradicazione dell’infezione da H. pylori a cui consegue nella maggioranza dei casi una regressione della neoplasia. La chirurgia o la radioterapia si utilizzano nelle localizzazioni unicamente gastriche non responsive all’ eradicazione o nelle quali la H. pylori non è presente. La  chemioterapia è indicata  in casi con interessamento linfonodale diffuso nei quali trovano indicazione anche anticorpi monoclonali anti linfociti CD20+. Questi linfomi hanno un’evoluzione lenta. Quando un linfoma è isolato, il tasso di sopravvivenza a 10 anni dopo trattamento è circa del 75%.

 

Articoli correlati:

 

Linfomi non-Hodgkin 

LEGGI ARTICOLO


Linfoma mantellare 

LEGGI ARTICOLO


Linfoma B diffuso a grandi cellule (DLBCL) 

LEGGI ARTICOLO


 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 45 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 66
    Scoliosi: cause, diagnosi e trattamento          Definizione Il nome scoliosi deriva dal greco, che significa ricurvo. Si tratta di una deviazione laterale, sul piano frontale, permanente della colonna vertebrale, che si accompagna a rotazione delle vertebre di almeno 10°, sul piano assiale( quindi non si parla di scoliosi  se e c'è…
    Tags: in, non, si, è, i, più, delle, salute, sintomi, diagnosi
  • 65
        Generalità L'Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha recentemente confermato che l'Helicobacter pylori è un agente carcinogenetico di tipo 1. L'infezione da H. pylori è la principale causa del linfoma gastrico MALT.  L'H. pylori è presente in circa l'80% dei pazienti con linfoma MALT e, dato ancora più…
    Tags: pylori, è, helicobacter, gastrico, in, linfoma, salute, stomaco
  • 56
      Varicella: sintomi, diagnosi e complicanze Morbillo: sintomi, diagnosi e complicanze Pertosse: sintomi, trattamento e vaccinazione Rosolia: sintomi e come si contrae Sesta malattia: cause, diagnosi e sintomi Encefaliti virali Meningite Meningite meningococcica: come avviene il contagio? Meningiti batteriche acute: cause, sintomi, cure Influenza: sintomi, complicazioni e trattamento Leptospirosi Chagas,…
    Tags: sintomi, diagnosi, trattamento, è, si, salute
  • 54
    Dolore al gomito      Gomito Il gomito è la regione dell’arto superiore in cui si compie l’articolazione tra braccio e avambraccio (cioè tra omero, ulna e radio); la regione posteriore del gomito, l’angolo sporgente che si forma piegando l’avambraccio. Cause del dolore al gomito Il gomito è soggetto a traumi e…
    Tags: è, i, si, non, in, sintomi, salute
  • 53
          Definizione La gastrite cronica autoimmune (GA) è una forma ereditaria di gastrite. La patogenesi della gastrite atrofica è legata alla presenza di anticorpi anti- cellule parietali gastriche e anti- fattore intrinseco di Castle. Un aspetto interessante è che il 20 -30% dei pazienti con infezione da H.…
    Tags: cellule, è, delle, si, pylori, h, gastrico, in, b, gastriche

Rispondi

Enable Notifications    OK No thanks
www.serendipity360.org

GRATIS
VISUALIZZA