free web hit counter

Linguine al pesto con patate e fagiolini


 

 

 

 

Le linguine al pesto con patate e fagiolini a differenza della classica pasta al pesto prevede la cottura delle linguine (oppure trofie o caserecce) insieme ai fagiolini e alle patate che amalgamandosi insieme  rendono questo piatto cremoso e saporito. Il pesto è un condimento perfetto per i piatti estivi. Il vantaggio di questa ricetta consiste nell’aggiunta dell’inulina perché più fibra garantisce più sazietà. Ridurre la quantità di grassi ci permette di assumere meno calorie, e ci permette di gustare un piatto  molto buono e saporito piuttosto che un piatto triste. : 😥 Buon appetito con le linguine al pesto con patate e fagiolini 😛 

 Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di linguine
  • 120 g di fagiolini
  • 60 g di patate
  • 50 g di basilico
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 15 g di parmigiano
  • 20 g di pinoli
  • 10 grammi di inulina
  • 1 spicchio di aglio
  • 4-5 grammi di sale iodato
  • Ghiaccio 3-4  cubetti


Preparazione

 

  1. Mondate i fagiolini, eliminate le estremità e tagliateli a metà.
  2. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a tocchetti.
  3. Mettete a cuocere in una pentola i fagiolini e le  patate, dopo pochi minuti aggiungete la pasta e fate cuocere rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione della pasta.
  4. Nel frattempo frullate i pinoli, il basilico, l’olio, l’aglio, il parmigiano, il sale, l’inulina (l’inulina va aggiunta solo se non viene utilizzata la pasta integrale) e il ghiaccio. Frullate tutti gli ingredienti insieme al ghiaccio. Il ghiaccio consente di non fare surriscaldare il basilico durante la frollatura e inoltre amalgamandosi agli altri ingredienti farà assorbire meno olio rendendo la salsa più leggera e  mantenendo così intatte le vitamine, tra cui la vitamina C.
  5. Saltate in padella la pasta scolata con patate e fagiolini.
  6. Mettete fuori dal fuoco e aggiungere il pesto, amalgamate e servite ben caldo.


Ti potrebbero interessare:

 

Lasagne al pesto 

 

Penne con pesto di rucola 

 

Mezze maniche provola e patate 

 

Inulina

Immagine correlata

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 51
    Preparazione 15' // Cottura 13'   Ingredienti per 4 persone    400 g di fusilli  400 g di pomodorini  1 spicchio d'aglio  1 cucchiaio di zucchero  1/2 cipolla  Olio d'oliva  Timo fresco  Preparazione    Scaldate una griglia di ghisa e arrostite i pomodorini (oppure arrostiteli in forno) con la buccia.…
    Tags: in, pasta, g, per, cottura, sale, ingredienti, olio, i, pesto
  • 50
    Tags: pesto, primi, piatti
  • 48
      Le lasagne al topinambur sono un primo piatto a base di ingredienti vegetali, arricchito dal topinambur e dalle proprietà in esso contenute. Topinambur   Il topinambur è un alimento dalle innumerevoli proprietà grazie ai nutrenti in esso contenuti. In via preliminare possiamo affermare che questo tubero è perfetto da utilizzare come disintossicante: favorisce le…
    Tags: in, per, g, i, ingredienti, patate, primi, piatti
  • 47
          Le penne con pesto di rucola sono un primo piatto a base di verdure e mandorle. Le verdure sono fondamentali per la nostra alimentazione, ormai è risaputo, quindi questo piatto di penne al pesto di rucola, sono un piatto appetitoso e genuino grazie alle proprietà delle verdure…
    Tags: pesto, piatto, in, per, primi, piatti
  • 46
      Le conchiglie di salsiccia e verza sono un primo piatto che prevede come ingredienti principali la salsiccia e la verza. La verza è una verdura preziosa per la salute in quanto contiene vitamina A, vitamina C, vitamina K e e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo.…
    Tags: in, per, piatto, g, primi, piatti, pasta

Rispondi