Meningite




La meningite che cos’è?

 

La meningite è un’infiammazione acuta o cronica delle meningi dell’encefalo (meningite cerebrale), del midollo spinale (meningite spinale) o dell’insieme del complesso encefalo-midollare (meningite cerebro-spinale).




Eziologia

Batteri: provocano una reazione infiammatoria della sierosa con essudazione contenente polimorfonucleati alterati (meningite purulenta): meningococco, Haemophilus influenzae , pneumococco, streptococco, stafilococco, salmonella ecc. Il bacillo tubercolare provoca una meningite generalmente non purulenta.

L’infezione può avvenire tramite due vie:

  • Via ematogena: i focolai più frequenti sono le infezioni rinofaringee, polmonari ed endocardiche.
  • Per contiguità:  a partire da una  mastoidite, un’otite, da una sinusite, da un ascesso cerebrale o da una tromboflebite nei seni cavernosi.

Virus: meningiti virali.

Spirochete: meningite sifilitica e leptospirosi 

Parassiti: tripanosomiasi, trichinosi.

Micosi: criptococcosi, coccidioidomicosi, istoplasmosi, aspergillosi, actinomicosi.

Neoplastiche: disseminazione di cellule neoplastiche nella leucemia o metastasi in particolare nel carcinoma polmonare mammario; tumori primitivi (per esempio liomi)

Sarcoidosi.




Sindrome meningea

Sintomi funzionali:

  • Cefalea: generalizzata o localizzata, talvolta accompagnata da rachialgia.
  • Vomito: spesso a getto, senza rapporto con i pasti.
  • Bradicardia relativa: rallentamento del polso in rapporto alla temperatura (polso dissociato).
  • Disturbi vasomotori: meno caratteristici.

 

Sintomi nervosi:

  • Contratture: essenzialmente antalgiche e rigidità nucale: la flessione passiva del collo è interrotta da una contrattura e da un vivo dolore.
  • Segno di Kernig: il malato non può sedersi sul letto senza flettere la gamba sulla coscia; se si prova ad opporsi a questo movimento mantenendo le gambe in estensione, il paziente si ferma in posizione semiseduta, e prova un dolore.
  • Segno di Brudzinski: segno della nuca (la flessione passiva della nuca provoca una pressione delle gambe) e segno controlaterale della coscia (con il paziente steso sul dorso, la flessione passiva della coscia sul bacino di un lato provoca la flessione della coscia opposta)

Iperestesie cutanee, fotofobia ed iperacusia.

Crisi convulsive: generalizzate o localizzate.

Paresi o paralisi, soprattutto oculare.

Disturbi psichici: disturbi del carattere, agitazione, depressione, disturbi della coscienza che possono evolvere nel coma.

 

Esami di laboratorio

L’esame del liquido cefalorachidiano è importante per confermare la diagnosi di meningite e per precisare l’eziologia. La puntura lombare deve essere prudente, prelievo minimo se vi sono segni di ipertensione intracranica.







Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 39 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 73
    Meningite meningococcica: come avviene il contagio?Definizione   La meningite meningococcica è causata da Neisseria meningitidis, di cui si riconoscono, in base alla struttura antigenica dei polisaccaridi capsulari, 13 diversi sierogruppi. Di questi sierogruppi A,B,C,W135, X,Y possono causare meningite, la meningite meningococcica è epidemica ed endemica nel mondo intero, colpisce soprattutto i bambini e i giovani…
    Tags: meningite, in, è, per, salute
  • 58
    LA SALUTE DELLA MENTE    Narcisismo e istrionismo: disturbi della personalità
    Tags: salute, disturbi
  • 57
      Varicella: sintomi, diagnosi e complicanze Morbillo: sintomi, diagnosi e complicanze Pertosse: sintomi, trattamento e vaccinazione Rosolia: sintomi e come si contrae Sesta malattia: cause, diagnosi e sintomi Encefaliti virali Meningite Meningite meningococcica: come avviene il contagio? Meningiti batteriche acute: cause, sintomi, cure Influenza: sintomi, complicazioni e trattamento Leptospirosi Chagas,…
    Tags: sintomi, è, salute
  • 54
        Morbo di Parkinson: sintomi, diagnosi e terapia Craniofaringioma Encefaliti virali Ascesso cerebrale Sclerosi multipla Sclerosi multipla:sintomatologia Sclerosi multipla: diagnosi Sclerosi multipla: trattamento Parasonnie Sonnambulismo Narcolessia Morbo di Alzheimer Encefaliti virali Rabbia:malattia
    Tags: sintomi, salute
  • 54
    La salute degli occhi      Glaucoma: provoca cecità Glaucoma ad angolo chiuso Glaucoma ad angolo aperto Glaucoma congenito Terapia glaucoma Cataratta: sintomi e complicanze Cataratta congenita Calazio: sintomi, terapia Orzaiolo: rimedi Retinopatia diabetica Cheratocono: che cos’è e come si cura Occhi che lacrimano troppo (Epifora) Miopia Occhi affaticati davanti al cellulare, pc…
    Tags: sintomi, salute, provoca, è

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serendipity360
Enable Notifications    OK No thanks