free web hit counter

Necrosi tubulare acuta



 

Che cos’è la necrosi tubulare acuta?

La necrosi tubulare acuta è un’insufficienza renale acuta causata da una necrosi diffusa o focale delle cellule tubulari. Quando le cellule tubulari non ricevono ossigeno sufficiente oppure a causa di un farmaco tossico o molecola.


Eziologia

Insufficienza renale acuta, di cui rappresenta il 75% dei casi.

Si distinguono:

  • Forma ischemica: (lesione focale dei tubuli): ipovolemia, shock settico, complicazioni ostetriche, emolisi acuta, trasfusioni incompatibili.
  • Forma nefrotossica (elezioni diretta e distale dei tubuli): agenti nefrotossici.

Sintomi

I soggetti affetti da necrosi tubulare acuta sono di solito asintomatici, tuttavia se la condizione è grave si instaura l’insufficienza renale acuta, ma con una fase di ripresa della diuresi che può essere di 3 litri al giorno, con perdita di elettroliti, in particolare di potassio. Si può avere una ipopotassiemia grave. Un controllo particolare della volemia e degli elettroliti è indicato durante il periodo di ripresa della diuresi, che si caratterizza anche con una suscettibilità alle infezioni.

Prognosi

L’individuazione e il trattamento adeguato del disturbo, che ha scatenato la patologia, permettono una guarigione senza postumi.

Terapia

La terapia si identifica con quella dell’insufficienza renale acuta.


Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 45
    Dolore pelvico cronico      Cistite: curarla cambiando stile di vita Cistite: Sintomi-terapia-prevenzione   Dolore intimo e radiofrequenza quadripolare     Affrontare serenamente la menopausa   Menopausa: il ritorno al piacere   Menopausa: disturbi e alimenti per restare in linea     Andropausa: a che età inizia    Papilloma virus
    Tags: acuta, renale, terapia, tubulare, necrosi, focale, è, si, quando
  • 43
    Definizione L'insufficienza renale acuta (IRA) è una sindrome caratterizzata dalla riduzione rapidamente progressiva, sovente transitoria, della funzione escretrice renale, che compromette il mantenimento dell'equilibrio necessario al funzionamento normale dell'organismo.   Eziologia Dal punto di vista eziopatogenico con il termine di IRA si descrivono tre diverse situazioni: IRA prerenale, IRA postrenale…
    Tags: renale, è, può, si, acuta
  • 40
    Che cos'è l'appendicite acuta?  L'appendicite acuta consiste in un processo flogistico acuto a carico dell'appendice vermiforme. Approssimativamente il 7-12% della popolazione dei paesi occidentali va incontro ad appendicite acuta nel corso della vita, ed essa rappresenta la più frequente indicazione chirurgica addominale di urgenza nei bambini e nei giovani adulti,…
    Tags: è, si, acuta, può
  • 31
                 Definizione    Il calazio è un lipogranuloma di una ghiandola di Meibomio. Il calazio rappresenta una risposta infiammatoria granulomatosa attivata da prodotti di degradazione dei lipidi.  Eziopatologia  I calazio possono comparire spontaneamente a causa dell' ostruzione di un orifizio ghiandolare o nodulo interno. Sono…
    Tags: si, è, può, terapia, acuta

Rispondi