free web hit counter

Pasta da pane



Pasta, Cuoco, Ricetta, Italiano, Farina, Cucina

 

 

La pasta da pane è la base per la preparazione del pane casalingo, di tutte le pizze e di molte focacce. Chi non avesse tempo di prepararla può rivolgersi al suo panettiere e acquistarla già pronta oppure usare la pasta della pizza surgelata reperibile nei supermercati. Ecco la ricetta per ottima pasta da pane!!



Ingredienti:

 

  • 400 g  di farina bianca
  • 20 g di lievito di birra
  • 4 cucchiaiate di olio 
  • Sale
  • Acqua q.b.

 

 



Preparazione

 

  1. Versate sulla spianatoia la farina e fate la conca.

  2. Mettete al centro il lievito di birra sbriciolato tra le mani in modo da poterlo sciogliere bene ed amalgamarlo in modo omogeneo alla farina.

  3. Versate nella conca un poco di acqua leggermente tiepida, nella quale vi sarà fatto sciogliere un cucchiaino di sale fino. Per il quantitativo d’acqua ci si dovrà regolare da soli, tenendo presente che l’impasto deve riuscire molto morbido al punto da attaccarsi alla spianatoia e alle dita.

  4. Impastate con le mani in modo da incorporare perfettamente il lievito alla farina e continuate a lavorare la pasta per renderla il più possibile liscia; sollevatela quindi dalla spianatoia  e sbattetela sull’asse con forza. Ripete molte volte quest’operazione, finché si noterà che la pasta, pur rimanendo morbida, si stacca facilmente dalla spianatoia e dalle mani e si presenta liscia ed elastica.

  5. A questo punto raccoglietela facendo una palla, praticate sulla superficie tagli a croce per facilitare la lievitazione.

  6. Mettete la pasta da pane in una larga terrina infarinata, copritela con un tovagliolo e tenetela in un luogo tiepido: per una naturale e completa lievitazione occorreranno circa 2 ore; si tenga comunque presente che la pasta è al punto giusto quando avrà raddoppiato il suo volume.

  7. Lo stesso procedimento potrà essere utilizzato usando la planetaria.

 

VEDI ANCHE

 

Focaccia, Pizza, Mangiare, Italiano, Fresco, Cibo

Focaccia messinese

 

Quiche agli spinaci 

Il Rotolo salato con spinaci e prosciutto è un piatto ricco e nutriente e può essere un ottimi piatto unico

Rotolo salato con spinaci e prosciutto 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 45
      La pasta frolla è uno degli impasti base della pasticceria. La preparazione prevede  pochi ingredienti, che però devono essere utilizzati nelle  giuste proporzioni e soprattutto essere di buona qualità per ottenere un risultato soddisfacente. Solitamente viene utilizzata per la preparazione di crostate , biscotti e pasticcini. Per preparare una frolla perfetta è…
    Tags: pasta, per, g, farina, si, è, in, preparazione
  • 45
          Le frittelle di orata sono un piatto molto genuino e rappresenta un buon metodo per far mangiare il pesce anche ai bambini.L'orata è un alimento ad alta digeribilità. Contiene proteine nobili e un quantitativo trascurabile di grassi e per lo più di natura polinsatura.   Tempo: 1…
    Tags: per, in, pasta, sale, pane, lievito, farina
  • 43
      La crostata di spinaci è un secondo piatto che può essere preparato in occasione di un pranzo particolare o semplicemente per gustarla in famiglia. Gli spinaci, ricchi di numerose proprietà nutritive renderanno questo piatto oltre che gustoso ricco di molte proprietà fondamentali per la nostra salute. Ecco per voi…
    Tags: spinaci, per, in, pasta, g, farina, sale
  • 42
      La pizza con le uova è una ricetta molto sfiziosa preparata con pomodoro, acciughe, parmigiano e uova all'occhio di bue!!   Tempo di preparazione: circa un’ora e mezzo, più il tempo per far lievitare la pasta Difficoltà: ♥ ♥   Ingredienti per quattro persone:   500 g di pasta…
    Tags: per, pasta, preparazione, in, mettete, pane, g, è, mani, sale
  • 40
        Mangiare sano costa troppo? No, se sai come farlo. Con le giuste informazioni di educazione alimentare, ingredienti ricchi di proteine vegetali e molta fantasia si può avere una dieta sana ed equilibrata a costi contenuti. Si sente spesso dire che mangiare sano costi troppo. In realtà, la dieta…
    Tags: in, per, è, acqua, si, pane

Rispondi