Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Prezzemolo: proprietàSALUTEusi e controindicazioni

Prezzemolo: proprietà, usi e controindicazioni

Please follow and like us:
Pin Share




Prezzemolo: proprietà, usi e controindicazioni

Che cos’è il prezzemolo?

Il prezzemolo è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiaceae, originaria dell’Europa meridionale e dell’Asia occidentale. È utilizzato come aromatizzante in cucina per aggiungere sapore e profumo ai piatti ed è anche conosciuto per le proprietà benefiche per la salute. Le foglie di prezzemolo possono essere utilizzate fresche o essiccate in diverse preparazioni alimentari, come salse, zuppe, insalate, stufati e molti altri piatti. Inoltre, il prezzemolo è una fonte di vitamine e antiossidanti che possono avere effetti benefici sulla salute.

 




Calorie del prezzemolo

Il prezzemolo fresco contiene circa 36 calorie per 100 grammi, mentre quello secco contiene circa 292 calorie per 100 grammi. Tuttavia, di solito si utilizza una quantità molto piccola di prezzemolo per condire i piatti, quindi le calorie consumate sono trascurabili. Il prezzemolo è anche una fonte di vitamine e minerali importanti per la salute, come la vitamina C e il ferro.

Impieghi in cucina

 

1. Condimento: il prezzemolo può essere utilizzato per insaporire molti piatti come insalate, zuppe, minestre, salse, sughi, condimenti per la pasta, etc.

2. Decorazione: può essere utilizzato per decorare piatti come antipasti, contorni, secondi, etc. Aggiungere qualche rametto di prezzemolo fresco sulla pietanza può dare un tocco di originalità e di colore.

3. Tè al prezzemolo: il tè al prezzemolo ha proprietà diuretiche e depurative, può aiutare ad eliminare i liquidi in eccesso e a disintossicare l’organismo. Bollire acqua con qualche rametto di prezzemolo fresco, lasciar raffreddare e bere.

4. Infusione di olio aromatizzato al prezzemolo: il prezzemolo può essere utilizzato per aromatizzare l’olio per insaporire le pietanze. Mettere qualche rametto di prezzemolo fresco in una bottiglia di olio extra vergine di oliva, lasciar riposare per qualche ora, poi filtrare e utilizzare.

5. Pesto di prezzemolo: è una salsa aromatica a base di prezzemolo, pinoli, aglio e olio. Può essere utilizzato per condire la pasta, la carne e il pesce.

6. Insalata di prezzemolo:  si prepara con prezzemolo fresco, succo di limone, olio, sale e pepe. Può essere servita come accompagnamento di vari piatti.

7. Salsa verde: la salsa verde è una salsa a base di prezzemolo, capperi, tonno, aglio e olio. Può essere utilizzata come condimento per insaporire la carne, il pesce o le verdure.

8. Minestra di prezzemolo: si prepara con il brodo di carne, il prezzemolo tritato e l’aggiunta di parmigiano grattugiato. Può essere servita calda come piatto unico.

9. Sformato di prezzemolo:  è un piatto delicato e profumato preparato con uova, prezzemolo tritato, latte e parmigiano grattugiato. Viene cotto in forno e servito caldo.

10. Frittata di prezzemolo:  è un piatto leggero e semplice preparato con uova, prezzemolo tritato e sale. Può essere servita come pasto unico o come contorno.

 




Proprietà del prezzemolo

Il prezzemolo è una pianta dalle molteplici proprietà benefiche per la salute. Ecco alcune delle sue proprietà:

1. Diuretico: grazie alla presenza di flavonoidi e di oli essenziali, il prezzemolo ha un’azione diuretica che aiuta l’eliminazione di liquidi in eccesso dal corpo.

2. Antiossidante: il prezzemolo è ricco di vitamina C e di composti fitochimici come i flavonoidi, che hanno un’azione antiossidante e protettiva nei confronti delle cellule del nostro organismo.

3. Antinfiammatorio: gli oli essenziali contenuti nel prezzemolo hanno proprietà antinfiammatorie che possono aiutare a ridurre l’infiammazione in diversi tessuti e organi del corpo.

4. Stimolante digestivo: il prezzemolo può essere utilizzato come stimolante digestivo, perché aiuta il corretto funzionamento dell’apparato digerente e allevia i sintomi di alcuni disturbi come la sindrome dell’intestino irritabile.

5. Anticancro: alcuni studi hanno evidenziato che alcuni composti del prezzemolo possono avere effetti antitumorali e anticancro.

6. Depurativo: il prezzemolo aiuta a depurare l’organismo grazie al suo effetto diuretico e alle sue proprietà antiossidanti.

7. Tonico: grazie alla presenza di vitamina C e di vitamine del gruppo B, il prezzemolo può essere utilizzato come tonico per il sistema immunitario e per stimolare la produzione di energia.

 




Controindicazioni del prezzemolo

Non ci sono particolari controindicazioni all’uso del prezzemolo in cucina.

Tuttavia, in alcuni casi, è consigliabile limitarne l’assunzione o evitarla del tutto.

Ad esempio:

Donne in gravidanza: il prezzemolo può stimolare le contrazioni uterine e quindi è sconsigliato il suo consumo durante la gravidanza.
Pazienti con problemi renali: il prezzemolo è ricco di ossalati, sostanze che possono causare la formazione di calcoli renali in soggetti predisposti. Per questo motivo, chi ha problemi renali o è a rischio di formazione di calcoli renali dovrebbe limitare il consumo di prezzemolo.
Persone allergiche: in alcuni rari casi, possono verificarsi reazioni allergiche al prezzemolo, anche se è un evento molto raro.
Persone in terapia con anticoagulanti: il prezzemolo contiene vitamina K, che può interferire con l’azione degli anticoagulanti, pertanto è consigliabile consultare il medico prima di aumentare l’assunzione di prezzemolo.

In ogni caso, come per qualsiasi alimento o erba, è importante consumare il prezzemolo in quantità moderate e all’interno di una dieta equilibrata.

Come si pulisce il prezzemolo

Per pulire il prezzemolo, inizia sfogliando delicatamente le foglie dal gambo e sciacquandole sotto l’acqua corrente fredda. Quindi, rimuovi eventuali parti dure o scolorite e asciugale tamponandole con un panno pulito o usando un centrifugatore per insalata. Se vuoi, puoi anche tagliare le foglie in pezzi più piccoli prima di utilizzarle.

 




Insalata di riso al prezzemolo

 

 

Ingredienti:

– 250g di riso
– 1 cipolla
– 1 peperone rosso
– 200g di tonno sott’olio
– 1 mazzetto di prezzemolo
– 3 cucchiai di maionese
sale e pepe

Procedimento:

1. Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e farlo raffreddare.
2. Tagliare la cipolla e il peperone a cubetti e metterli in una ciotola.
3. Sbriciolare il tonno e aggiungerlo alle verdure.
4. Tritare finemente il prezzemolo e aggiungerlo nella ciotola con le verdure e il tonno.
5. Aggiungere il riso alla ciotola e mescolare bene il tutto.
6. Aggiungere la maionese e mescolare ancora.
7. Aggiustare di sale e pepe.
8. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire.
9. Decorare con una foglia di prezzemolo fresco e servire fredda.

 





ARTICOLI CORRELATI


 


Timo: proprietà e benefici

ll timo ( Thymus vulgaris) è pianta aromatica che fa parte delle lamiaceae. Il timo è un piccolo arbusto che cresce spontaneo in tutta l’area mediterranea fino a 1500 m. E’ semplice da coltivare in orto o sul balcone  ed ha molteplici usi in cucina e in … Leggi tutto


Alloro, la pianta delle divinazioni

Alloro: perchè pianta sacra La pianta dell’alloro nell’antichità era considerata sacra sotto molti aspetti. Ritenuta la pianta del sole da greci e latini, veniva piantata accanto alla porta di casai … Leggi


Prezzemolo in vaso: la mini-guida per principianti




>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights