(Visited 17 times, 1 visits today)
Related Posts
- 45Cosa succede se si ingeriscono sostanze caustiche ? L'ingestione di sostanze caustiche in forma solida o liquida è accidentale nei bambini. In età adulta l’ingestione è complessivamente meno frequente, prevalentemente, a scopo autolesivo ed interessa principalmente pazienti con disturbi della personalità (depressi, psicotici, ritardati mentali, alcolisti).Gli agenti chimici più comunemente…
- 40Curcuma: proprietà e benefici Che cos'è la curcuma?La curcuma è una pianta spesso coltivata a scopo ornamentale: la curcuma infatti produce grandi fiori rosa o bianchi in abbondanza. La curcuma può essere coltivata anche per soddisfare le nostre esigenze culinarie, infatti, questa pianta di origine tropicale cresce anche nel nostro…
- 40Ipertensione da farmaci Che cos'è l'ipertensione da farmaciNumerosi sono i farmaci che, in via diretta o indirettamente, sono in grado di indurre ipertensione. Rappresentano una causa piuttosto frequente di ipertensione secondaria ed è opportuno documentarne l'assunzione al momento dell'anamnesi. Quali sono i faramci che possono causare ipertensione?Corticosteroidi:sono dotati di attività…
- 40Principali malattie geriatriche Morbo di Alzheimer Il morbo di Alzheimer venne descritto per la prima volta nel 1907 dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che riconobbe in questa malattia una precisa patologia riscontrata in alcuni pazienti. Il morbo (Leggi articolo completo) Demenza a corpi di Lewy (DLB). La demenza con corpi…
- 39La causa più comune dell'enfisema polmonare risiede nell'inalazione di sostanze irritanti, contenute per esempio nel fumo di sigaretta, nell'aria inquinata o nelle esalazioni di certi impianti industriali. Che cos'è l'enfisema polmonare?L'enfisema è una grave malattia polmonare. Con il termine "enfisema" si definisce una condizione patologica caratterizzata dalla presenza di materiale…