Ptosi renale

Definizione

 


La  ptosi renale consiste nell’abbassamento normale del rene in posizione eretta.

Eziologia

Il rene destro è normalmente situato un centimetro più basso del rene sinistro; i due reni si abbassano da 2 a 4 cm in posizione eretta. La ptosi renale è più frequente a destra, nella donna; in caso di ptosi, l’abbassamento in posizione eretta è pari o superiore a 5 cm. I fattori predisponenti sono i seguenti:


Sintomi

Dolori lombari durante la stazione eretta o sforzi fisici, generalmente nelle donne longilinee. I dolori scompaiono quando il malato si sdraia. Si può palpare in posizione eretta il rene ptosico e mobile. Si può avere un’ ematuria microscopica e macroscopica. L’urografia mostra in posizione eretta l’abbassamento del rene di 5 cm o più con un uretere sinuoso.


Diagnosi 

Riscontro di un rene abbassato in stazione eretta alla palpazione e all’urografia. La ptosi renale deve essere distinta da altre malformazioni renali: dalla idronefrosi, dalla litiasi renale radiotrasparente, da disturbi epato-vescicolari.

Terapia

Conservativa; tranquillizzare il malato sul carattere benigno dei suoi disturbi. La nefropexia è  eccezionalmente indicata in caso di nefroptosi accompagnata da grave ischemia del rene, messo in evidenza da una nefrografia isotopica.


Ti potrebbero interessare: 

 

 

 

 

 


(Visited 1.772 times, 4 visits today)

Related Posts

  • 60
    Malattie e disturbi genito-urinariDolore pelvico cronico Cistite: curarla cambiando stile di vita Cistite: Sintomi-terapia-prevenzione Tricomoniasi vaginale Dolore intimo e radiofrequenza quadripolare Affrontare serenamente la menopausa Menopausa: il ritorno al piacere Menopausa: disturbi e alimenti per restare in linea Andropausa: a che età inizia Papilloma virus - HPV: sintomi, prevenzione e classificazione Calcoli: cosa…
    Tags: renale, rene, disturbi, ptosi, in, è, si, salute
  • 59
    Carcinoma renaleDefinizione di carcinoma renale   Nel rene si sviluppano sia tumori benigni che maligni. Con l'eccezione dell' oncocitoma, raramente neoplasie benigne causano problemi clinici. Oltre 80% dei tumori renali maligni è rappresentata da carcinomi a cellule renali. Il rimanente 20% comprende carcinomi a cellule transizionali che  originano nella pelvi e…
    Tags: è, renale, i, in, rene, più, si, salute, reni
  • 55
    Introduzione   L'insufficienza renale cronica (IRC) è una condizione patologica caratterizzata dalla perdita irregolare della funzione renale che richiede un trattamento sostitutivo rappresentato dalla dialisi o dal trapianto del rene. Con il termine malattia renale cronica (MRC) si indica invece ogni condizione patologica caratterizzata da fenomeni infiammatori o sclerotici che…
    Tags: renale, è, si, disturbi, i, reni, dalla, può, in, salute
  • 53
    Gotta: che cos'è, sintomi e diagnosiDefinizione La gotta è un disturbo del metabolismo dell'acido urico, spesso di origine familiare, caratterizzato iperuricemia che si manifesta con crisi di artrite acuta, precipitazioni uratiche  sottocutanee periarticolari (tofi) e un interessamento renale.  Fattori ambientali, come dieta e stile di vita, insieme con età e sesso, giocano un ruolo importante.…
    Tags: è, si, in, renale, i, può, salute
  • 49
    Definizione La cistinuria è un disordine ereditario del trasporto di aminoacidi, caratterizzato da un difetto di riassorbimento della cistina e degli aminoacidi dibasici (lisina, arginina e ornitina). La cistinuria si manifesta con un aumento dall'eliminazione di cistina nelle urine e la formazione di calcoli nelle vie urinarie. L'incidenza varia in…
    Tags: è, in, renale, i, si, può, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks