Ravioli ai carciofi
I ravioli ai carciofi sono un primo piatto raffinato e saporito. Un primo piatto da preparare a casa con i carciofi che si prestano a molte preparazioni. Il ripieno è preparato con i carciofi saltati in padella e poi frullati grossolanamente con il pecorino, il pangrattato e la scorza del limone. Potete condire i ravioli con i carciofi a vostro piacimento.
- 300 g di farina
- 3 uova
PER IL RIPIENO:
- 6 carciofi
- Limone naturale
- 2 spicchi d’aglio
- Brodo vegetale
- 20 g di pecorino grattugiato
- 30 g di pangrattato
- 1 bicch. di vino bianco
- Olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
Sistemate la farina su un piano con un pizzico di sale, fate un buco al centro e sgusciate le uova, sbattetele con la forchetta e impastate con le mani fino a renderla liscia ed omogenea. Una volta pronta fate riposare la pasta avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti affinché diventi meno elastica e più morbida.
Pulite i carciofi , eliminate le foglie esterne, pulitele dal fieno, e tagliatele a fettine.
In una padella con 5 cucchiai d’olio, friggete l’aglio schiacciato, toglietelo e unite i carciofi.Salate e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti o anche più, finchè non risulteranno morbidi.
Frullate i carciofi con il pecorino, il pangrattato e un po’ di scorza di limone. Lasciateli raffreddare. Non frullateli a vellutata ma grossolanamente, lasciando alcuni pezzetti.
Prendete la pasta che avevate lasciato a riposare. Stendetela e tagliatela in fasce larghe 10 centimetri.
In mezzo a ognuna di queste strisce mettete il ripieno, in forma di piccole sfere e chiudetele. Tagliate i ravioli.
Lessate i ravioli nel brodo vegetale, scolateli al dente e conditeli a vostro piacimento.
Carciofi,proprietà
Come gran parte degli ortaggi, i carciofi sono costituiti principalmente da acqua e fibre vegetali, utili per stimolare il buon funzionamento dell’intestino. Essi rappresentano una fonte importante di preziosi sali minerali, tra i quali troviamo sodio, potassio, fosforo e calcio.
I carciofi contengono inoltre vitamina C, e vitamine del gruppo B, con particolare riferimento alla vitamina B1 ed alla vitamina B3. Contengono inoltre vitamina K, ritenuta utile nella prevenzione dell’osteoporosi. I carciofi sono una fonte di ferro e di rame, elementi impiegati dal nostro organismo nella produzione delle cellule del sangue. Sono inoltre una fonte di betacarotene e luteina, preziosa per proteggere la vista. (CONTINUA)
Altre ricette con carciofi:
Sformato allo speck con i carciofi
Carciofi ripieni in pentola a pressione