free web hit counter

Rene a spugna



Il rene a spugna viene scoperto a seguito di un'urografia per altre cause
Rene a spugna

Definizione

Il rene a spugna è un’affezione benigna caratterizzata da ectasie cistiche dei dotti collettori situati nelle piramidi. E’ bilaterale nel 70% dei casi.

 

Eziologia

Malattia congenita.

 

Sintomi

In alcuni pazienti questa affezione può rimanere asintomatica e non richiedere terapia. La terapia è conservativa e si basa sull’uso di diuretici tiazidici e di una dieta ipocalcica per ridurre il rischio di litiasi. In circa il 10% dei pazienti sintomatici, a causa della litiasi e delle infezioni ricorrenti, la malattia può progredire verso l’insufficienza renale cronica e l’uremia.



Diagnosi

Il rene a spugna si scopre con l’urografia e.v., durante una delle sue complicazioni:litiasi urinaria, nefrocalcinosi. L’urografia e.v. mostra le immagini caratteristiche “a mazzo di fiori”, causate dal riempimento delle cisti con la sostanza di contrasto. 

 

Prognosi

 

La prognosi  è favorevole, se non si hanno complicanze, in particolare la litiasi urinaria.

 

 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 59
    Definizione Il rene policistico nell'adulto è una malattia genetica molto comune, con un incidenza di 1 su 1000 ed è la principale causa di insufficienza renale nell'adulto. Nefropatia ereditaria caratterizzata dallo sviluppo di cisti multiple, che evolve in insufficienza renale cronica. Eziologia Forma adulta: malattia frequente (10% degli emodializzati e…
    Tags: renale, policistico, rene, è, malattia, sintomi, per, renali, in, insufficienza
  • 50
    Definizione L'insufficienza renale acuta (IRA) è una sindrome caratterizzata dalla riduzione rapidamente progressiva, sovente transitoria, della funzione escretrice renale, che compromette il mantenimento dell'equilibrio necessario al funzionamento normale dell'organismo.   Eziologia Dal punto di vista eziopatogenico con il termine di IRA si descrivono tre diverse situazioni: IRA prerenale, IRA postrenale…
    Tags: ira, renale, è, può, si, acuta, per, in, delle, insufficienza
  • 45
    Definizione   La sindrome nefrosica è caratterizzata da edema (volto, piedi, mani) proteinuria (>3g/die), ipoalbuminemia e frequentemente ipercolesterolemia. Alla biopsia renale si osserva un'ampia varietà di lesioni glomerulari.   Epidemiologia   Nei bambini la sindrome nefrosica è causata nel 90% dei casi da una glomerulonefrite a lesioni minime o da…
    Tags: è, dei, in, si, nelle, renale, casi, nel, malattie, renali
  • 45
    Definizione Si definisce  ptosi renale l'abbassamento normale del rene in posizione eretta. Eziologia Il rene destro è normalmente situato un centimetro più basso del rene sinistro; i due reni si abbassano da 2 a 4 cm in posizione eretta. La ptosi renale è più frequente a destra, nella donna; in…
    Tags: in, rene, renale, ptosi, si, è, può
  • 43
    Definizione  La Nefronoftisi è una nefrite interstiziale congenita o ereditaria del bambino o dell’adulto che evolve nell’insufficienza renale cronica. Eziologia Nefropatia ereditaria. Si distinguono: Forme sporadiche: possono a volte essere acquisite. Forme del bambino: a trasmissione recessiva, si accompagnano nel 15-20% dei casi a retinite pigmentaria. Forme dell’adulto giovane: sono…
    Tags: renale, dei, si, è, insufficienza, verso, cisti, prognosi, in, e.v

Rispondi