free web hit counter

Rene policistico


Definizione

Il rene policistico nell’adulto è una malattia genetica molto comune, con un incidenza di 1 su 1000 ed è la principale causa di insufficienza renale nell’adulto. Nefropatia ereditaria caratterizzata dallo sviluppo di cisti multiple, che evolve in insufficienza renale cronica.


Eziologia

Forma adulta: malattia frequente (10% degli emodializzati e trapiantati renali), eredità autosomica dominante, associata a fegato policistico( 30% di casi) e ad aneurismi cerebrali.

Forma infantile: malattia rara autosomica recessiva spesso associata alla fibrosi epatica congenita.

Sintomi

Rene policistico dell’adulto: la malattia è generalmente diagnosticata in età adulta, tra 40 e 60 anni, per il riscontro di:

  • Iperazotemia
  • Ipertensione arteriosa
  • Complicazione (ematuria, infezione o litiasi urinaria), in un malato che ha un’ anamnesi familiare di affezioni renali.
  • Si palpano a volte i reni ingranditi nelle due logge renali.
  • L’urografia e.v. mostra una disorganizzazione dell’albero pielocaliceale; i calici sono ingranditi, dilatati, allungati e deformati.
  • L’ecografia o la TAC mostrano la presenza di cisti multiple nei reni e a volte nel fegato.
  1. Forma infantile: l’insufficienza renale può essere perinatale, neonatale infantile o della gioventù.



Prognosi

La forma dell’adulto evolve verso l’insufficienza renale scompensata 10-20 anni dopo l’inizio dei sintomi. La morte da incidente vascolare cerebrale è poco frequente.

Terapia

Prevenzione delle infezioni e della formazione di calcoli per cercare di ritardare l’evoluzione della malattia ma il danno renale non può essere bloccato. Il controllo dell’ ipertensione e della dislipidemia rallenta i sintomi ed evita sintomi più gravi. Il danno renale si manifesta come insufficienza renale cronica e progressiva fino all’ uremia e può essere trattata con emodialisi o trapianto renale. Data la fortissima penetranza del gene il consiglio genetico è molto importante per i figli di un malato affetto da rene policistico.


Ti potrebbero interessare:

 

 

 

 


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 59
    Definizione Il rene a spugna è un'affezione benigna caratterizzata da ectasie cistiche dei dotti collettori situati nelle piramidi. E' bilaterale nel 70% dei casi.   Eziologia Malattia congenita.   Sintomi In alcuni pazienti questa affezione può rimanere asintomatica e non richiedere terapia. La terapia è conservativa e si basa sull'uso…
    Tags: rene, renale, in, si, è, cronica, insufficienza, può, malattia, cisti
  • 55
    Introduzione   L'insufficienza renale cronica (IRC) è una condizione patologica caratterizzata dalla perdita irregolare della funzione renale che richiede un trattamento sostitutivo rappresentato dalla dialisi o dal trapianto del rene. Con il termine malattia renale cronica (MRC) si indica invece ogni condizione patologica caratterizzata da fenomeni infiammatori o sclerotici che…
    Tags: renale, è, si, i, reni, per, cronica, può, essere, insufficienza
  • 48
    Definizione Si definisce  ptosi renale l'abbassamento normale del rene in posizione eretta. Eziologia Il rene destro è normalmente situato un centimetro più basso del rene sinistro; i due reni si abbassano da 2 a 4 cm in posizione eretta. La ptosi renale è più frequente a destra, nella donna; in…
    Tags: in, rene, renale, i, si, è, malato, reni, può
  • 43
    Carcinoma renaleDefinizione di carcinoma renale   Nel rene si sviluppano sia tumori benigni che maligni. Con l'eccezione dell' oncocitoma, raramente neoplasie benigne causano problemi clinici. Oltre 80% dei tumori renali maligni è rappresentata da carcinomi a cellule renali. Il rimanente 20% comprende carcinomi a cellule transizionali che  originano nella pelvi e…
    Tags: è, renale, i, in, renali, rene, sintomi, si, reni
  • 40
    Tumore di WilmsChe cos'è il tumore di Wilms Il tumore di Wilms conosciuto anche con il nome di nefroblastoma, è una neoplasia maligna di tipo embrionario ed è il più frequente tumore in età pediatrica (5-10%). Il tumore di Wilms origina dall' abbozzo embrionale del rene, quando alcune cellule perdono la loro capacità di…
    Tags: è, in, essere, può, sintomi, anni, i, rene, per

Rispondi