Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Ricette

Rimedi contro la cellulite

Please follow and like us:
Pin Share



Cellulite

 









Quali sono i rimedi contro la cellulite? 

La famosa pelle a buccia d’arancia non è facile da combattere ma cerchiamo di migliorare la situazione seguendo qualche accorgimento. 


Abbigliamento 




 Parlando di abbigliamento non si intende certamente limitare la fantasia o il gusto ma i pantaloni troppo stretti e costrittivi sarebbero da evitare perché impediscono il normale ritorno veno-linfatico e favoriscono  il ristagno di liquidi. 

I tacchi alti ( il tacco 12) oltre a creare dolori alla schiena, alle gambe e ai piedi, in quanto rendono  il corpo disarmonico, tutto il peso del corpo poggia tra calcagno e avampiede , mettono a dura prova la circolazione linfatica,causando ristagno. 




Tisane drenanti

 


Le tisane drenanti vendute generalmente in erboriresteria , agiscono diminuendo la ritenzione idrica, stimolando la diuresi favoriscono l’eliminazione di liquidi dal corpo, andrebbero associati ad una dieta ipocalorica e povera di sodio.


Le tisane oltre ad avere un effetto diuretico sono anche antiossidanti, contrastano i radicali liberi esercitando un effetto benefico sul nostro corpo.



Cosa sono le tisane?

Le tisane sono estratti di erbe e piante officinali, i principi attivi contenuti nelle varie parti della pianta hanno specifiche proprietà, alcune si sciolgono in acqua altre in alcol o in olio.
Sono preparazioni acquose ottenute estemporaneamente da più droghe vegetali e sono destinate a  essere somministrate per via orale per scopi terapeutici Farmacopea ufficiale italiana X edizione” (F.U.I. X)

Per droga si intende la parte della pianta che viene utilizzata.Possono essere un valido aiuto anticellulite se inserite in uno stile di vita sano.Alimentazione

Un alleato della cellulite è certamente il sale
, in quanto rientra tra i fattori che favoriscono la ritenzione idrica.

Non è difficile rispettare questa regola , basta non salare eccessivamente le pietanze e limitare il consumo di insaccati e cibi conservati sotto sale ( aringhe salate, acciughe, capperi ecc..)
Si possono utilizzare spezie ed erbe per insaporire.
Il sale è indispensabile  per la vita umana,è l’ uso eccesivo a fare male, anche una carenza provocherebbe effetti nocivi.

Da sconsigliare i cibi affumicati, carni  e formaggi grassi, dolci, insaccati. 

( Nulla deve sparire definitivamente dalla nostra tavola, solo moderazione)


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Carote
  • melanzane
  • mirtilli
  • cetrioli
  • ananas
  • sedano
  • kiwi..

questi alimenti rientrano tra quelli che per ragioni diverse, forniscono un maggiore apporto energetico e possiedono un  contenuto elevato di potassio,calcio fosforo e altri minerali. Bere molta acqua è un consiglio da seguire sempre, acqua preferibilmente  con un basso contenuto di sodio. 

 

MASSAGGI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Il massaggio anticellulite è un  aiuto efficace e  se viene eseguito con costanza può dare degli ottimi risultati. Ci si può rivolgere a degli esperti oppure affidarsi al fai da te.
Con l’aiuto di un olio, anche olio di mandorle, preferibilmente dopo la doccia praticare un massaggio che duri almeno 20 minuti e almeno tre volte la settimana.
Anche per i massaggi vale la regola dello stile di vita sano…attività sportiva, alimentazione..

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights