free web hit counter

Risotto ai carciofi





Primi piatti con ccarciofi
Risotto ai carciofi

 

 

Il risotto ai carciofi è un  primo piatto molto gustoso e da preparare velocemente. Dovrà essere utilizzata la parte tenera del carciofo, ortaggio con tante proprietà importanti per il nostro organismo. Ecco la ricetta del risotto ai carciofi.

 



 

Ingredienti per 4 persone: 

 

  • 400 g di riso
  • 5-6 carciofi freschi 
  • 2 spicchi di aglio 
  • 1 cipolla 
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 
  • 1/2 bicchiere di vino bianco 
  • 1 l  di brodo vegetale 
  • Una presa di prezzemolo tritato 
  • Parmigiano grattugiato 
  • Sale e pepe 

 



Procedimento risotto ai carciofi

  1. Preparate il soffritto con l’olio, l’aglio, la cipolla, il prezzemolo e le parti più tenere dei carciofi tritati sottilmente con l’aggiunta di un goccino di acqua.
  2. Lasciate cuocere lentamente. A cottura quasi ultimata unite il vino e fate sfumare. Aggiungete quindi il riso e portatelo a cottura, allungando poco alla volta con il brodo vegetale.
  3. Regolate di sale e pepe. Alla fine amalgamate bene con il parmigiano e servite caldo.


Ti potrebbero interessare:

 

Riso venere e pomodoro 

una ricetta a base di Riso Venere - Il suo aroma caratteristico lo rende un ingrediente formidabile per preparare le ricette più insolite.

 


carciofi (Cynaria scolymus) erano molto noti già presso i Greci, che li chiamavano kinara, e i Romani, che invece li chiamavano cynara. Il nome attuale dei carciofi deriva invece dall’arabo al kharshuf e questi sono protettori del fegato, aiutano a eliminare le tossine e favoriscono la diuresi. Scopriamoli meglio.

Proprietà e benefici dei carciofi

I carciofi sono una fonte preziosa di potassio e sali di ferro. Contengono un principio attivo, la cinarina, che favorisce la diuresi e la secrezione biliare. Di solito se ne mangiano il fiore e le brattee, dopo aver eliminato quelle esterne, più dure.

Protettori indiscussi del fegato i carciofi provocano un aumento del flusso biliare e sono molto indicati nella dieta dei diabetici. L’infuso preparato con le foglie di carciofo, cui possono essere associate altre erbe, è davvero miracoloso dal punto di vista di stimolazione della diuresi ed eliminazione delle tossine: il sapore è molto amaro, ma il beneficio è assicurato. I carciofi sono anche tra gli alimenti con il più alto contenuto di fibre utili quindi per la regolarità intestinale.

Il carciofo è un alimento che ha effetto positivo anche sul sistema cardiocircolatorio, in quanto si tratta di un alimento ipocolesterolemizzante. Prima di acquistarlo verificate che sia sodo e senza macchie. Per riconoscerne la freschezza, afferratelo con indice e pollice, premendo: se i carciofi oppongono resistenza e non si appiattiscono, la freschezza è garantita…Cure naturali.it

 


 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 73
        I ravioli ai carciofi sono un primo piatto raffinato e saporito. Un primo piatto da preparare a casa con i carciofi che si prestano a molte preparazioni. Il ripieno è preparato con i carciofi saltati in padella e poi frullati grossolanamente con il pecorino, il pangrattato e la…
    Tags: carciofi, i, per, primi, piatti
  • 69
    Ingredienti per 4 persone
    Tags: per, carciofi, i, primi, piatti
  • 60
    Difficoltà: media  Preparazione: 45 minuti  Cottura: 45 minuti  Costo: economico    Ingredienti per 6 persone: Per la pasta: 400 g di farina  4 uova Per la farcitura: 3 patate  Una manciata di noci  200 g di prosciutto tagliato spesso 150 g di mozzarella  Per condire: 400 ml di besciamella  2 porri  2 carciofi 2 carote  30 ml di olio extravergine d'oliva  Burro  1 limone  1 ciuffo di prezzemolo …
    Tags: per, i, carciofi, primi, piatti
  • 55
    ...
    Tags: i, per, dei, carciofi, primi, piatti
  • 54
    Sformato allo speck con i carciofi  Sformato di pesce e verdure              Le orecchiette con cime di rapa e peperoncino sono un piatto semplice ma con un gusto unico che nasce dall’unione di sapori forti. Se amate le ricette genuine,  scoprite questa ricetta di orecchiette…
    Tags: carciofi, i, per, risotto, più, primi, piatti

Rispondi