Saltimbocca all’arancia
<
script>
I Saltimbocca all’arancia sono un secondo piatto molto squisito, arricchite dal succo di arancia che gli conferisce un sapore buonissimo ed inoltre è ricco di vitamina C. I Saltimbocca all’arancia sono facili da preparare e sono ideali per pranzo, cena, buffet ecc.
Ricetta Saltimbocca all’arancia
Preparazione 10′ // Cottura 15′
Ingredienti per 4 persone:
- 4 fettine di vitello
- 4 fette di prosciutto crudo dolce
- 30 g di pinoli
- 8 foglie di salvia
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 arancia, il succo
- 1 cucchiaio di maizena
- 1 noce di burro
- Sale e pepe
- Olio d’oliva
- Farina
Preparazione dei Saltimbocca all’arancia
- Appiattite le fettine di vitello con un batticarne; adagiate su ciascuna una fetta di prosciutto, una foglia di salvia e i pinoli precedentemente tostati per pochi minuti su un padellino anti-aderente.
- Avvolgete i saltimbocca e fermateli con degli stuzzichini di legno insieme alle foglie di salvia rimanenti. Scaldate una padella con l’olio e il burro, rosolate gli involtini leggermente infarinati girandoli spesso e sfumate col succo di arancia. Aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e portate a cottura gli involtini.
- Addensate la salsa con la maizena sciolta in una tazzina d’acqua fredda e servite subito.
In alternativa all’arancia potete utilizzare il limone o il mandarino.
Ti potrebbero interessare:
Arance: ricche di vitamina e antiossidanti..la buccia da non buttare via
Ricche di vitamine e antiossidanti le arance sono amiche anche della linea. Ipocaloriche e depurative aiutano a mantenere il peso: questi fantastici frutti invernali, danno un senso di sazietà perché sono ricchi di fibre, appiattiscono la pancia e controllano la fame. Inoltre, contrastano la ritenzione idrica e la cellulite perché stimolano la diuresi. Le arance rosse di Sicilia, per l’elevato contenuto di antocianine, sotanza antiossidante e responsabile del colore rosso del frutto, rappresentano un caso unico per le eccezionali proprietà. Uno studio pubblicato nel 2007 sul ” British Journal of Nutrition” ha dimostrato come una spremuta d’ arancia sia molto efficace a proteggere il DNA dal danno ossidativo.
La forza delle arance è pertanto da ricercare nel loro insieme, più che nelle singole componenti di cui sono composte.
Nonostante i suoi effetti benefici, non bisogna comunque eccedere nel consumo, aumentare le quantità giornaliere di vitamina C raccomandate non ha alcun effetto benefico sul corpo. Un altro argomento controverso riguarda il problema legato al consumo immediato della spremuta d’arancia.
Si è sempre sostenuto che la spremuta debba essere consumata immediatamente perchétende ad ossidarsi rapidamente. Uno studio condotto dalla dottoressa Patricia Murphi ha
ribaltato questa convinzione, affermando che la spremuta
conserva inalterate le sue proprietà, perché continua a contenere acido deidroascorbico anche per 12 ore, conservata in frigo.(Continua)