Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Sangue dal naso (epistassi)

Please follow and like us:
Pin Share

Il sangue dal naso nei soggetti giovani spesso è è dovuto a una rottura spontanea dei piccoli vasi nasali. Il sangue dal naso può essere dovuto a un piccolo trauma. Il sangue dal può dipiendere naso all'abitudine di infilare le dita nel naso. Il sangue dal naso può essere dovuto a a infezioni , come il raffreddore o la rinosinusite .

 

Il sangue dal naso o epistassi è una perdita di sangue arterioso o venoso dalla cavità nasale. 

Epidemiologia

Il 60% della popolazione in generale presenta almeno un episodio di perdita di sangue dal naso durante la vita, anche se nell’ 80% dei casi si tratta di forme lievi o sporadiche e solo nel 60% dei casi è necessario l’intervento di un sanitario.




Quali sono le cause della perdita di sangue dal naso?

L’emorragia si manifesta nell’80% dei casi senza causa apparente essenziale; negli altri casi è sintomatica, in quanto espressione di un affezione locale o generale. Tra le epistassi conseguenti a patologie sistemiche sono molto comuni le patologie della coagulazione e l’utilizzo di farmaci anticoagulanti e antiaggreganti piastrinici.

Come si manifesta la perdita di sangue dal naso?

L’emorragia, quasi si manifesta in modo improvviso e con notevole perdita ematica. L’entità del sanguinamento può essere mascherata dall’assunzione di una posizione con capo esteso, che favorisce la deglutizione del sangue; in un secondo tempo il sangue deglutito viene vomitato e appare di colore scuro a causa dei fenomeni digestivi che hanno luogo nello stomaco. Per fermare la perdita di sangue dal naso è necessario effettuare una pressione laterale contro il setto, tamponando, ad esempio, con un fazzoletto. Più raramente, soprattutto in caso di patologie neoplastiche, si verifica la fuoriuscita di muco-pus striato di sangue.

 




 

 

Cosa fare?

  1. Chinarsi in avanti (non indietro) e respirare con la bocca, in modo da far fuoriuscire il sangue dal naso evitando che vada in gola.
  2. Premere il naso fra due dita
  3. posizionare sopra il naso del ghiaccio in un piccolo sacchetto di plastica.
  4. Se l’epistassi non si ferma, è bene andare al pronto soccorso.

 

 




 

Ti potrebbero interessare:

 

Angiofibroma nasofaringeo giovanile


Cocaina


Emofilia: che cos’è e quali sono le terapie


Leucemia linfatica cronica (LLC)


Leucemia mieloide cronica (LMC)


Ipertensione


Traumi nasali


 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights