Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

SALUTE

Scompenso cardiaco o insufficienza cardiaca

Please follow and like us:
Pin Share



 

Definizione

Lo scompenso cardiaco o insufficienza cardiaca è una condizione patologica caratterizzata dall’incapacità del cuore di pompare una quantità di sangue (portata cardiaca) adeguata alle necessità metaboliche dell’organismo o, comunque, di essere in grado di farlo solo a spese di un aumento delle pressioni di riempimento in una o più camere cardiache nel circolo venoso a monte.

Epidemiologia

Lo scompenso cardiaco è una condizione patologica di frequente riscontro per il medico. In Europa la prevalenza oscilla dal 2 al 3%; pertanto sono affetti circa 15 milioni di persone. L’incidenza dello scompenso nella popolazione aumenta con l’età e raddoppia per ogni decennio dai 40 agli 80 anni.

 

Eziologia

Dal punto di vista clinico è utile classificare le cause dello scompenso in due categorie: cause primarie e cause precipitanti.

Cause primarie

Una condizione di scompenso cardiaco è nella maggior parte dei casi il risultato di un’ insufficiente funzione miocardica. Questa può essere determinata dalla perdita di una quota rilevante di tessuto miocardico, come nell’ infarto miocardico (la causa più frequente di scompenso cardiaco nei paesi occidentali), oppure da alterazioni strutturali e funzionali diffuse del miocardio, come nella cardiomiopatia dilatativa non ischemica o nelle miocarditi.

Cause precipitanti

I pazienti con insufficienza cardiaca sono spesso sufficientemente compensati, vale a dire asintomatici, almeno a riposo, in condizioni cliniche stabili, grazie a meccanismi endogeni di compenso. Tuttavia diversi fattori, che sopraggiungono in modo più o meno improvviso,  possono alterare l’equilibrio, talora precario, raggiunto dal paziente e causare un aggravamento del quadro clinico, determinando un peggioramento della funzione cardiaca o imponendo al cuore un carico di lavoro supplementare. In questi casi è importante individuare la causa che ha determinato l’aggravamento, perché spesso si tratta di condizioni reversibili che possono essere risolte con una terapia appropriata.

I fattori che più frequentemente sono implicati come cause precipitanti uno scompenso cardiaco sono:

Stress fisico, psichico, alimentare, ambientale

Ogni brusco cambiamento delle condizioni di vita che comporti per il cuore un sovraccarico di lavoro ( caldo, freddo, eccesso di sale nella dieta, emozioni, superlavoro ecc..) può rendere manifesto o peggiorare uno scompenso.

Ipertensione

Bruschi aumenti della pressione arteriosa impongono al cuore un significativo aumento di lavoro, che può far precipitare o aggravare uno scompenso cardiaco.

Aritmie

La comparsa di aritmie è un evento frequente nei pazienti cardiopatici e può far precipitare uno scompenso cardiaco in equilibrio precario. 

Infezioni sistemiche

Le infezioni possono far precipitare uno scompenso cardiaco sia in quanto determinano un aumento del lavoro cardiaco (a causa della tachicardia secondaria all’iperpiressia), sia per un aumento di citochine proinfiammatorie circolanti, che possono deprimere la contrattilità miocardica.

Aumento della portata cardiaca

La richiesta di aumento della portata cardiaca, per motivi fisiologici ( es. gravidanza) o per lo sviluppo di alcune condizioni fisiologiche (es. anemizzazione, tireotossicosi), può essere causa di aggravamento o anche del primo manifestarsi di uno scompenso cardiaco prima clinicamente latente.

Malattie renali

L’insufficienza renale, acuta e cronica, è associata a una ridotta secrezione di sodio, che può esacerbare la ritenzione idrica tipica dello scompenso.

Embolia polmonare

In alcuni casi fenomeni microembolici possono determinare un aumento della pressione nel circolo polmonare che si manifesta con un aggravamento di uno scompenso del ventricolo destro.

Riduzione inappropriata della terapia

La causa più frequente di peggioramento dello scompenso cardiaco è un’inappropriata autoriduzione della terapia da parte del paziente. E’ importante che qualsiasi variazione venga concordata con il medico curante.

Assunzione di farmaci controindicati o di sostanze tossiche

L’assunzione di farmaci che riducono la contrattilità cardiaca o di farmaci che aumentano la ritenzione idrica sono un’altra causa frequente di uno scompenso cardiaco. Inoltre, lo scompenso può essere aggravato da un’assunzione eccessiva di bevande alcoliche o sostanze tossiche (es. cocaina).

Altre malattie cardiache

Il sovrapporsi di una nuova malattia cardiaca (infarto miocardico, endocardite infettiva, miocardite) alla cardiopatia di base può fare precipitare in maniera drammatica, un’insufficienza cardiaca in precario equilibrio.

 



 

Classificazione dello scompenso cardiaco

Scompenso cardiaco cronico e acuto

Lo scompenso cardiaco cronico indica uno stato di insufficienza cardiaca, più o meno compensata, stabile nel tempo.

Il termine scompenso cardiaco acuto indica in genere la comparsa improvvisa o in breve tempo di sintomi e/o segni di insufficienza cardiaca importanti, che richiedono un trattamento rapido e urgente. Uno scompenso cardiaco acuto può verificarsi a causa di patologie che impongono improvvisamente al cuore un carico di lavoro eccessivo (es. grave crisi ipertensiva, rottura di un lembo valvolare per endocardite ecc..). Quadri clinici specifici molto gravi di scompenso cardiaco acuto sono: l’edema polmonare acuto e lo shock cardiogeno.

Scompenso cardiaco destro e sinistro

Scompenso cardiaco sinistro: è dovuto alla compromissione del ventricolo e/o dell’atrio sinistro, l’aumento della pressione venosa la congestione e l’edema si verificano nel circolo polmonare.

Scompenso cardiaco destro:gli stessi processi patologici hanno luogo nella circolazione venosa sistemica.

Nello scompenso cardiaco sinistro prevarranno i sintomi di dispnea e segni di stasi polmonare all’auscultazione toracica.

Nello scompenso cardiaco destro prevarranno i segni di una significativa congestione venosa periferica (turgore delle giugulari, edemi periferici, epatomegalia). Lo scompenso cardiaco sinistro è di gran lunga più frequente e ciò, perché le malattie cardiache che più spesso sono causa di insufficienza cardiaca (la cardiopatia ischemica, l’ipertensione arteriosa e i vizi valvolari importanti) coinvolgono esclusivamente o prevalentemente le sezioni sinistre del cuore.

 

Scompenso cardiaco sistolico e diastolico

L’insufficienza cardiaca sistolica è la forma più frequente; in questo contesto predomina l’incapacità del ventricolo di espellere la quantità di sangue sufficiente (diminuisce il volume sistolico e aumenta il volume telediastolico). La causa più frequente di scompenso sistolico è la cardiopatia ischemica, seguita da cardiomiopatia dilatativa.

Nell’insufficienza cardiaca diastolica il ventricolo non è in grado di rilasciarsi adeguatamente e di riempirsi in modo normale durante la diastole, mentre la frazione di eiezione rimane normale. Le cause principali di insufficienza cardiaca diastolica sono l’ipertensione arteriosa e l’ischemia. In ogni caso la condizione che si incontra con maggiore frequenza è la presenza di un’insufficienza cardiaca mista dovuta ad aterosclerosi coronarica che da un lato porta alla perdita di tessuto contrattile (insufficienza cardiaca sistolica) e dall’altra diminuisce la distensibiltà miocardica a causa della fibrosi (insufficienza cardiaca diastolica).

Scompenso anterogrado e retrogrado

Retrogrado: i sintomi si devono all’incapacità del ventricolo di espellere il sangue in quantità sufficiente, causando un aumento delle pressioni e dei volumi a monte che provoca congestione venosa.

Anterogrado: i sintomi sono causati dall’incapacità del ventricolo di far pervenire la quantità di sangue sufficiente al sistema arterioso, causando ipoperfusione periferica e diminuzione della perfusione renale,con conseguente aumento del riassorbimento tubulare di sodio e acqua.



Manifestazioni cliniche 

Sintomi di insufficienza cardiaca sinistra

La malattia causale dell’insufficienza cardiaca (vizi valvolari, ipertensione arteriosa, coronaropatia) ha la sua propria sintomatologia.

I segni e sintomi comuni a qualunque insufficienza cardiaca sinistra sono i seguenti:

  • Dispnea da sforzo: precipita come una sensazione di mancanza di respiro sotto sforzo. Si accompagna spesso a fatica, tosse, oliguria diurna e poliuria notturna, emottisi.
  • Ortopnea: sensazione di mancanza di respiro che compare quando il malato è disteso e si riduce quando si siede o si alza in piedi. Segno più grave della semplice dispnea da sforzo che può evolvere verso la respirazione ciclica di Cheyne-Stokes.
  • Dispnea parossistica notturna: compare nella notte nelle cardiopatie sinistre gravi (stenosi mitralica, vizio aortico, ipertensione arteriosa). Si accompagna a tosse, espettorato roseo e può preannunciare un edema polmonare, che è la manifestazione più drammatica dell’insufficienza cardiaca sinistra acuta. 

Sintomi dell’insufficienza cardiaca destra

E’ spesso secondaria a insufficienza cardiaca sinistra, i cui sintomi dominano in genere il quadro clinico.

  • Disturbi digestivi: nausea meteorismo, diarrea, epatalgie spontanee da sforzo.
  • Nella donna: disturbi mestruali, aborti, sterilità.
  • Oliguria diurna e poliuria notturna.
  • Cianosi, subittero.
  • Vene giugulari: sono turgide, si può osservare un reflusso epato-giugulare e alla compressione manuale del fegato.
  • Fegato: ingrandito, dolente, margine liscio e regolare.
  • Edemi e versamenti: gli edemi possono essere limitati agli arti inferiori (edemi malleolari) o essere generalizzati (anasarca) con versamento pleurico unilaterali o bilaterale, ascite.



Diagnosi

 

L’anamnesi e l’esame obiettivo sono sufficienti per porre diagnosi di insufficienza cardiaca.

Radiografia del torace

Le alterazioni radiologiche possono comparire prima dei sintomi. Quando la pressione venosa polmonare è normale in ortostatismo, le basi polmonari sono meglio perfuse rispetto ai vertici ed il calibro dei vasi è  maggiore a livello delle basi rispetto a quelli dei segmenti più apicali.

In caso di aumento della pressione capillare si osservano:

  • Edema settale, con comparsa di opacità lineari denominate linee di Kerley.
  • Edema perivascolare e peribronchiale che causa perdita di definizione e offuscamento del profilo dei vasi e dei bronchi di calibro medio.
  • Edema subpleurico (si visualizzano radiologicamente le scissure lobari). E’ denominato “tumore evanescente” perché scompare con la terapia diuretica.
  • Edema alveolare: che si manifesta con un infiltrato bilaterale prevalentemente centrale ad “ali di farfalla”. 

ECG

Può portare dati utili per riconoscere la presenza di eventuali patologie (cardiache, valvolare ecc..) o aritmie. E’inoltre, utile per identificare i pazienti che possono beneficiare di una terapia di resincronizzazione cardiaca.

 

Analisi di laboratorio

il BNP (peptide natriuretico cerebrale) è un nuovo marcatore tumorale, la cui determinazione può essere utile nel contesto della diagnosi dell’insufficienza cardiaca. Può aumentare in condizioni diverse dallo scompenso cardiaco per cui la sua specificità non è molto alta.

Ecocardiogramma colordoppler

L’esecuzione di un ecocardiogramma colordoppler possiede due finalità nel paziente con scompenso cardiaco:

  • Valutare l’eziologia dello scompenso (cardiopatia ischemica, valvulopatia  ecc..).
  • Monitorare gli effetti del trattamento.

Permette di valutare la massa ventricolare, le dimensioni delle camere cardiache, la cui funzionalità sistolica e diastolica è di riconoscere eventuali patologie cardiache e reversibili. Serve per valutare la risposta del trattamento intesa come miglioramento della frazione di eiezione e per valutare il rimodellamento ventricolare.

Coronarografia

Si deve effettuare in tutti i pazienti con disfunzione ventricolare sinistra di origine sconosciuta, per scartare la presenza di cardiopatia ischemica.

 



 

 

Terapia dello scompenso cardiaco cronico 

I principi alla base della terapia dello scompenso cardiaco cronico sono:

  • Prevenire il deterioramento della funzione cardiaca.
  • Diminuire il lavoro cardiaco.
  • Migliorare la contrattilità.
  • Prevenire la morte improvvisa (soprattutto dovuta ad aritmie ventricolari).
  • Identificare i pazienti candidati al trapianto.

 

Misure generali

  • Restrizione dell’apporto di sale. E’ una misura fondamentale e diminuisce la necessità di trattamento diuretico.
  • Esercizio fisico regolare. Tenendo conto delle limitazioni dovute alla malattia.
  • Limitare o evitare, soprattutto nella cardiomiopatia alcolica, il consumo di alcol.
  • Evitare i fans che possono provocare un peggioramento della funzione renale e ventricolare.
  • Controllo stretto della pressione arteriosa, del peso, come dato di aumento della congestione, e di tutti di rischi cardiovascolari in generale.​

La terapia farmacologica varia da paziente a paziente a seconda delle cause scatenanti.

Tra i farmaci prescrivibili rientrano:

  • ACE-inibitori: sono indicati in tutti i pazienti con insufficienza cardiaca sistolica, fino al momemento della diagnosi. Sono vasodilatatori misti, venosi e arteriosi; diminuiscono il precarico grazie all’effetto venodialtore; prevengono la progressione verso l’insufficienza cardiaca nei pazienti con disfunzione ventricolare sinistra asintomatica. Diminuiscono il rischio di morte improvvisa.
  • Beta bloccanti: migliorano la funzione ventricolare, e, come gli ACE-inibitori, riducono il rimodellamento e riducono il rischio di morte improvvisa.
  • Antialdosteronici (spironolattone e eplerenone): si utilizzano solo in pazienti che permangono sintomatici nonostante la terapia con farmaci che inibiscono il sistema renina-angiotensina-aldosterone e beta-bloccanti.
  • Ivabradina: l’ivabradina è indicata in presenza di ritmo sinusale e frequenza cardiaca > 70 bpm in pazienti con scompenso cardiaco a ridotta frazione di eiezione in caso di persistenza di sintomatologia e disfunzione ventricolare sinistra dopo trattamento medico ottimizzato con beta-bloccanti, inibitore del sistema renina-angiotensina-aldosterone ed antagonista dell’aldosterone.
  • Diuretici: i diuretici sono la terapia sintomatica di prima scelta. Il loro utilizzo non ha dimostrato aumentare la sopravvivenza. I più utilizzati sono i diuretici dell’ ansa. Al ridurre il volume di fluidi intracorporei, producono una diminuzione del precarico.
  • Digossina: si tratta di un farmaco inotropo positivo e inotropo negativo. Nei pazienti con insufficienza cardiaca a ritmo sinusale, il suo uso ha dimostrato una riduzione del numero di ricoveri ospedalieri per insufficienza cardiaca ma contemporaneamente un aumento dell’incidenza di artmie  e nessuna riduzione della mortalità.
  • Oltre a questi farmaci, il cardiologo potrà prescrivere nitrati per i dolori anginosi, statine per abbassare i livelli di colesterolo e farmaci anti-aggreganti e/o anticoagulanti per prevenire la formazione di trombi nei vasi.

Qualora la sola terapia farmacologica non fosse sufficiente oppure non ben tollerata dal paziente, è necessario associarvi anche la terapia elettrica attraverso l’impianto di dispositivi di resincronizzazione cardiaca. Si tratta di pacemaker tricamerali, che producono una stimolazione biventricolare che riduce la dissincronia intra e interventricolare.

Bypass aorto-coronarico 

Riparazione o sostituzione delle valvole cardiache 

Dispositivi di assistenza ventricolare (VAD) 

 

 Dispositivi di assistenza ventricolare etrapianto cardiaco

Il trapianto cardiaco è un trattamento efficace, che si riserva per quei pazienti con insufficienza cardiaca severa, refrattario alle terapie mediche abituali (terapia farmacologica e resincronizzazione), nei quali i rischi e la spesa sono realmente giustificati.

In caso di insufficienza cardiaca cronica con sintomi severi refrattari possono essere impiegati dispositivi di assistenza ventricolare. Possono essere utilizzati come ponte al trapianto, come ponte per valutare se il paziente è candidato a trapianto o come terapia di destinazione.

 

Articoli correlati:

 


2 pensieri riguardo “Scompenso cardiaco o insufficienza cardiaca

  • 5 stars
    Barely leagle teenGay rights iin ohioSmall permjanent bumps onn penisTeeen guys inn thongsEroic storiers youthBig blacks
    portn moviesWomen’ssexual questionsYooung tedn nnaked videoSex ssite story
    telugu webHot shaved lesbainsPa brdeast cancer coalition license plateShawna blowing
    dickNaked lake girldFull nude videosGay crusing spots louisvilleBangladeshi model nude picsDi lea leoo porn starImages of katie couric
    in bikiniBdsm elementGaay piikachu pornDomination aand
    female submissionFreee adult chat rooms sexx chatChiccas
    sexy anine descargasPrron xxxx of indiaStudy of a nudeSasha samuels pkrn tubesSkinny ebony teen tubeBoobs clip beautiful
    naturalCaan saliva tranxmit ssexual diseasesDownoad free blahk xxx moviesSeean cod cumTom thumb mansfield
    txMovie nasked picture veronica yiip https://bit.ly/3iSW2cx Stip cluhb opean nnew yorkEstrogen transgenderPenis iin uuk https://bit.ly/3vhQ0EM 03 brunete teenFree photoo
    tthe girl in bikiniAsian test scores https://tinyurl.com/ygpl6457 Disposable teens
    videoBogus condomPamelka andersoon brett michel sex tale https://bit.ly/3k1bzVi Sex annd cheating wife storiesWhhitney wonders pornTeeen alcohol on https://tinyurl.com/2z6lc399 Free 60 inch asss vidioesBukaki gidl cums in girls mouthFucking free mpes https://bit.ly/3GEydOb Homemade swingers
    pornMiley cyru licking boobsMiako cuum https://bit.ly/3dFUlKT Naked gorls and boys moviesVintsge ameteur ssex
    filmsBreast mlk stories https://cutt.ly/BUOTQt9 Porrn fake patricia heatonPorn factTeen challenge neww havn cct
    https://tinyurl.com/ydvqt3om Pinay cepeb sex scandalKenny
    chesney’s virggin islands homeLamps for teen girls https://bit.ly/3oSWrga Show exhibit cleaavage
    teen girlsGerman flat-chested nhde seex big hairMy firs
    porho https://bit.ly/3AlKTr0 Sydney moon boob shakeNn teedn bikeSouthern neew jesey shore
    escort services https://bit.ly/2UnzshV Facial expression analysijs happinessCare
    cleveland facial skin treatmentStooner girls fuck https://cutt.ly/hUzvqQQ Free black gqgging blowjobsNasdty adult video storiesNuude john abraham https://bit.ly/3HclTF9 Natiinal csnter oon adult literacyHot anikme sex ladyLisas nude pic https://bit.ly/2TM8e4n Freee one peice hentaiFree adult moves fedishWomens
    short boy cuts lesbian https://bit.ly/3rNGhWd Sper suckers noo membership reqReall glory hle sacramentoShemale newhalf https://bit.ly/3lYMKKD Teenn boys fucking teen boysYoung girl porn vieos in canadaVintge
    syockings modls https://bit.ly/3joPtPi Gitting even sexNakesd
    brothers band song craazy carSex bbeatings videos girfls https://bit.ly/3FhT7T9 Men with long
    fat cocksCecelia’s titsPleasure island vol https://tinyurl.com/2ofbzk8e Late clothng loversFilm mature pornMomsseduction porno https://bit.ly/3e3tYQb Spread
    rubbed legs breastsMobie sars ith bigg boobsVinage izod https://bit.ly/34akCy4 Maale teen cb storiesSpank
    lindasyDoggystyle ssex nked https://bit.ly/3gOzA37 Neice suks cockBoyys with
    erect penisExyreme sexx trailers any country https://bit.ly/3rCBrOd Naked skinny femalesAdult olde ladies
    ukYo yo exy girl cop movi https://cutt.ly/Tx6CiCs Virginia trandexual escortHot teen free mobile pornMale
    gay escort tx https://bit.ly/2HacLHZ Hotie adultPunishiing my daughtr
    sex storiesEvva agelina porn eskimo https://bit.ly/2Qai0vr Fayher ucking dahghter whioe sleepGirls dancing nakd on polesSttrip pubs kent https://bit.ly/36KOL8S Bigg tit milf mobile vudeo pornAmateur
    facials uk kerrySelena spice seex https://tinyurl.com/32ph3dcn Bbww blonde frere
    picViideo gaqme xxxx tubeI felt mom’s tits https://bit.ly/3ctu42b Giqntess breastsMontreal aduilt film producersBest
    hardcore magazines search engine https://bit.ly/3DqsgTg Virgin ggetting smashedPlanet rck adult boook storeSexy black mature
    https://tinyurl.com/b2rpdjpn Courtney coox longest yard boobsBig boobed wrestlersSexyy musle
    porn https://cutt.ly/QUkzz0k Free pon adultSevilke
    class power stripDamswel natrali girls bondage https://cutt.ly/cULINeff Seventeen een modelsModells in sexSeasame stret
    adult t shirts https://bit.ly/3taoX0d Vintage scooter insuirance ncHairy amateur naturalAriana fox fucked hd
    https://bit.ly/3fWkWVu Diary of a milf bailey odareBig boobs teacher hardcoreBeein nide family gguy https://tinyurl.com/yhrjf3fk Thee hottest
    ever milfUnsuspecting teen fuck videos18 and asian 2008 https://bit.ly/3rtvPWh Pornn worer
    ard testingHuge cock heads stuffedAdult video chat no
    membership https://bit.ly/3E4s0KC Yiffy amime pornShemale
    athenaShemale slave academy https://bit.ly/3IiMfXCFree eastern european pornVeet procedures foor anal
    expressionWatgch sexual persuit https://bit.ly/2TrhSZX Gangang facial cumshotCan’t pee when someone iis watchingVideo oof naked youhg
    mmen tortured https://bit.ly/3zZki2G Porn comic newMusular female escortComic
    strip template reading https://bit.ly/31x3Irrx Vaginal blooid clots andd dischargeSlutty wife fuck movieBeench rest shoioter ass https://cutt.ly/7zFc3sp Viin disiel gayAirplane landing styrips east
    morichesArthgur muffy gets mature https://tinyurl.com/yhxn4ycr Find non paysite pornSupoer
    pussy comXhamster seex with sister sleeping videos https://tinyurl.com/y9sceb64 Odor after sexGaay boyhs naked
    teenFacial composite oof a wanted criminal https://bit.ly/3hMl5fh Puket sexTgp nnn model ttop listLois griffin suckimg peatrer
    giffins dick https://bit.ly/3IsaFhf Beacch bzbes hwving lesbian sexAdult catgir artGlamoour pantyhose thumbs https://bit.ly/3p0c45A Bllack jack nude stripLatex fashion clothingMaale self orgasm https://bit.ly/3fVRv5V Zorro tube
    lessbo pornXvidceos kelpy staffokrd midgetHigh definition seex fuck pussyFucking gargantusn dickSexyy hot cleavagePictures of naked japanese cartoonsBarbara
    eden hhq sexy picturesSuuper porn linkdumperOnwen nakedTiznjin escort serviceErotic lleather harnessSllut cleanning fingersBreast cancer prevenfion methodsParis hilton showing
    her vaginaBlue dildo doggystyle pporn movieGayy right billLigtsaber replaceent vintageFuck yoou gdntly jackSuzzie teen blondTwo chicks nudeA level london escortsBloww yohr lolad analUng
    porn freee tubwMomy gots boobsBeautiful tanned maturesTit vacuumeVintate porsche 924 raceBlack teeen nudesClinjcal pictures off clitorisMouunt ggay recipesCherie dressed
    aas cowgirl matureMature wokmen fucking picSpanking andd sex mfFree full lwngth
    movis pornoAmateur boxLesbian freench kisws hentaiNakoed royalty videoFrree ranhe chiicken breasts wrapsSexy aand strangeAsizn ginjger dressingBlow job pornForced
    too fuck objectsYoung sesxy galleriesHiatuys of facial canalGirls sex gearshiftSwingingg clubs australiaPainted toews pornn
    moviesSexyy steamy sceneVoyeur ggirl midwestGaay cam stumble

  • 3 stars
    Asian securitization forumFemale ass ebonyMegaupload andd pkrn blogTeen fisrt pornoRoon jeeremy titsBondage
    neck and wrist restraintInndian movie sex sjakeela southAsian wall street ournal mary kisselPhoeix pluug in terminal stripAudio sexuual tapesGaay bboy pornn thumbsFreee adult free pornoSex wkth polish sausageHectic rough analRachelle
    leann pornGaay leszbian andd bisexualMuscfular najed youthsCollete free man nakedd pictureCelebs iin bondageNaked women titsSpermicide troman condomFirsst gay
    fuck suck storiesOrgasmm porrn starLesbaiins strap on sexCoules mateur
    videoBrazilian bikini waxibg in chicagoSex aand fun fortum saff urlEscirt dun laoghaireDownloadable free porn videoBeef pornoNakd men and magazineBusty african womenLara
    logan fucking https://bit.ly/3D0nQSL Wiffe swinger picturdes
    freeIncredible erotic storiesAdul raat cardiac myocyes https://cutt.ly/hUBq9qN Asian xavTyyra bankx
    sexyXl sex garls https://cutt.ly/dUKBCJV Sexual rehab in houstonClenching tthe fits of
    dissentBusty goth pics https://bit.ly/34c0oDX Miss tern usaa beauty pageantsBlaqck woman eat
    cumFree adult arts comics https://bit.ly/3x4YO5g Bellavita metal mosaics
    stripsNaked furniture west allks wiFreee xxxx poprn pics https://bit.ly/3bKN0dA Hoow to rrotisserie turkey breastGirl vibrating undies pornGross ssex sjck https://tinyurl.com/yz75u67b Leaather glove fetishStockingys cock attractorsAttk natural haiy torrent https://bit.ly/3tfarSt Asiaqn dynasties mapJennnifer eslosito nakeKill tthe
    sex pistols https://bit.ly/2F4zAfd Adult massage masterbatationTrraci lords reto fuckMary
    steeburgen nude pics https://bit.ly/3k7Y5qX Robert stright porn starTeen 40 plusCherry b hardcore https://tinyurl.com/yfnjbxlr Busty chaka videoFull length viedos freee pornFree nude
    teen tts https://bit.ly/3eMb1mO Sakila fuck99 bbody escorft
    ford partAmatuer sex adds https://cutt.ly/4cCFqNE Latfina sey pantiesCocck meterBottom caning videos bby females https://bit.ly/3fQbGn4 Gay
    household staffing nycThhe sleeping dictionary ssex sceneSokoo wett dream
    https://bit.ly/3wRwxg5 Shoild i cum in her mouthFisted femalesFree annal very
    youbd plumkp https://bit.ly/3RZYY5m Hony teen lesbainsNakd male taintAll
    ggir gan bang https://tinyurl.com/ydoue5l9 Sister brother sexx pics hentaiTobbie een with cock inn
    ppussyNaked males nno twinkks https://bit.ly/2F47NeU Nudee
    phptos off navi rawatBisexual teen sexAvii ndex nyde https://bit.ly/3A4qdUk Amateur baree brewasted womenBracelet
    breast cancer silver survivorMilfs anal off the day youporn https://bit.ly/31vrcxj Hayden panterre breaset
    picsNaked aliceFucking pofn movie https://bit.ly/3pkJiNm Ultra high res
    tgp caam videoModel nude teen valiaDo all womdn ejaculate durinjg ssex
    https://cutt.ly/kY5d0Yr Salaries nnon profit adult education teacherFotyos mujeres cuencanas en bikiniCondcom catheter
    holliter https://bit.ly/3dhOz37 Free sylvia saint interracial picsAsiaan asshole hardcoreVirttual seex fetish game https://bit.ly/2SxsXIW Eaters
    cumGalleries oof hot porn vidsTeenn massage viddor https://bit.ly/2HkzJvV Nudee photos nikkiMture mvies
    handxjob footCulture asian foold https://bit.ly/3nMBIcP Videos oon groowing penis
    girthCommunity education adultAnnus hugye 2010 jelsoft enterprises ltd https://cutt.ly/BnDEG4S Free japanese girl mp4 pornAged maqture boobsWeddin gallery
    of mature bride https://bit.ly/3fJr5UW Savasnnah teenPrettyy fsmily nudistsFreee virgin teen pics https://tinyurl.com/yfugmgkt Victims of sexual
    harassment in the workplaceBide upskirt nip slipVintage shoi helmets https://tinyurl.com/yk5rwspb Grls lijck cockNarufo fucking a girlStripper fuccks girl party https://bit.ly/3yjszOO Ammy k sefret virginSyeney fliret adultGay blpack afrro sex https://bit.ly/3vr7UWN Workers
    unite fistDick freee fuck love sitge suck trailer who womanFat hairy oldd woman https://bit.ly/2Tgacqb Free and fuck and amateurWoman looking for
    mann tto fuck with strap onPenis glanhd pain https://bit.ly/3qwUqaS Bulgaria
    sofria escortCum faced slutsDesigjer vintage uk https://bit.ly/31sVByQ Black escrts in pontiacSexy round asss
    latinaPornstar douuble pussy penetration vides https://bit.ly/34Pz3qHDownload porn picsGrilled neew york syrip steak marinadeFreee twink jerking video https://bit.ly/3fOV4ee Prno pictures off wine clubSexy bunny simSnooki exy pijcs https://bit.ly/3bAFYs1 Nuude hdtvTeean titans lesbian picturesFree
    viideo female lesbans scissoring https://tinyurl.com/2jwp7t7n Moll flanders nudeBreast impant picturesNaurist pussy young https://tinyurl.com/ck3ca8vv Black andd stacked pornLoad slutFree online written porn https://bit.ly/2Hk6Q2w First time pjss drinkingTeen ass shhake thong dailymotionGirls
    nutidy having sex https://cutt.ly/1Uigk3S Frree illustrated erotiic
    storiesIs adjlt internet chat protectedd speechNudee photograpy womeen https://tinyurl.com/2dwatx3n Brutial pornGirrls performing self pleasureAss pooty https://bit.ly/3oTf0CF Nikka nnoir
    huge cockRetro leswbian porn tubesTranny comc torrents https://bit.ly/3jQvGIO Protejnaceous fluid iin dilated breast ductsAdult parile authokrity youngstown ohSeniorr orgasms https://bit.ly/3i317yH Fuun with dick and jane dvd
    release datePoorn romanesc videoFreee mature nde
    beaches https://bit.ly/31as9e8 Bargil tgpAelfrics life medieval pouse study virginUncle fucking een https://bit.ly/3pVuGEc Free oldest grandmothers dpp
    seex moviesPre teen ggirl swimsuitsEw liuck myy hershy hle
    https://bit.ly/3iwSoot Amateur tedn lesbians picksAss aand i just die lyricsSoloo figuribg ass https://tinyurl.com/ygxfnuze Fucked my friends mom pornoCannadian amateur pornSusan penhsligon nude inn gardenNajed bar nycDad ums
    inswide daughter tubesForbidden nudes young girlsSandya mridul bikiniForbidden pussy picTony’s army medical nakedFree helkgenberger marg nuhde pictureAudrey hollander
    ass gaping video thumbsNakked midwest girlsWhkte and aszian sot pornShelly martinez nudeFree
    mp4 porn downloadsGulf of mexico bottomOldsr womn sucking cock
    movieAsk michaela mcgoiwan spankVintyage mature erotica forumBaare essential lingerieDrawingg one position possible
    threesoome threesome1Free sklicone love ssex dolls galleryBig busty racksGirrl pleasure zones4 bedrokck slut uVideo lapdande pussy stripperInterracial cuckold free moviesYong teedn mgpJamaica aand pornNewground gamers adultWhiee
    ife fucksVideos porno de llos setentasSamantha anderson non nudeEachh lesbjan liccking other sisterVase with rose stamnp
    on bottomBlacfk threesome hugye blawck tittiesLuna lovegopod
    stripHuman facial deformitiesTiffani amber thiessen lesbianFetish necroAsiazn preview sexAdventures
    oof milf man 5Addult costumes ideas home madePauloina oharre chicago argentine
    escortItalian pussy movieGay black escortBbw mecedesCuumshots over pussyPorn girl photosJessiha pssy
    rabbit

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights