Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

Scottature solari ( eritema) e cosa fare

Scottature solari

Please follow and like us:
Pin Share

 

 

 

L’eritema solare  è una risposta ad un’intensa stimolazione da parte del raggi UV.
Possono essere  dannosi per la salute in soggetti predisposti in quanto possono provocare l’insorgenza di neoplasie della pelle. L’eritema solare in genere si risolve in pochi giorni ma a lungo andare può provocare invecchiamento della pelle, forme di congiuntivite attinica, melanoma. 

 
. 
 



Cosa fare in caso di scottature solari :



Doccia fredda 


Fare una doccia fredda o passare sulla pelle una borsa con del ghiaccio ( avvolto in un panno pulito) aiuterà ad attenuare l’intensa sensazione di bruciore e dolore provocato dall’eritema. 


Creme idratanti 


Spalmare sulla pelle delicatamente delle creme idratanti adatte per il problema. 


Aloe vera


Molto usata in caso di scottature solari ed eritemi, dalle foglie spezzate si estrae un gel rinfrescante e lenitivo, passare  il gel sulla pelle come se fosse una crema idratante più volte al giorno. 
 
 
The verde 
 
Preparare il the lasciando in infusione fino al raffreddamento, spalmare con un batuffolo di cotone o con un asciugamano. 

.


Bere

 

 



Bere molti liquidi è fondamentale per contrastare gli effetti della disidratazione dovuta alla prolungata esposizione solare 





Le informazioni riportate devono essere considerate  come suggerimenti e consigli di carattere generale, non devono in alcun modo sostituire il parere del medico e degli specialisti ai quali bisogna rivolgersi per qualsiasi problema.



Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights