Sushi: come prepararlo in casa

Il Sushi è un piatto giapponese a base di riso e pesce molto amato anche in occidente
Sushi

 

 

Il sushi è uno dei piatti giapponesi più conosciuti in Occidente ed è possibile prepararlo in casa facendo attenzione ad abbattere il pesce crudo. Il sushi è un piatto a base di riso e di altri ingredienti come il pesce, le alghe, vegetali e uova. La ricetta di sushi che vi propongo può essere realizza senza troppa difficoltà e vi permette di gustare il sushi comodamente a casa senza andare al ristorante!!

Ingredienti per 4 persone:
 
  • 200 g di riso
  • 150 g di carpaccio di tonno
  • 100 g di carpaccio di salmone
  • 100 g di filetto di branzino
  • 1 papaya
  • 1 dl di aceto
  • salsa di soia
  • 8 foglie di alga
  • Sale e pepe


Procedimento :

 

  1. Cuocete il riso con l’aceto, quando l’acqua sarà evaporata, scolatelo e lasciatelo raffreddare.
  2. Sbucciate la papaya e tagliatela a strisce.
  3. Pulite il filetto di branzino e tagliatelo a fette.
  4. Stendete una foglia di alga su una spianatoia, disponetevi uno strato di riso, una striscia di papaya e una fetta di branzino o di carpaccio o di tonno (scegliete in base ai vostri gusti), salate, pepate e arrotolate l’alga pressando bene.
  5. Seguite la procedura fino ad esaurimento degli ingredienti.
  6. Riponete i rotoli in frigorifero per un’ora, per farli compattare.
  7. Con un coltello affilato, tagliate i rotoli a cilindretti alti  3 cm  e conditeli con salsa di soia.



Ti potrebbero interessare:

 

Polpette di tonno

Salmone al cartoccio con carote al timo

Un piatto a base di salmone al cartoccio, una ricetta raffinata che mette tutti d'accordo

Sformato di pesce e verdure

Ostriche al burro 

Ristorante, Cucina, Cibo, Dieta, Ostrica


Omega-3, gli alleati perdi-peso

Gli Omega-3 sono acidi grassi insaturi davvero preziosi per la nostra salute. Si trovano nei legumi, nei cereali, nei semi oleosi, compreso l’olio extravergine di oliva, e nel pesce. In particolare, 
un gruppo di scienziati giapponesi ha recentemente dimostrato come i grassi omega-3 che si trovano nel pesce siano in grado di trasformare le cellule di grasso cattivo dell’organismo in altre sane, che orientano l’organismo verso una modalità perdi-peso. I risultati del lavoro sono stati pubblicati su Scientific Reports. Esistono, infatti, tre tipi di grasso corporeo: quellobianco, che immagazzina il grasso come riserva di energia ed è localizzato prevalentemente nella zona addominale;  quello bruno che è, invece, utile per produrre calore metabolico al fine di garantire una temperatura corporea costante (36°) e quindi permette il dimagrimento. Infine, quello beige, recentemente scoperto dai ricercatori di Harvard, che ha funzione simile a quella del grasso bruno. Lo studio si è concentrato sul grasso bianco e su quello beige. Si è così scoperto che il pesce trasforma le cellule di grasso bianco in quello beige. Una dieta a base di pesce grasso è particolarmente indicata dalla mezza età in poi, quando il numero di cellule di grasso “buono” (bruno e beige) iniziano a scarseggiare. Per gli scienziati un altro dei vantaggi di una dieta ricca di pesce è la longevità. I grassi omega-3 sono, infatti, noti per una serie di benefici per la salute, che vanno dal mantenere la pressione arteriosa livelli ottimali e ad aiutare a rallentare lAlzheimer..(Continua a leggere)

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

(Visited 9 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 58
      Ostriche al burro      Insalata di mare fredda      Zuppa di pesce con cozze e vongole      Sarde ripiene e fritte- Ricette pesce Sarde alla griglia   Sushi: come prepararlo in casa   Branzino al forno con i pomodorini        Pesce spada mediterraneo  …
    Tags: pesce, i, branzino, casa, in, sushi, come
  • 47
    Il branzino al forno con i pomodorini è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce. Il branzino con i pomodorini è un piatto tipicamente mediterraneo, genuino e gustoso. La carne del branzino è bianca e delicata e contiene proteine e pochissimi grassi.       Preparazione: 40 minuti  Difficoltà: media Cottura: 30…
    Tags: per, i, branzino, è, pesce, g, l
  • 38
    Omega-3, gli alleati perdi-peso    Introduzione Gli Omega-3 sono acidi grassi insaturi davvero preziosi per la nostra salute. Si trovano nei legumi, nei cereali, nei semi oleosi, compreso l'olio extravergine di oliva, e nel pesce. In particolare,  un gruppo di scienziati giapponesi ha recentemente dimostrato come i grassi omega-3 che si trovano nel…
    Tags: omega, grassi, in, grasso, è, si, per, pesce, gli, beige
  • 34
    Difficoltà a respirare e croste nelle narici sono i sintomi del naso chiuso, che i medici definiscono scientificamente  rinite secca.  Da che cosa è provocata e come si può guarire da questo disturbo?    Che cos'è il naso chiuso? Il naso chiuso è un problema molto comune dovuto, nella maggior…
    Tags: si, per, in, è, i, come
  • 32
        Le polpette di tonno possono essere un' ottima idea per un piatto sfizioso, buono e poco impegnativo. Realizzato anche con il tonno in scatola, che di solito tutti abbiamo in casa, le polpette di tonno possono essere preparate in pochissimo tempo. Morbide dentro e croccanti fuori sono una…
    Tags: tonno, g, in, per

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Serendipity360
Enable Notifications    OK No thanks