Taenia solium o verme solitario

 




 

Parasitic hookworm Ancylosoma - Illustrazione stock royalty-free di Ancylostoma caninum

Definizione

La teniasi è l’infestazione dell’uomo da Taenia solium la cui larva si trova nella carne di maiale. Nel caso di T. saginata l’ospite intermedio è costituito da bovini.

Eziologia

  1. La forma adulta di “Taenia solium” vive nell’intestino dell’uomo che è il solo ospite definitivo; si trova generalmente un solo verme da cui il nome di verme solitario, che misura 3-5 metri di lunghezza; possiede uno scolice globoso con un rostro apicale di una ventina di uncini, da dove il nome di “tenia armata”.
  2. Le uova sono eliminate nelle feci con gli ultimi anelli; questi si decompongono nel terreno e le uova sono ingerite dal maiale (ospite intermedio); si trasformano in larve o cisticerchie che si fissano nei muscoli striati; queste infestazioni del maiale costituiscono la cisticercosi. I cisticerchi sono di un bianco grigiastro, opalescente, hanno circa 1 cm di diametro e contengono uno scolice invaginato.
  3. L”uomo è infestato con l’ingestione di carne di maiale che contiene i cisticerchi.

 

 



 

Epidemiologia

La Tenia solium è diventata rara nei paesi industrializzati per merito del controllo veterinario della carne. L’affezione è ancora diffusa in numerosi paesi in via di sviluppo dove si mangia carne di maiale cruda o insufficientemente cotta.

 

Sintomi

La teniasi è spesso asintomatica o presenta sintomi generici ai quali viene data scarsa importanza. Il soggetto affetto da teniasi presenta una fame considerevole e ingerisce grosse quantità di cibo. La Taenia assorbe circa il 5% del cibo ingerito, in particolare vitamine, questo porta il soggetto a dimagrire e accusare stanchezza e debolezza.

Altri sintomi sono: dolori addominali, nausea, alternanza di stipsi e diarrea.

 



 

 

Esami di laboratorio

La messa in evidenza delle uova nelle feci non permette di distinguere la Taenia solium dalla Taenia saginata perchè bisogna poter esaminare un anello o lo scolice.

Prevenzione

Il controllo veterinario e la cottura sufficiente della carne di maiale è la terapia immediata per prevenire la cisticercosi umana.

Trattamento

Farmaci: mebendazolo od altri principi attivi contro i platelminti. I farmaci staccando la testa del parassita dalla parete dell’intestino dell’ospite, favoriscono l’allontanamento dello stesso tramite l’evacuazione.

 

 



 

Ti potrebbero interessare:

 



Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 47
    Difficoltà a respirare e croste nelle narici sono i sintomi del naso chiuso, che i medici definiscono scientificamente  rinite secca.  Da che cosa è provocata e come si può guarire da questo disturbo?    Che cos'è il naso chiuso? Il naso chiuso è un problema molto comune dovuto, nella maggior…
    Tags: si, per, in, è, i, nel, sintomi
  • 40
    DESCRIZIONE   Il morbo di Alzheimer venne descritto per la prima volta nel 1907 dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che riconobbe in questa malattia una precisa patologia riscontrata in alcuni pazienti. Il morbo di Alzheimer è caratterizzato da una progressiva perdita di memoria; inizialmente viene danneggiata la memoria a breve termine…
    Tags: in, si, i, per, è
  • 39
            Definizione  E' una glomerulonefrite con sindrome nefritica acuta che inizia dopo un periodo più o meno breve di latenza. È caratterizzata da ematuria (macro- o microscopica), proteinuria (lieve o moderata) oliguriaanuria transitoria, riduzione del FGR (riduzione della clearance della creatinina, edema lieve o accentuato (ritenzione…
    Tags: è, si, in, nel
  • 38
    Definizione   L'influenza è una malattia virale, contagiosa ed epidemica, caratterizzata da febbre, infiammazioni delle vie respiratorie superiori e complicazioni broncopolmonari più o meno gravi secondo l'epidemia e i soggetti. L'influenza è la settima causa di morte negli Stati Uniti e la terza causa di morte per malattie infettive in…
    Tags: in, è, per, si, i, sintomi
  • 37
    Le uova sono un cibo completo Le uova sono molto nutrienti perché ricchi di proteine nobili. Contengono tutti gli aminoacidi essenziali e tutti in forma utilizzabile dal nostro organismo. Inoltre solo un'importante fonte di vitamine e minerali, soprattutto di vitamina A, vitamina B2, B6, B12, acido folico, ferro, calcio, potassio…
    Tags: uova, in, è, per, si, i

Rispondi

Enable Notifications    Ok No thanks