Teglia di patate e cipolle al forno


La Teglia di patate e cipolle al forno è una ricetta veloce e moltoo saporita
Teglia di patate e cipolle al forno

 

La teglia di patate e cipolle al forno  è un contorno saporito e può essere usato per accompagnare piatti di pesce o carne. La teglia di patate e cipolle al forno può essere preparata velocemente e con ingredienti facili da trovare in casa. La semplicità non toglie nulla al gusto, questo piatto si presenta ricco e gustoso. La teglia di patate e cipolle al forno è un piatto molto economico ma gustosissimo!!

 

 

  • Per 4 persone
  • Facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 30 minuti

 

                                                  Ingredienti

 

 

  • 4 patate medie 
  • 4 cipolle bianche
  • Origano
  • Maggiorana
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro
  • Sale e pepe

 

Crostata di spinaci

Rotolo salato con spinaci e prosciutto

Polpette di tofu e spinaci 

                                                            Preparazione                                       


 

  1.  Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele con carta assorbente, quindi tagliatele con il coltellino a fettine sottili possibilmente dello stesso spessore (se la possedete usate una mandolina); poi immergete le patate in abbondante acqua bollente salata per 1 minuto.
  2. Spellate le cipolle, affettatele a velo e dividete le fettine in anelli. Spennellate con un filo di olio la teglia, fate sul fondo uno strato di patate, cospargetelo con anelli di cipolla, insaporite con sale, abbondante pepe, un pizzico di origano e uno di maggiorana.
  3. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete le verdure per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
  4. Potete servirle con un secondo di pesce o un piatto di carne arrosto.

 

Guarda anche:


 

Cipolla: le fantastiche proprietà medicinali e come usarla per esaltarne i benefici

Cipolla, un alimento che quasi sempre abbiamo in casa da utilizzare sia crudo che cotto in un’infinità di ricette. Ma quali sono le sue proprietà medicinali e come dovremmo utilizzarla per sfruttarne al massimo i benefici?

La cipolla (Allium Cepa) fa parte della stessa famiglia dell’aglio, dello scalogno, del porro e dell’ erba cipollina. Si tratta di un ortaggio tipico della nostra tradizione culinaria di cui spesso si evidenzia il caratteristico gusto piuttosto che le proprietà. I benefici che offre il consumo di cipolla sono invece da tenere in grande considerazione, un po’ come l’aglio, infatti, andrebbe consumata più spesso per sfruttarne tutte le proprietà...(Continua)


(Visited 699 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 54
       Ingredienti:   1 kg di patate  1 uovo  80 g di parmigiano grattugiato  Sale  Noce moscata q b  20 g  di burro  50 g  di pecorino grattugiato  Per la farcitura:  100 g di scamorza a fette o mozzarella  100 g  prosciutto cotto  Preparazione  1. Bollire le patate con la…
    Tags: patate, rotolo, per, forno, i, si, in, prosciutto, ricette
  • 47
    Insalata di farro,verdure e fetaFacile ♦ ♦ ♦ 30 minuti  4 persone  L'insalata di farro,verdure e feta è bel primo piatto estivo fresco e gustoso, con ingredienti semplici e veloce da fare in anticipo. Leggera ma buonissima, ottima per un aperitivo.   Ingredienti     300 g  di farro  5-6 carote piccole arancioni e viola  3 cipolle rosse  Una manciata di spinaci baby  150…
    Tags: minuti, per, in, spinaci, cipolle, forno, teglia, piatto, ricette
  • 43
    Il cavolo nero al forno è un piatto semplicissimo e può essere un contorno davvero gustoso in pochi semplici passi. Il cavolo nero contiene vitamina C, vitamina A e vitamina K, zinco e ferro. Contenie  potassio, ed è sconsigliato a chi soffre di disturbi renali e a coloro che assumono…
    Tags: per, in, forno, spinaci, i, minuti, come, ricette
  • 42
    Involtini di zucchine  Preparazione 10'  Cottura 20' Riposo 5'  Ingredienti per 4 persone       3 zucchine grandi  5 fette di prosciutto cotto  1 scamorza Pangrattato Origano Aglio in polvere Olio d'oliva Sale e pepe      Preparazione       Affettate finemente le zucchine nel senso della lunghezza, passatele nel…
    Tags: per, in, prosciutto, forno, spinaci, teglia, minuti, ricette
  • 39
    Cannelloni agli spinaciIngredienti per 4 persone:     1 confezione di cannelloni                                                                           300 g di ricotta…
    Tags: spinaci, in, prosciutto, teglia, per, forno, piatto, ricette, minuti, i

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications    OK No thanks