free web hit counter

Teglia di patate e cipolle al forno


La Teglia di patate e cipolle al forno è una ricetta veloce e moltoo saporita
Teglia di patate e cipolle al forno

 

La teglia di patate e cipolle al forno  è un contorno saporito e può essere usato per accompagnare piatti di pesce o carne. La teglia di patate e cipolle al forno può essere preparata velocemente e con ingredienti facili da trovare in casa. La semplicità non toglie nulla al gusto, questo piatto si presenta ricco e gustoso. La teglia di patate e cipolle al forno è un piatto molto economico ma gustosissimo!!

 

 

  • Per 4 persone
  • Facile
  • Preparazione: 25 minuti
  • Cottura: 30 minuti

 

                                                  Ingredienti

 

 

  • 4 patate medie 
  • 4 cipolle bianche
  • Origano
  • Maggiorana
  • Olio extravergine di oliva
  • Burro
  • Sale e pepe

 

                                                            Preparazione                                       


 

  1.  Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele con carta assorbente, quindi tagliatele con il coltellino a fettine sottili possibilmente dello stesso spessore (se la possedete usate una mandolina); poi immergete le patate in abbondante acqua bollente salata per 1 minuto.
  2. Spellate le cipolle, affettatele a velo e dividete le fettine in anelli. Spennellate con un filo di olio la teglia, fate sul fondo uno strato di patate, cospargetelo con anelli di cipolla, insaporite con sale, abbondante pepe, un pizzico di origano e uno di maggiorana.
  3. Cospargete la superficie con qualche fiocchetto di burro. Mettete la teglia in forno già caldo a 180° e cuocete le verdure per 30-35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata.
  4. Potete servirle con un secondo di pesce o un piatto di carne arrosto.

 

Guarda anche:

 

 

La Torta di patate dolci e frutta secca è un doce molto nutriente e ricco di proprietà nutritive


 

Cipolla: le fantastiche proprietà medicinali e come usarla per esaltarne i benefici

cipolle-proprieta
Cipolla, un alimento che quasi sempre abbiamo in casa da utilizzare sia crudo che cotto in un’infinità di ricette. Ma quali sono le sue proprietà medicinali e come dovremmo utilizzarla per sfruttarne al massimo i benefici?

La cipolla (Allium Cepa) fa parte della stessa famiglia dell’aglio, dello scalogno, del porro e dell’ erba cipollina. Si tratta di un ortaggio tipico della nostra tradizione culinaria di cui spesso si evidenzia il caratteristico gusto piuttosto che le proprietà. I benefici che offre il consumo di cipolla sono invece da tenere in grande considerazione, un po’ come l’aglio, infatti, andrebbe consumata più spesso per sfruttarne tutte le proprietà...(Continua)


Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 43
    Il branzino al forno con i pomodorini è un piatto molto apprezzato dagli amanti del pesce. Il branzino con i pomodorini è un piatto tipicamente mediterraneo, genuino e gustoso. La carne del branzino è bianca e delicata e contiene proteine e pochissimi grassi.       Preparazione: 40 minuti  Difficoltà: media Cottura: 30…
    Tags: per, i, è, pesce, burro, minuti, olio, preparazione, carne, piatto
  • 35
          La focaccia messinese è una preparazione tipica della gastronomia messinese. La caratteristica della focaccia messinese consiste nel suo condimento che generalmente prevede scarola riccia, formaggio tuma, acciughe (facoltative) e pomodorini. La scarola riccia, una verdura molto apprezzate in cucina per le sue importanti proprietà (sali minerali e…
    Tags: per, in, olio, forno, sale, è, minuti, preparazione, teglia, pepe
  • 33
       Ingredienti:   1 kg di patate  1 uovo  80 g di parmigiano grattugiato  Sale  Noce moscata q b  20 g  di burro  50 g  di pecorino grattugiato  Per la farcitura:  100 g di scamorza a fette o mozzarella  100 g  prosciutto cotto  Preparazione  1. Bollire le patate con la…
    Tags: patate, per, forno, i, si, in, burro, sale
  • 33
    Le verdure in forno con fagioli e cous cous sono un piatto vegetariano davvero ottimo, un modo per gustare le verdure, fondamentali  nella nostra alimentazione. Peperoni, carote, zucchine, fagioli e olio extra vergine di oliva insieme costituiscono un piatto completo e allo stesso tempo buonissimo. Le verdure in forno con…
    Tags: in, forno, i, minuti, per, piatto, olio
  • 31
          Ingredienti per 4 persone         800 g di filetti di merluzzo 800 g di pomodori 550 g di patate 450 g di melanzane 3 peperoni rossi 1 cipolla 2 spicchi d’aglio 130 ml di vino 7 cucchiai di olio d’oliva 2 cucchiai di succo…
    Tags: per, minuti, i, in, pesce, patate, pepe, sale, cipolla, aglio

Rispondi