free web hit counter

Timballo di pasta alle melanzane

 

 

Il Timballo alle melanzane è un primi piatto a base vegetale
Timballo di pasta alle melanzane

 

Il timballo di pasta alle melanzane è un primo piatto molto gustoso vegetariano.Il timballo di pasta alle melanzane può essere preparato per un giorno di festa o per gli amici. Tanti strati di melanzane fritte, la passata di pomodoro al profumo di basilico, il parmigiano e la scamorza fanno di questo piatto una vera bontà!!

 

 

Ingredienti per 4 persone:

 

  • 500 g di melanzane
  • 260 g di  pasta ziti
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di scamorza
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Basilico
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio d’oliva
  • Sale

 

Preparazione

 

  1.  Fate imbiondire l’aglio sbucciato in un tegame con 5 cucchiai di olio, quindi friggete le melanzane tagliate a striscioline e lasciatene qualcuna da parte.
  2.  Versate nel tegame la passata, il basilico e fate sobbollire per 15 minuti. Alla fine aggiustate di sale.
  3. Lessate gli ziti al dente, in acqua bollente salata.
  4. Coprire il fondo di uno stampo di plumcake con il sugo alle melanzane, formate uno strato di ziti posizionati per il lungo;  poi di nuovo sugo, un po’ di scamorza a cubetti, quindi il parmigiano e ripetete fino a terminare gli ingredienti. Coprire con alluminio e infornate a 180° per 30 minuti.
  5. Prima di sformare aspettate 15 minuti. Servite il timballo e decorate con le melanzane tenute da parte.

 

Ti potrebbero interessare:

 

Involtini di melanzane con pancetta 

Gli involtini di melanzane con pancetta sono degli sfiziosi rotolini di melanzane e pancetta con un ripieno davvero ottimo

 

Barchette di melanzane con quinoa e verdure 

 

Involtini di zucchine 

 

Basilico 



Il  basilico è  l’erba aromatica dell’estate, l’erba che entra in cucina per aromatizzare le salse di pomodoro fresche, per fare da base al gustoso pesto ligure, per conferire un tipico 
aroma alle zucchine, fagioli, funghi, piselli e, perché no anche a qualche dolce alla frutta. Si può anche preparare un aceto balsamico al basilico: basta versare del buon aceto caldissimo su qualche fogliolina, lasciare macerare qualche giorno e filtrare. Ma il basilico non si accontenta di aromatizzare i nostri piatti: è anche rilassante, combatte gli spasmi gastrici (5 grammi di basilico fresco in una tazzina di acqua calda, con zucchero e limone),l’insonnia, e la stanchezza anche mentale (basta inalare qualche goccia di olio essenziale spruzzato su un fazzoletto) e, per la medicina popolare, anche la caduta dei capelli (lasciare in infusione per un quarto d’ora una manciata di foglie fresche in acqua calda, strizzarle e frizionare il cuoio capelluto con l’acqua).

 

 

 

Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 57
        I bucatini alle sarde, uva passa, pangrattato e pinoli sono una ricetta tipica della Sicilia. Vi sono diverse versioni, quella più tipica è realizzata con sarde e finocchietto selvatico; la versione che vi propongo è della zona di Catania. I bucatini alle sarde sono un piatto dal sapore…
    Tags: in, minuti, per, alle, olio, pasta, l, acqua, primi, piatti
  • 52
      Le conchiglie di salsiccia e verza sono un primo piatto che prevede come ingredienti principali la salsiccia e la verza. La verza è una verdura preziosa per la salute in quanto contiene vitamina A, vitamina C, vitamina K e e di elementi minerali come potassio, fosforo, ferro, calcio, zolfo.…
    Tags: in, per, g, acqua, primi, piatti, pasta
  • 51
    Ingredienti : 350 g di fettuccine fresche all'uovo 75 g di prosciutto cotto, una fetta 75 g di formaggio cremoso in vasetto
    Tags: g, in, per, pasta, alle, acqua, primi, piatti
  • 48
      Il Pasticcio di cavolfiore e pasta è un ottimo primo piatto con cavolfiore, polpa di manzo, pomodoro e parmigiano. Può essere servita e fatta gustare anche a persone che non amano molto il cavolfiore.  Il cavolfiore bianco è ricco di minerali e vitamine, in particolare di vitamina C . Si rivela utile nel tenere…
    Tags: g, pasta, parmigiano, in, acqua, pomodoro, primi, piatti
  • 47
    ...
    Tags: in, g, pasta, acqua, olio, per, alle, minuti, primi, piatti

Rispondi