Torta al pompelmo
La torta al pompelmo è una ricetta ideale per questa stagione avendo tra i suoi ingredienti il pompelmo che è un agrume tipico invernale ricco di importanti proprietà. La torta al pompelmo può essere ideale per la merenda o colazione!!
Succo di pompelmo: un concentrato di benefici
Il pompelmo è un agrume che protegge lo stomaco, depura il fegato, aiuta il corpo a smaltire grassi e tossine, abbassa il colesterolo: queste sono solo alcune delle moltissime proprietà del pompelmo. Ma attenzione: il pompelmo modifica l’assorbimento di alcuni farmaci, scopri quali!
(Benefici del pompelmo)
Difficoltà ♥ ♥ ♥ // Tempo di preparazione 1 e 15 minuti // Per 6 persone
Ingredienti:
- 6 pompelmi rosa e rossi
- 125 g di farina
- 350 g di zucchero
- 60 g di burro
- 3 uova
- 1 bustina di lievito per dolci
- liquore all’arancia
- 1 bustina di vanillina
- 5 dl di crema alla vaniglia già pronta
Preparazione torta al pompelmo
1. Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con 75 g di zucchero, poi unite la farina setacciata, poco alla volta, il burro morbido, il lievito e la vanillina. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli all’impasto. Imburrate uno stampo rotondo a cerniera di 24 cm di diametro e versatevi il composto preparato. Infornate a 180° per 30 minuti.
2. Spremete un pompelmo, filtrate il succo e raccoglietelo in un pentolino con 75 g di zucchero, aggiungete un bicchierino di liquore e lasciate sobbollire per qualche minuto. Sformate il dolce sistematelo su una gratella e spennellatelo con lo sciroppo preparato, poi trasferitelo su un piatto di portata. Sciogliete lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua e fate sobbollire lo sciroppo per 10 minuti.
3. Sbucciate a vivo e pompelmi rimasti e prelevate delicatamente gli spicchi. Immergeteli nello sciroppo, scolateli bene e disponeteli sulla superficie del dolce. Versate la crema in una salsiera e servitela a parte.
Una variante
Se non è gradito il sapore aspro dei pompelmi potete anche utilizzare
gli spicchi e il succo delle arance.
Ti potrebbero interessare: