Tosse e mal di gola: rimedi della nonna
In questo periodo è frequente soffrire di tosse e mal di gola, a meno che non ci sia in atto un processo batterico per il quale è necessario il ricorso ai farmaci sotto prescrizione medica, un aiuto per la salute della gola e dei bronchi arriva anche da soluzioni casalinghe che spesso funzionano davvero .
Il miscuglio “magico”
Per dare sollievo alla gola irritata e calmare la tosse
preparate questa ricetta.
Versate in una pentola un’arancia e un limone tagliati a spicchi e completi di buccia, un rizoma (la radice ) di zenzero, un bastoncino di cannella, due cucchiai di pepe nero in grani e uno di curcuma in polvere. Allungate con un po’ d’acqua, schiacciate il tutto con un cucchiaio, coprite e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, spegnete il gas e ricoprite questo mix con miele grezzo artigianale, mescolate, quindi lasciate raffreddare e poi versate la mistura in un vasetto di vetro, filtrando poi con un colino. Chiudete bene il tappo e riponete in dispensa. Prendete un cucchiaio ogni volta che serve.
Brodo di pollo
E’ il classico rimedio della nonna, ma è davvero utile. Durante la cottura del pollo, infatti, vengono liberate nell’acqua alcune sostanze, quali la cisteina, che sono utili per mitigare i sintomi delle infezioni respiratorie.
Immergete nell’acqua fredda la carne completa di pelle, portate ebollizione e poi lasciatelo sul fuoco per circa un’ora e mezza. Aggiungete un trito di aglio e cipolla per ottenere una preparazione dall’azione più decisa.
Consumate un paio di tazze al dì.
Suffumigi balsamici
Anche questo è un rimedio tradizionale di sicura efficacia. Fate bollire una pentola d’acqua, quindi spegnete il fuoco e versate poche gocce di olio essenziale di eucalipto e/o di pino silvestre (in erboristeria). Avvicinatevi e inalate i vapori per 10 minuti, coprendo testa e pentola con un asciugamano. Le proprietà balsamiche e antisettiche di queste assenze ti aiuteranno a liberare velocemente le vie aeree congestionate.
Stretta di mano: può mettere a repentaglio la nostra salute?