free web hit counter

Tre tazzine di caffè al giorno tolgono la demenza di torno

 

Tre tazzine di caffè al giorno tolgono la demenza di torno?Circa 3 caffè espresso al giorno, pari a circa 261 milligrammi di caffeina, potrebbero proteggere dalla demenza. E’ quanto suggerisce uno studio pubblicato sulla rivista The Journal of Gerontology, Series A: Biological Scienses and Medical Scienses, che ha visto coinvolte quasi 6.500 donne over- 65. Diretta da Ira Driscoll professore di psichiatria presso University of Wisconsin Milwaukee, la ricerca è unica nel suo genere poiché si è visto che rispetto a chi consuma non più di 64  milligrammi di caffeina al giorno (che grosso modo è pari a un espresso, il cui contenuto in caffeina varia da 47 a 75 mg o a metà di una caffettiera da 2 tazzine di moka) coloro che ne consumano 261 milligrammi al giorno (pari a circa 3 tazzine di espresso o due tazzine di moka) presentano un rischio di ammalarsi di demenza o di deficit cognitivo ridotto del 36%. Per gli amanti del tè, il contenuto di caffeina libero ritenuto protettivo, equivale a 5 tazze di tè nero 200 ml circa l’una.



Get Free Email Updates!

Signup now and receive an email once I publish new content.

I agree to have my personal information transfered to AWeber ( more information )

I will never give away, trade or sell your email address. You can unsubscribe at any time.

Related Posts

  • 40
    DESCRIZIONE   Il morbo di Alzheimer venne descritto per la prima volta nel 1907 dal neurologo tedesco Alois Alzheimer, che riconobbe in questa malattia una precisa patologia riscontrata in alcuni pazienti. Il morbo di Alzheimer è caratterizzato da una progressiva perdita di memoria; inizialmente viene danneggiata la memoria a breve termine…
    Tags: in, si, non, per, più, è, demenza
  • 36
    Difficoltà a respirare e croste nelle narici sono i sintomi del naso chiuso, che i medici definiscono scientificamente  rinite secca.  Da che cosa è provocata e come si può guarire da questo disturbo?    Che cos'è il naso chiuso? Il naso chiuso è un problema molto comune dovuto, nella maggior…
    Tags: si, per, in, è, non, nel
  • 36
    Chi beve il tè ha denti più saniChi beve il tè ha denti più sani? Bere tè contribuisce a prevenire la carie: infatti questa bevanda ricca di fluoro aiuta a rinforzare lo smalto dei denti e, così, previene i rischi per la loro salute. Lo rivela uno studio condotto dagli esperti dell'ente indipendente Tea Advisory Panel di…
    Tags: tè, più, in, per, è, gli
  • 35
            Definizione  E' una glomerulonefrite con sindrome nefritica acuta che inizia dopo un periodo più o meno breve di latenza. È caratterizzata da ematuria (macro- o microscopica), proteinuria (lieve o moderata) oliguriaanuria transitoria, riduzione del FGR (riduzione della clearance della creatinina, edema lieve o accentuato (ritenzione…
    Tags: è, si, in, nel, più
  • 35
    I i numeri che riguardano la malattia di Alzheimer o comunque lo sviluppo della demenza  nella vecchiaia sono impressionanti: la problematica, infatti, riguarda oggi 47 mil...
    Tags: demenza, non, si, è, nel

Rispondi