Tremore



Il tremore è un' oscillazione ritmica e involontaria. Il tremore può essere differenziato in tremore a riposo, tremore attitudinale e tremore intenzionale o d'azione. Il tremore attitudinale è assente a riposo e compare durante il movimento. Il tremore attitudinale lo troviamo negli Stati ansiosi nelle neuropatie periferiche nella sclerosi multipla


Che cos’è il tremore?

 

Il tremore è un’ oscillazione ritmica e involontaria, che un segmento corporeo descrive intorno alla sua posizione di equilibrio, dovuta a contrazione ripetuta dei muscoli agonisti e antagonisti. I tremori sono presenti solo nello stato di veglia e scompaiono nel sonno.  Può essere differenziato in tremore a riposo, tremore attitudinale e tremore intenzionale o d’azione.

 

Tremore a riposo

Compare quando il segmento (arti) è a riposo e si attenua quando l’arto compie un movimento volontario. E’ distale, interessa gli arti superiori, meno frequentemente quelli inferiori e la mandibola. È tipico della sindrome parkinsoniana.

 

Tremore nel morbo di parkinson

 



 

Tremore attitudinale

E’ assente a riposo e compare quando si mantiene una postura che attiva la muscolatura. Aumenta  durante i movimenti di destrezza (ad es. scrivere). Interessa agli arti superiori, il volto, i muscoli faringo-laringei,  (voce tremula). E’ ad ampie scosse che tendono, persistendo la postura, ad aumentare di ampiezza ed è più rapido del tremore a riposo. È presente in numerose patologie: ipertiroidismo, tossici esogeni  (sali di litio, antidepressivi triciclici, acido valproico, sali di mercurio), stati ansiosi, neuropatie periferiche, sclerosi multipla. In assenza di tali patologie viene definito essenziale.

Tremore intenzionale o d’azione

Compare nella fase terminale di esecuzione di un movimento volontario, la cui traiettoria diventa discontinua a causa  di oscillazioni successive di ampiezza crescente. È presente nelle patologie cerebellari e scompare con il riposo.

 



 

Ti potrebbero interessare:

 

 

 

(Visited 27 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 65
    Malattie neurologiche    Tremore Morbo di Parkinson: sintomi, diagnosi e terapia Craniofaringioma Encefaliti virali Ascesso cerebrale Sclerosi multipla Sclerosi multipla:sintomatologia Sclerosi multipla: diagnosi Sclerosi multipla: trattamento Miastenia gravis: sintomi, diagnosi e cura Parasonnie Sonnambulismo Narcolessia Morbo di Alzheimer Encefaliti virali Rabbia:malattia Ictus: sintomi, trattamento Emorragia subaracnoidea
    Tags: morbo, tremore, salute
  • 59
        Che cos'è la stomatite? La stomatite è un processo infiammatorio acuto o cronico della mucosa della bocca.   Stomatite catarrale o eritematosa L a stomatite catarrale o eritematosa è causata da una cattiva igiene dentale, alimentare (cibi troppo speziati o troppo caldi). Si riscontra anche in corso di…
    Tags: in, è, salute, post-format-aside
  • 57
      Che cos’è la penicillamina? La penicillamina è un chelante dei metalli pesanti , soprattutto del rame e del piombo.   Indicazioni Malattia di Wilson Intossicazione da piombo e da mercurio Cistinuria cronica ( per prevenire la litiasi ) Artrite reumatoide Precauzioni Rigoroso controllo ematologico durante le prime tre settimane…
    Tags: è, i, salute, post-format-aside
  • 54
    Che cos’è l’ischemia mesenterica?   L’ ischemia mesenterica è una condizione dovuta all’occlusione acuta o alla stenosi progressiva di uno o più rami del tripode celiaco a seguito di embolia in corso di fibrillazione atriale o trombosi su base aterosclerotica o, meno frequentemente di interessamento dei vasi intestinali in corso…
    Tags: è, in, i, salute, post-format-aside
  • 52
    Che cos'è l' emorragia subaracnoidea? L'emorragia subaracnoidea (ESA)  è caratterizzata da versamento emorragico fra i due foglietti (pia e aracnoide) della leptomeninge. Anche se costituisce solo il 5% di tutti gli episodi cerebrovascolari acuti è il sottotipo di stroke di maggiore gravità. La mortalità dell' emorragia subaracnoidea è infatti intorno…
    Tags: è, in, salute, post-format-aside

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications    OK No thanks