Tricomoniasi vaginale



La tricomoniasi vaginale. è una malattia dalla vagina o dell'uretra. La tricomoniasi vaginale è una malattia sessualmente trasmissibile. La tricomoniasi vaginale è diffusa in tutto il mondo.
Tricomoniasi vaginale


Che cos’è la tricomoniasi vaginale?

La tricomoniasi vaginale è un’infezione delle vie urogenitali causata da un flagellato, “Tricomonas vaginalis“. La tricomoniasi vaginale è un’ infezione diffusa nel mondo intero.

 

Come si trsmette la tricomoniasi vaginale?

Principalmente viene trasmessa per contatto sessuale, ma a volte tramite le mani, oggetti contaminati (biancheria, cannule). La prevenzione si fonda sull’utilizzo di contraccettivi di barriera, come il preservativo, impiegati fin dall’inizio dell’atto sessuale in tutte le tipologie di rapporti. Le forme manifeste si osservano soprattutto nelle donne tra i 15 e i 35 anni.



 

Quali sono i sintomi della tricomoniasi vaginale?

 

  1. Nella donna:vulvo-vaginite subacuta o cronica con leucorrea abbondante, biancastra  o giallastra, prurito vulvare e dispareunia (coito difficile e doloroso); cistite,cervicite, salpingite.
  2. Nell’uomo:spesso asintomatica; a volte uretrite subacuta, prostatite, balanite.

 

Diagnosi

Diagnosi confermata dalla messa in evidenza dei tricomonas nelle secrezioni vaginali o uretrali esaminate fresche o dopo colorazione; si può anche ricercare il germe nel sedimento delle urine. Coltura possibile.



Trattamento

La somministrazione unica di metronidazolo o il tinidazolo 2 g per via orale sono efficaci nel 95% dei casi, a patto che si esegua il trattamento contemporaneamente al partner sessuale.  Pertanto i partner sessuali devono essere trattati contemporaneamente. 

 

Articoli correlati:

 

Herpes genitale


Cistite: Sintomi-terapia-prevenzione


 

Papilloma virus – HPV: sintomi, prevenzione e classificazione


 

Prostatite


 

Sifilide: sintomi, diagnosi e trattamento


 

Tricomoniasi vaginale, sintomi, cause e rimedi


 

 



Gonorrea: contagio, sintomi e terapia

 

La gonorrea è una delle malattie sessualmente trasmissibili più diffuse a livello mondiale. È provocata da un batterio, Neisseria gonorrhoeae. Anche se in diminuzione, l’incidenza della malattia rimane alta, essendo la seconda causa di uretrite acuta e la seconda malattia infettiva trasmissibile notificabile negli Stati Uniti. I fattori di rischio sono i rapporti sessuali non protetti con più partner (sia eterosessuali sia omosessuali) e un basso livello socio-economico. Nei paesi in via di sviluppo si calcola che con l’inizio dell’attività sessuale un individuo su due sia colpito da gonorrea. L’infezione.. (CONTINUA A LEGGERE)

(Visited 11 times, 1 visits today)

Related Posts

  • 58
    Scoliosi: cause, diagnosi e trattamento          Definizione Il nome scoliosi deriva dal greco, che significa ricurvo. Si tratta di una deviazione laterale, sul piano frontale, permanente della colonna vertebrale, che si accompagna a rotazione delle vertebre di almeno 10°, sul piano assiale( quindi non si parla di scoliosi  se e c'è…
    Tags: in, si, è, i, più, delle, salute, sintomi, diagnosi, trattamento
  • 54
        Che cos'è la sesta malattia?   La sesta malattia (roseola infantum, esantema subitum, esantema infantum, esantema critico)  è una patologia virale causata da due virus: herpesvirus umano (HHV) di tipo 6, herpesvirus umano (HHV) di tipo 7 L''infezione primaria si verifica precocemente nel corso della vita e il…
    Tags: malattia, è, si, dei, per, più, in, i, delle, sintomi
  • 50
    Malattie e disturbi genito-urinariDolore pelvico cronico Cistite: curarla cambiando stile di vita Cistite: Sintomi-terapia-prevenzione Tricomoniasi vaginale Dolore intimo e radiofrequenza quadripolare Affrontare serenamente la menopausa Menopausa: il ritorno al piacere Menopausa: disturbi e alimenti per restare in linea Andropausa: a che età inizia Papilloma virus - HPV: sintomi, prevenzione e classificazione Calcoli: cosa…
    Tags: sintomi, malattia, gonorrea, trattamento, diagnosi, prostatite, in, per, vaginale, tricomoniasi
  • 50
    Malattie infettive  Indice articoli:    Diarrea: cause e sintomi Diarrea del viaggiatore: che cos’è e come si cura Herpes labiale : il virus che colpisce le labbra Herpes genitale Fuoco di Sant’ Antonio- Herpes Zoster Congiuntivite da inclusioni nel neonato e nell’adulto Varicella: sintomi, diagnosi e complicanze Morbillo: sintomi, diagnosi e…
    Tags: sintomi, come, si, è, diagnosi, salute
  • 47
    Listeriosi: infezione da listeriaChe cos'è la listeriosi? La listeriosi è definita dall'OMS una malattia relativamente rara, ma preoccupante per l'elevato tasso di letalità (20- 30% ) tra i pazienti ospedalizzati. La listeriosi è una malattia batterica causata da listeria monocytogenes, le cui manifestazioni cliniche sono polimorfi. La listeria monocytogenes è un bacillo aerobio
    Tags: è, in, dei, si, malattia, per, salute

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enable Notifications    OK No thanks