Serendipity360

Abbi cura del tuo corpo

attività fisica esasperataVigoressia

Vigoressia, attività fisica esasperata

 


Si parla di vigoressia quando l’attività fisica diventa un’ossessione, come tutte le forme di esasperazione anche in questo caso possiamo parlare di una vera e propria malattia, una dipendenza.
L’aspetto fisico assume un’importanza fondamentale, la ricerca di un corpo perfetto, muscoloso e senza imperfezioni diventano il fulcro della vita.








 

 
Giornate intere in palestra, ore e ore di allenamento, alimentazione ipocalorica e uso di integratori alimentari.




Questi soggetti hanno una visione distorta del proprio corpo , non sono mai contenti dei risultati e cercano sempre di migliorare, sono molto critici nei confronti di qualsiasi imperfezione.
Un frutto anche dell’immagine richiesta dalla società; giornali, TV, internet ci propongono immagini di uomini belli e palestrati ( anche di donne ma in misura minore), l’aspetto fisico prende il sopravvento su valori ben più importanti.
Guardando l’aspetto psicologico,  questi soggetti cercano attraverso la perfezione fisica una voglia di essere ammirati e “fare colpo”con l’aspetto fisico, manifestando insicurezza.  
Quando si parla di attività fisica non si intende certamente questo tipo di ossessione ma una giusta cura del proprio corpo,un’attività fisica equilibrata è consigliatissima.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Wordpress Social Share Plugin powered by Ultimatelysocial
Enable Notifications OK No thanks
Verified by MonsterInsights